Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2014, 16:44   #111
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piu lo scuoti piu matura hahahaha
devildark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2014, 18:36   #112
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Secondo me si stanno facendo tutti una marea di seghe mentali....con quel litraggio e quel peso un vetro sa 8mm anche non temprato....con quelle dimensioni non si piegherà mai....vai tranquillo...se dici che non barcolla la struttura e che ha una base solida stai tranquillo che il vetro da 8 basta e avanza.

Ps. Ci fanno acquari commerciali da 120cm di lunghezza con vetri da 8mm non temperati e il sganciamento è irrisorio....tenendo poi conto del peso che dovrà sostenere.....
Io preferisco farmi delle gran seghe mentali,piuttosto che leggere di un utente al quale ho creato danni con un consiglio errato.
La pressione all'interno di una vasca su un vetro laterale è cosa diversa dal peso di una vasca seppur piccola distribuito sul suo fondo senza che questo appoggi sul suo perimetro.
Una vasca da 30 litri arriva a pesare circa 50 chili che distribuiti al centro del vetro su un disco, anche con un vetro da 8mm in mezzo io non consiglierei.
Il tappetino tra il vetro della vasca e quello sotto peggiora le cose in quanto se sotto ha qualcosa di cedevole si schiaccia solo al centro premendo verso il basso su i lati.
A dimostrazione che non si fanno solo seghe mentali aggiungo due foto.
Nella prima si vede il tappetino Dove la vasca appoggia sul montante del mobile che si è schiacciato completamente, nella seconda Dove non c'è il montante il tappetino è spesso sei mm, che poi è la flessione del mobile sotto la spinta del tappetino.
Nel caso del disco succede il contrario, si schiaccia al centro e resta alto sui lati, il peso gravera' tutto al centro



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 18:41   #113
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
io rimango della mia idea, ci sono acquari poggiati su tavole di supporto fatte di trucciolare.....e di esempi ne trovi a migliaia nel forum, con nessun supporto sui lati....il vetro ha una resistenza leggermente diversa.....mi ripeto, imho solo seghe mentali e basta

ex
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:17   #114
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ma sai di cosa stai parlando?
Metti una foto di un supporto con due montanti che se anche in truciolare tengono un elefante, se lo metti in una vasca che appoggia su tutto il perimetro, sulla stessa struttura prova a mettere una vasca facendo appoggiare solo il vetro di fondo, stai tranquillo che il supporto tiene, il vetro di fondo non ne sarei così sicuro.
Nel caso del nostro amico piuttosto che un vetro da 8 mm metterei si un pannello di truciolare da 18 mm, ma l'aspetto estetico cambierebbe non poco.
Ah, io con i mobili ci campo, qualcosa credo di saperne

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:20   #115
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
il problema di fondo è....basta saper leggere (senza offesa).

Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Io intendevo chiaramente un vetro da 8mm tra acquario e basetta rotonda....delle dimensioni della vasca almeno ;)...... Un supporto quadrato ci vuole sempre

Mi stai dicendo la stessa cosa che io ho scritto.
Non ho mai parlato del vetro di fondo appoggiato su quel piedistallo!!!!!!!....ho parlato del vetro di fondo appoggiato su un supporto delle stesse dimensioni del fondo in vetro da almeno 8mm che perdonami ma se hai presente il carico di rottura del vetro non lo paragoneresti nemmeno per scherzo ad un cavolo di pannello di trucciolare.... ;)
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:30   #116
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io invece sostengo che un pannello di truciolare è meglio per tenuta di un vetro, so leggere e ho capito ciò che vuoi dire, ma 50 chili su un vetro da 8 normale che appoggia su una base rotonda di 20/25 cm sporgendo tutto attorno io non lo metterei, poi tu puoi fare ciò che vuoi, non ti vengo certo a dire che ti fai delle seghe mentali.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:36   #117
killamah
Guppy
 
L'avatar di killamah
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma secondo me ora e inutile continuare a farsi "seghe mentali" su : accadrà o non accadrà , che ci metto sotto?
Semplice , quando si fa un acquario lo si fa calcolando il tutto e non giocando a risiko . Quindi cercare la soluzione "sicura" in minor tempo e la suzione più ovvia ....
Un bel mobiletto nuovo ....


Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro
killamah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:38   #118
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
guarda che l'espressione seghe mentali non era di certo riferita a te personalmente, io ho dato una mia opinione, dal momento che con il vetro e con il legno ci sono praticamente cresciuto, siccome il progetto mi sembra (ma potrei sbagliarmi) deve essere un acquario con un supporto carino, metterci un blocco di 3 cm di trucciolare proprio non ci stà....a sto punto piazzaci un vetro da 15mm e non ci pensi più..... un vetro standard ha carico di rottura a flessione di 400 kg/cm2.....con 50kg di peso a farla grande non ho idea di quanti micron lo fletti ma per me rimane meglio di una qualsiasi lastra di trucciolare
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:49   #119
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Certo, non ne faccio una questione personale, era riferita a tutti .
Infatti per una questione estetica non gli ho proposto il piano in truciolare, che poi potrebbe essere stato anche in multistrato di betulla molto più carino, che potrebbe anche essere bordato con un bordo acciaio lucido,e ho parlato di 18 mm non un blocco da 3cm, sono rimasto sul vetro, consigliando però qualcosa che ritengo più sicuro di un normale vetro da 8.
Tu hai detto la tua, io la mia ,poi ognuno fa ciò che ritiene più giusto.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 19:56   #120
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
va bene, l'importante è non scornarsi per ste vaccate qua dai....mi bastava chiarire che non volevo nella maniera più assoluta offendere nessuno o dare torto a qualche utente...volevo solo dire che secondo me cercate (e forse anche giustamente...ma delle volte troppo come in sto caso) di sovrastimare qualsiasi cosa, quando in realtà facendo due conti pratici sempre a mio modesto avviso basta molto di meno per avere lo stesso risultato in completa sicurezza...tutto qua.
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cube , maturazione , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26560 seconds with 13 queries