Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2010, 21:49   #111
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ma la mia era una battuta.. è evidente che non ti fai pubblicità... e non ho fatto nomi di prodotti proprio per questo
ma se diciamo cose che non stanno in aria, non abbiamo bisogno di sapere che così non funziona, ma sapere come funziona.. è questo che intendo per saccenza: dire che così non va bene ma non dire come va bene.. o magari non ricordo bene i post precedenti e hai spiegato tutto!
è proprio 'sto benedetto punto che mi manda in bestia.
se io so che per la mia vasca va bene (invento) una plafo con una hqi da 250w, come faccio a sostituirla con dei led che mi rendano altrettanto bene la vita in acqua?

sarò più diretto. quando uno viene a comprarti una plafo led, come fai a consigliarlo? parlo all'acquariofilo, non al semplice negoziante..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2010, 22:06   #112
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pero' a questo punto donatowa ti devo chidere un tuo parere sull'utilizzo di led ad alta potenza dai 10 ai 100w che per il momento non vedo utilizzati in plafoniere di normale produzione anche perché sono stati inseriti in commercio da poco, se secondo te possono avere un futuro nelle nostre applicazioni visto che con le loro caratteristiche almeno sulla carta semplificano molto di più la realizzazione di plafoniere.
E' un conto saldare 180 200 led ed un altro conto magari utilizzare 3 o 4 led da 50w 12000k.
Cosa ne pensi? E' un passo avanti anche per voi per abbassare i costi di produzione e quindi di vendita?
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 22:24   #113
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ma la mia era una battuta.. è evidente che non ti fai pubblicità... e non ho fatto nomi di prodotti proprio per questo
ma se diciamo cose che non stanno in aria, non abbiamo bisogno di sapere che così non funziona, ma sapere come funziona.. è questo che intendo per saccenza: dire che così non va bene ma non dire come va bene.. o magari non ricordo bene i post precedenti e hai spiegato tutto!
è proprio 'sto benedetto punto che mi manda in bestia.
se io so che per la mia vasca va bene (invento) una plafo con una hqi da 250w, come faccio a sostituirla con dei led che mi rendano altrettanto bene la vita in acqua?

sarò più diretto. quando uno viene a comprarti una plafo led, come fai a consigliarlo? parlo all'acquariofilo, non al semplice negoziante..
Mi permetto donatowa, Riporto dalla descrizione dei tuoi prodotti:

"I Watt riportati si riferiscono alla massima
potenza erogabile dalla plafoniera che
rapportati con altre fonti luminose T5 - HQI
è da considera x 2 la potenza illuminante"

Giusto?
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 23:03   #114
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm.. non basta..
detta così sembra che dovremmo comprare delle plafo led che consumano la metà delle comuni plafo.
cioè se ho un hqi da 250w, compro una led da 125w..
allora ha ragione mitox; basterebbe un led da 100w (+ o -).

è un po' semplicistico. ma se me lo confermate sarebbe fantastico!

e questa spiegazione della luxeon? http://www.luxeonstar.com
cosa ne pensate?
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 23:26   #115
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi finalmente ho trovato un ebayer che ha le lenti per i led da 10w ed ha anche ben fornito .

Questo e' il link

http://stores.ebay.it:80/led-world20...34Q2ec0Q2em322

Rimane solo di attendere qualche giorno per finire la realizzazione della lampada e dopo le impressioni iniziali qualche mese per vedere come funziona.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 00:54   #116
Danilo Ruscio
Pesce rosso
 
L'avatar di Danilo Ruscio
 
Registrato: Sep 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa l'ignoranza ma come si montano quelle lenti sui led?
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 04:24   #117
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vi ho seguito nel discorso fino ad ora ma come voi ancora non sono venuto a capo del problema. A questo punto ci metto anche del mio.
Cercando per internet ho letto che l'efficenza di una HQI si attesta intorno ai 70 Lumen/Watt (da vedere meglio), e quindi una HQI da 150W mi genera 10500 Lumen. Se voglio eguagliare i lumen con i led Cree xr-e Wa prendo il rapporto Lumen/Watt loro, cioè 107Lumen/Watt. Adesso basta fare 10500/107 = 98,1 Watt (potenza led complessiva necessaria ad eguagliare 150Watt di HQI).
Adesso considerando la potenza di questi Led che è 1,2W (con cui ho l'efficenza di 107 lumen/watt), servirebbero 98/1,2 = 82 led. I Lux chiaramente dipendono dalla vasca che si vuole illuminare, nel mio caso 100*50*50 avrò 10500 Lumen/0,5 mq = 21000 Lux.
Adesso tutto quello detto và rivisto, perchè questi led alimentati a 350mA non hanno la gradazione voluta. Allora io ipotizzo di spingerli al massimo con 1000mA (potenza quindi di circa 3W, e forse avrò anche i famosi 10.000°K).
Spingendoli al massimo l'efficenza cala e ogni led genera circa 220Lumen.

(dati presi da http://www.led-tech.de/de/High-Power...44_120_77.html)

Quindi 10500/220 = 48 led. (sempre riferito solo a quelli bianchi)

Ricapitolando, per avere una gradazione di 10.000°K devo sfruttare al max i miei led (con perdita di efficenza), e necessito di circa 48 led per eguagliare una HQI da 150W.

Tutto era partito però da un dato che non conosco, cioè i 70 Lumen/watt delle HQI. Se qualcuno conosce questo valore lo scriva pure così rivediamo i conti.
Sempre che il mio ragionamento sia giusto. Spero di non aver fatto figuracce, fatemi sapere, ciao.
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 07:09   #118
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Stefano.rg : magari fosse così semplice...Il tuo ragionamento sarebbe valido se la sorgente luminosa del led fossa sferica come quella della hqi .
Invece i led emettono un fascio di luce ben definito in una determinata direzione con un determinato angolo, ciò significa che per vedere il loro effettivo rendimento devi fare dei conti più complessi di una semplice divisione.
Immagina i 10500 lumen irradianti a 360gradi , quindi ( anche se non e' proprio così ) se vogliamo confrontarlo con un led dividi per 3 per avere la quantità di luce irradiata a 120gradi.
Noterai che la resa si avvicina molto a led con 50w di potenza.
I conti sopracitati sono stati semplificati moltissimo per cercare di spiegarti,in realtà dove entrano in gioco gli angoli si fanno con la trigonometria ed il risultato si discosta di poco, pero' oltre alle formulette entrano in gioco delle variabili che non si possono quotare dove invece si ci può' arrivare tramite prove ed sperienze dirette come fa notare donatowa ( vedi anche il movimento dell'acqua che distorce la luce , penetrabilita' , spettro ecc.ecc. ).
Quindi tutti i discorsi fatti fino adesso sono solo teorici che pero' possono segnare un punto di partenza per chi si vuole avventurare in un autocostruzione che comunque devono trovare riscontri oggettivi.
------------------------------------------------------------------------
X Danilo Ruscio : la maggior parte delle lenti che ho trovato sono dotate di biadesivo...
Speriamo che abbiano considerato la tenuta in base alla temperatura.
__________________

Ultima modifica di Mitox; 23-09-2010 alle ore 07:18. Motivo: Unione post automatica
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 08:04   #119
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mitox Visualizza il messaggio
Ragazzi finalmente ho trovato un ebayer che ha le lenti per i led da 10w ed ha anche ben fornito .

Questo e' il link

http://stores.ebay.it:80/led-world20...34Q2ec0Q2em322

Rimane solo di attendere qualche giorno per finire la realizzazione della lampada e dopo le impressioni iniziali qualche mese per vedere come funziona.
Ciao, hai notato Mitox, che per lo spettro stiamo + o - come tutti gli altri.... quel led cool white, viene pompato a 1000 mA e tira fuori i 10k (teoricamente) ma la durata dice che nasce per uno spettro piu' basso e sopratutto per una corrente + bassa.
Se prendi un cree ti dicono che dura 50000h al 70% (a 350mA) poi si scende a meta' se lo metti a 700mA.. e cosi via per i 10k.
Pero' sono daccordo che e' da provare per quello che costa!

Io credo comunque che mi orientero per tenerli i CREE a 700 mA raffreddarli benissimo (starebbero a 1.8W circa) anche che mi durano 35000 h sono qusi 10 anni!.....
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 08:17   #120
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente io i led Cree non li ho proprio presi in considerazione, non perché non sono buoni anzi ,ma perché ho trovato questo led da 10w da 20000k il quale se risponde alle caratteristiche che danno mi risolve tutti questi problemi perché se pilotato al 70% come dici tu sicuramente avrò ancora uno spettro utilie.
Mi resta solo da verificare e quantizzare il calore da dissipare ma per questo devo aspettare che me li consegnano.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32912 seconds with 14 queries