Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2012, 01:07   #111
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dei dino o cyano bianchi non ne ho mai visti (ma non posso escluderlo, visto che ci sono quasi di tutti i colori). qualche bollicina c'è, ma onestamente non ti saprei dare delle certezze. comunque non ci puoi far nulla, quindi per il momento non preoccupartene troppo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2012, 17:55   #112
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se inserissi un mistrax, potrbbe aiutarmi nella lotta contro le filamentose, senza infastidire gli lps?
In vasca allevo un'euphyllia, una caulastrea e una catalaphyllia, la mia preferita!
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 17:57   #113
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma le filamentose, aldilà della brutta estetica, hanno un loro significato.
non mi son letto tutti i 100 e rotti msg di questo topic, ma la vasca o è in maturazione o ha dei problemi di NO3/PO4. le filamentose campano appunto di quelli e se non li abbassi continuerai a ritrovartele
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 23:39   #114
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la vasca misura 60x36x36 (circa 76 litri) ed è stata allestita tre mesi fa, la prima settimana di luglio, mese dedicato interamente alla maturazione dell'acquario al buio. In seguito, ho acceso gradualmente le luci, fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8.30 ore in tre settimane, lasciando sempre le resine antifosfati. A fine agosto, ho inserito i primi coralli molli, tra cui alcune ricordee, una colonia di zoanthus e diversi ciuffi di xenia, poiché i P04 erano a 0,05 ed i NO3 a 2 mg/L. A distanza di due settimane ho aggiunto una caulastrea furcata, e a fine settembre una catalaphyllia e una roccia di briareum, in quanto gli inquinanti erano ancora diminuiti. Ora i nitrati sono a zero, mentre i fosfati a 0,01 mg/l grazie alle resine. Dopo un'invasione inziale di ciano, dovuta al caldo e al picco di nutrienti, sono comparse le prime alghe filamentose, che in breve tempo si sono propagate, pur avendo valori dell'acqua accettabili e diversi detrivori come lumache e paguri.
Ora, sperando che sia più chiara la situazione, cosa mi consiglieresti di fare?
Ps: in vasca non ci sono pesci! Giornalmente integro il kh e settimanalmente effettuo un cambio parziale dell'acqua, aspirando i sedimenti delle rocce.
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:10   #115
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo pomeriggio,a due giorni dal cambio dell'acqua, ho misurato nuovamente gli inquinanti con test Salifert. Allora i nitrati sono assenti, l'acqua era trasparente in entrambe le misurazioni, mentre i fosfati sono 0,03 mg/L, test che ho effettuato utilizzando una doppia dose di reagente, per ottenere una maggiore sensibilità! Spero che con le resine, appena sostituite, diminuiscano a breve....
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:18   #116
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
te la butto lì, ma non prenderla come verità assoluta

la vasca è giovane, ha preso una scaldata con i relativi effetti (ciano) e può darsi che si sia un po' destabilizzata. ora, dire quando spariranno le alghe è praticamente impossibile. non puoi intervenire sul fotoperiodo perchè hai già i coralli dentro (e in ogni modo io non ci credo molto su questo genere di interventi a vasca già avviata). io proverei a mettere un antagonista di sicura efficacia: non il mitrax che va bene si e no per la valonia, ma il percnon gibbesi. occhio che è un granchio che cresce parecchio, quindi se prevedi di inserire dei pescetti dovrai mettere in conto anche che un giorno lo dovrai togliere (altrimenti, finite le alghe... come tutti i crostacei è un onnivoro...quindi....). magari metti anche un paguro, che se ti va fatta bene, qualcosa fa pure lui. ricorda che anche il paguro ha le sue controindicazioni. le turbo immagino le avrai già, in ogni modo reputo tra i 3 i percnon come il rimedio + efficace. naturalmente attenzione all'acqua dei cambi, non inserire pappa per i coralli, ecc. ecc. ecc.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 22:46   #117
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie! Tra qualche giorno aggiorno la situazione, per farti sapere se ci sono cambiamenti.
Ti chiedo però ancora un consiglio, utilizzando lo skimmer della hydor 135.5, in cui la regolazione della schiumazione avviene abbassando o alzando l'elastico del bicchiere, che tipo di schiuma dovrei ottenere, per favorire l'eliminazione degli inquinanti? Metto un'immagine così forse ti è più chiaro...





La schiuma deve salire lentamente oppure no, ossia il bicchiere si deve riempire in fretta?
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 22:51   #118
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
Ok, grazie! Tra qualche giorno aggiorno la situazione, per farti sapere se ci sono cambiamenti.
Ti chiedo però ancora un consiglio, utilizzando lo skimmer della hydor 135.5, in cui la regolazione della schiumazione avviene abbassando o alzando l'elastico del bicchiere, che tipo di schiuma dovrei ottenere, per favorire l'eliminazione degli inquinanti? Metto un'immagine così forse ti è più chiaro...





La schiuma deve salire lentamente oppure no, ossia il bicchiere si deve riempire in fretta?
Se abbassi il bicchiere schiumi bagnato e rimuovi più inquinanti... Per contro rischi di abbassare la salinità quindi ricordati di controllarla settimanalmente
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giunta , lora , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23127 seconds with 13 queries