Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2010, 16:07   #111
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...sono contento per te...
,,se non altro quello che scrivi lo scrivi almeno in buona fede....
,,e non è da tutti....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2010, 17:07   #112
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
perchè tiri sempre la buona fede...la gente scrive per quello che sà....tu poco in questo caso:

2) ...non è vero quello che comunemente si pensa e cioe' che le pompe con la girante ad aghi consumino meno delle equivalenti con la girante a pale....
...tanto per citarne una...la AB 2000/1 (con girante ad aghi) consuma REALMENTE 33w con tutta l'aria aperta mente solo 18w chiudendo semplicemente il tuibetto dell'aspirazione dell'aria....
..non è la presenza della girante a determinare il consumo ma "la gravosita' del lavoro svolto"....


quì dimostri di non aver capito di come funziona una pompa.....perchè non è "la gravosità" che fà calare il consumo.....ma è l'inverso.
tu se parli di pompe di risalita aumentando la prevalenza o chiudendo il rubinetto....non metti sotto sforzo la pompa ma al contrario dai modo a una parte dell'acqua di iniziare a girare su se stessa di fatto gravando meno sulla girante di fatto gravando meno sulla pompa e calando il consumo.
stessa cosa capita con i venturi a spinta
stessa cosa capita con l'aria......infatti le pompe con giranti ad aghi e venturi in aspirazione consumano meno con aria aperta che chiusa.

...e quindi dovremmo credere a occhi chiusi che sai come funziona uno skimmer.....mha ho dubbi forti dubbi....
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!

Ultima modifica di Abra; 15-06-2010 alle ore 18:00.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 17:44   #113
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Abra.
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:04   #114
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[poffo]
non credo che si possa giudicare un qualsiasi skimmer per via delle sue caratteristiche tecniche e costruttive.
Ci sono delle cose che sono palesemente sbagliate, quindi da alcune caratteristiche costruttive si possono prevedere alcuni risultati negativi (potrei fare degli esempi ma dovrei citare marche e modelli e preferisco evitarlo).

Quote:
Nessuno ha mai spiegato o scentificamente provate che una colonna di contatto corta ma larga sia peggiore di una stretta ma lunga....
Invece è scientificamente dimostrabile ma il motivo è talmente intuitivo che dovrebbe essere palese....

Quote:
o che il diffusore sia migliore del semplice tubo inclinato internamente per dare il senso di rotazione alle bolle e all'acqua....!!
Ho anche scritto delle cose in merito....

Quote:
quindi secondo me se vogliamo giudicare uno skimmer bisogna farlo sul campo...con prove tangibili e documentabili.
Non è così semplice; ti spiego anche perchè. Se montiamo uno schiumatoio da 250mm sotto una vasca da 400 litri e funziona bene, probabilmente il progetto non è eccezionale (pur funzionando bene) perchè uno schiumatoio di quelle dimensioni dovrebbe "seccarti" la vasca. Se invece uno schiumatoio da 90mm sotto la stessa vasca te la fa funzionare altrettanto bene, sarà certamente un progetto di eccellenza assoluta....
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:15   #115
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
non ha mai scritto che i vostri senza paratia non vadano eh allora io ho un BM 200 e schiuma in un modo Wurdi ha un BM 200 e schiuma in un'altro...anche lui come voi ha la sump aperta,e quando mi darà retta faremo la paratia, se e ripeto se,anche il suo schiumerà poi come il mio,significa che qualcosa cambia,magari non visivamente ma cambia.
Poi è ovvio che in una discussione intervenga maggiormente chi non ha problemi di livello o straboccamento del bicchiere,ma basta cercare che si trovano i tantissimi post dove venivano segnalati i problemi.

Concordo a pieno. Inoltre se si utilizza una sump con il primo vano a livello fisso, che non venga superato dal livello generale in caso di fermo pompa, il rischio allagamento si riduce. Resta (per essere obiettivo) il problema dell'iniziale aspirazione di sola acqua che potrebbe far allagare il bicchiere se la corrente ritorna prima che sia svuotata al massimo possibile la colonna di contatto.
geppy
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Non e indispensabile.......ma chi la mette si accorge della differenza.

Verissimo!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 15-06-2010 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:40   #116
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
quì dimostri di non aver capito di come funziona una pompa.....perchè non è "la gravosità" che fà calare il consumo.....ma è l'inverso.
tu se parli di pompe di risalita aumentando la prevalenza o chiudendo il rubinetto....non metti sotto sforzo la pompa ma al contrario dai modo a una parte dell'acqua di iniziare a girare su se stessa di fatto gravando meno sulla girante di fatto gravando meno sulla pompa e calando il consumo.
stessa cosa capita con i venturi a spinta
stessa cosa capita con l'aria......infatti le pompe con giranti ad aghi e venturi in aspirazione consumano meno con aria aperta che chiusa.
Dovrebbe essere così.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:42   #117
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Geppy;3057373][QUOTE]
Quote:
Ci sono delle cose che sono palesemente sbagliate, quindi da alcune caratteristiche costruttive si possono prevedere alcuni risultati negativi (potrei fare degli esempi ma dovrei citare marche e modelli e preferisco evitarlo).
comè è facilè immaginarè...sè si prèndè un vècchio sèaclonè è lo mèttiamo a confronto con gli ultimi di nuova gènèrazionè non c'è storia...stiamo parlando di skimmèr profèssionali diciamo la fascia mèdio alta su diamètri da 200mmm è stèssè carattèristichè...!


Quote:
Nessuno ha mai spiegato o scentificamente provate che una colonna di contatto corta ma larga sia peggiore di una stretta ma lunga....

Invece è scientificamente dimostrabile ma il motivo è talmente intuitivo che dovrebbe essere palese....
fammi capire geppy,parla come ad un bambino di 5 anni.
io non ho mai visto schemi,diagrammi,elaborazioni al computer chè simulino il movimènto dèll'acqua ècc...sè èsistè qualcosa dèl gènèrè non è mai stato visto,quindi sè hai dèl matèrialè sarèbbè oro....!!!ovviamente studi di terze parti...!!!

Quote:
Quote:
o che il diffusore sia migliore del semplice tubo inclinato internamente per dare il senso di rotazione alle bolle e all'acqua....!!

Ho anche scritto delle cose in merito....
ok,ma le hai scritte te...e non uno studio fatto da più persone per capire esattamente come funzionano...insomma non si può affermare che una cosa sia meglio dell'altra senza un confronto diretto ed impari con vari prodotti e produttori chè èsprimano il loro pènsièro comè stai facèndo giustamèntè tè ora!

Quote:
Non è così semplice; ti spiego anche perchè. Se montiamo uno schiumatoio da 250mm sotto una vasca da 400 litri e funziona bene, probabilmente il progetto non è eccezionale (pur funzionando bene) perchè uno schiumatoio di quelle dimensioni dovrebbe "seccarti" la vasca. Se invece uno schiumatoio da 90mm sotto la stessa vasca te la fa funzionare altrettanto bene, sarà certamente un progetto di eccellenza assoluta....
geppy
d'accordissimo con tè,infatti parlo di skimmèr idèntici anchè in misurè...ovvio.
io ho sèmprè avuto skimmèr da 200mm......è solo quèsti posso confrontarè con la solita vasca!

scusatè pèr il tèsto con quèsta cacchio di "è"...il taasto dèl pc ha dèciso di non funzionarè più!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:44   #118
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
eh che cacchio...mi è venuto il singhiozzo a forza di leggere
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 20:44   #119
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oliviero, anche le misurazioni effettuate da noi danno risultati, sulle Aquabee, diversi dai tuoi.

Tra l'altro, visto che chi costruisce su miei progetti non monta più le AB, invece montate da molti concorrenti, a me farebbe immenso piacere che tu avessi ragione.
Purtroppo c'è stato qualcosa, quando hai effettuato le misurazioni sulle AB, che ha falsato i risultati....

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 21:06   #120
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[poffo]
comè è facilè immaginarè...sè si prèndè un vècchio sèaclonè è lo mèttiamo a confronto con gli ultimi di nuova gènèrazionè non c'è storia...stiamo parlando di skimmèr profèssionali diciamo la fascia mèdio alta su diamètri da 200mmm è stèssè carattèristichè...!
Lascia stare gli "skimmers professionali".....
Ci sono scelte progettuali che sono facilmente (per chi ha VERA esperienza in merito) individuabili come sbagliate. Che tu ci creda o no.

Quote:
fammi capire geppy,parla come ad un bambino di 5 anni.
io non ho mai visto schemi,diagrammi,elaborazioni al computer chè simulino il movimènto dèll'acqua ècc...
Sto cercando di farlo ma se tu vuoi necessariamente mettermi in difficoltà puoi farlo tranquillamente in quanto non posso farti esempi (per ovvi motivi). Comunque se fai una ricerca accurata vedrai che quando vidi la prima foto di un certo prodotto che poi per qualche mese è stato osannato, dissi subito quali erano le cose sbagliate. Fui attaccato ma poi si è stranamente rivelato tutto vero. Se poi cerchi ancora meglio, vedrai che alla prima apparizione di foto di un altro prodotto (andato per la maggiore per qualche mese anche questo) dissi che aveva il collo evidentemente troppo stretto. Anche allora fui attaccato e poi lo stesso produttore mi dette ragione immettendo sul mercato il modello sostitutivo identico in tutto al precedente salvo che per il collo più largo....

Per quanto riguarda il discorso di schemi, diagrammi, elaborazioni al computer, ecc., non ce ne sono e mai ne vedrai perchè, essendo le mie affermazioni basate su principi (leggi) di fisica e chimica, non c'è bisogno di uno strudio in merito. Certe cose quasi tutti i produttori di schiumatoi le sanno (o dovrebbero saperle) ma poi fanno spesso scelte commerciali in contrasto con quanto sopra. Perchè? Mercato.... Vendita.... Soldi....

Quote:
ovviamente studi di terze parti...!!!
Ah, "ovviamente di terze parti".... Così se avessi fatto io degli studi, sarebbero di parte, ma potremmo prendere per oro colato le ca@@ate scritte da un qualunque americano che scrive un articolo sulla schiumazione (mi riferisco ad un articolo del quale è stato postato il link su un forum e che era stato commentato essere un ottimo articolo, dove c'erano scritte alcune cose veramente assurde).

Quote:
ok,ma le hai scritte te...e non uno studio fatto da più persone per capire esattamente come funzionano...insomma non si può affermare che una cosa sia meglio dell'altra senza un confronto diretto ed impari con vari prodotti e produttori chè èsprimano il loro pènsièro comè stai facèndo giustamèntè tè ora!
E chi ti dice che questi confronti non vengano fatti?
E perchè, invece di affidarti a quello che viene scritto (contestandolo anche senza avere esperienza diretta) non fai tu delle prove e verifichi eventuali differenze?

Quote:
d'accordissimo con tè,infatti parlo di skimmèr idèntici anchè in misurè...ovvio.
io ho sèmprè avuto skimmèr da 200mm......è solo quèsti posso confrontarè con la solita vasca!
Se hai commentato così vuol dire che mi sono espresso male e non ti ho dato possibilità di capire quanto ho scritto a proposito della bontà o meno di un progetto.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minine , parliamo , serie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29586 seconds with 13 queries