Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2012, 23:22   #111
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella vecchia vasca dove avevo cessato l'aggiunta di O2 tramite il reattore da alcuni mesi, il redox indica una lenta ma costante riduzione del valore. Non ho voluto intervenire per verificare i peggioramenti in vasca....i vetri pian piano si sporcano più facilmente, in qualche punto sono riapparse piccole aree con ciano sul fondo ma che comunque non progrediscono. Il redox da 400 e oltre, in alcuni mesi è tornato a 300 : 320 (oscillazione giorno/notte). Giunto a questo punto, ho deciso di rimettere in funzione l'aggiunta dell'O2 gassoso tramite il reattore alimentato da una pompa da 1000lt e una bolla di O2 ogni 2 - 3 secondi, funzionanti in controcorrente.
Ho deciso di rifare questo intervento anche perchè alcuni amici di AP mi hanno contattato per avere maggiori dettagli.

Dopo 4 ore circa, il reattore è a pieno regime e si osserva una miscelazione intensa delle microbolle con l'acqua che riempie il cilindro. Il valore del redox in queste 4 h si è portato da 300 a 307, questo è indice che l'O2 comincia già a entrare in soluzione con l'acqua.
Aggiorno.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 21:59   #112
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe ormai mi hai attaccato questa fissa dell'ossigeno nell'altro post e adesso ci voglio provare! :)
Purtroppo ho il problema che ho solo un piccolo scomparto libero in sump e non so come metterci dentro un reattore, però come ti dicevo faccio fatica a capire perchè dentro allo skimmer funziona peggio vhe con il reattore.
Se nel reattore c'è un flusso di acqua di 50--600 litri come fa ad esserci così tanto contatto tra l'acqua e l'ossigeno? Il cilindro mi sembra piccolo, l'acqua entra e se ne va molto velocemente!
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 00:02   #113
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
Giuseppe ormai mi hai attaccato questa fissa dell'ossigeno nell'altro post e adesso ci voglio provare! :)
Purtroppo ho il problema che ho solo un piccolo scomparto libero in sump e non so come metterci dentro un reattore, però come ti dicevo faccio fatica a capire perchè dentro allo skimmer funziona peggio vhe con il reattore.
Se nel reattore c'è un flusso di acqua di 50--600 litri come fa ad esserci così tanto contatto tra l'acqua e l'ossigeno? Il cilindro mi sembra piccolo, l'acqua entra e se ne va molto velocemente!
Perchè nello schiumatoio l'ossigeno non rimane intrappolato dato una volta arrivato in alto, si perde nell'aria.
Nel reattore il flusso dell'acqua viene scomposto tramite le bioball e rallenta la velocità mentre aumenta la pressione (è una legge fisica). L'acqua all'interno del reattore percorre in controcorrente l'ossigeno puro sottoforma di microbolle, questo permette una superficie di scambio enorme, rispetto a quello che hai nello schiumatoio, proprio per il motivo che spiegavo sopra. Non ho inventato nulla ma solo messo in pratica quello che avviene in impianti di depurazione molto più grandi che funzionano esattamente con questo metodo inoltre in Germania molti anni fa, già utilizzavano O2 puro per grandi vasche marine.
Il reattore più grande è e meglio è.....il percorso che compie l'acqua attraverso il gas, più lungo è e meglio è.
Come spiegavo nella discussione, si può ulteriormente migliorare l'effetto del reattore, strozzando l'uscita dell'acqua, con un rubinetto in modo da portare in pressione il reattore stesso.
Con reattore più piccolo non è che non funziona ma avrai bisogno di più tempo per arrivare ad ottenere gli effetti.
Questa sera il redox misura 318 sempre con una bolla a 3 secondi circa. Sale come era accaduto quando avevo sperimentato il tutto anche se ci vorranno alcune settimane per arrivare a saturazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 10:03   #114
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mumble mumble....stò pensando che ho uno skimmer elos NS1000 che non uso più, è quello che funziona in controcorrente cioè l'acqua arriva dall'alto tramite un venturi e l'acqua se ne và dal basso attraverso un bel percorso.....se chiudo la parte alta dove ci và il bicchiere ottengo la stessa cosa, inoltre l'ingresso dell'acqua con il venturi già mi aiuta a creare un bel bollire d'acqua e sull'uscita c'è già anche un rubinetto.....che ne pensi??
Adesso però devo trovare il modo di metterlo dentro la sump.....
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 21:35   #115
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo mi sembra buono.....ma non puoi inserire bioball? Le bioball obbligano l'acqua a separarsi in vari canali e ad effettuare un percorso non lineare aumentano persistenza e quindi contatto il contatto con il gas.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 22:44   #116
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si le posso mettere senza problemi nel tubo centrale dello skimmer; ho anche trovato il posto nella sump, bella stipata ma ci sta! :)
Ora devo "solo" trovare la bombola di ossigeno...stavo pensando se buttare l'ossigeno tramite il venturi, non credo ci siano problemi anche se ovviamente il tubo che lo collega con la bombola andrà in depressione.
E se gli facessi aspirare anche aria e mettessi un T per l'ossigeno dici che la cosa potrebbe migliorare? Forse aspirando anche aria "romperebbe" da rubito il flusso dell'acqua aiutando la miscelazione dell'ossigeno....
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:23   #117
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tassimax Visualizza il messaggio
si le posso mettere senza problemi nel tubo centrale dello skimmer; ho anche trovato il posto nella sump, bella stipata ma ci sta! :)
Ora devo "solo" trovare la bombola di ossigeno...stavo pensando se buttare l'ossigeno tramite il venturi, non credo ci siano problemi anche se ovviamente il tubo che lo collega con la bombola andrà in depressione.
E se gli facessi aspirare anche aria e mettessi un T per l'ossigeno dici che la cosa potrebbe migliorare? Forse aspirando anche aria "romperebbe" da rubito il flusso dell'acqua aiutando la miscelazione dell'ossigeno....
L'utilizzo dell'aria è ininfluente, se hai un buon schiumatoio e un buon movimento in vasca, inoltre sarebbe come diluire l'O2 che non ha nessuna utilità. Va bene l'ingresso tramite il venturi dosando 1 bolla ogni 4-5 secondi. Quando parti sarebbe bene avere il cilindro completamente pieno di acqua. Come avrai visto dalle foto il reattore è posizionato in un vano dove illivello dell'acqua arriva quasi a coprire il reattore. Posizionandolo in sump ovviamente avrai nel cilindro lo stesso livello della sump. questo sarà un pò problematico perchè dovrai attendere del tempo per poter saturare la parte alta del cilindro (ovvero la parte che sarà all'inizio pieno d'aria).
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 14:40   #118
FIORI PAOLO
Pesce rosso
 
L'avatar di FIORI PAOLO
 
Registrato: Jun 2011
Città: Sondrio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari dico una caxxata
ma al posto di collegarlo allo schiumatoio non si potrebbe utilizzare un diffusore tipo quello delgli impianti della co2 per il dolce
penso che la pressione di spinta si crei già all interno del oxydator e spinga fuori l ossigeno immettendolo in vasca sottoforma di bollicine
secondo me attaccandola allo schiumatoio tanta si spreca perchè varra convogliata verso l alto nello schiumatoio o sbaglio?
__________________
FIORI PAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 15:22   #119
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FIORI PAOLO Visualizza il messaggio
magari dico una caxxata
ma al posto di collegarlo allo schiumatoio non si potrebbe utilizzare un diffusore tipo quello delgli impianti della co2 per il dolce
penso che la pressione di spinta si crei già all interno del oxydator e spinga fuori l ossigeno immettendolo in vasca sottoforma di bollicine
secondo me attaccandola allo schiumatoio tanta si spreca perchè varra convogliata verso l alto nello schiumatoio o sbaglio?
Parlarne non è mai un errore

Nella sperimentazione che avevo condotto, è stata fatta una prova anche con il diffusore che dici Tu, ma il problema è sempre lo stesso, ovvero le bollicine per piccole che siano, puntano velocemente verso l'alto e non c'è tempo sufficiente per uno scambio di O2....più o meno è il problema che esiste nello schiumatoio e che Tu hai giustamente ribadito.
Lo strumento principale per far si che l' O2 si leghi all'acqua e quindi la arricchisca, è tenere il più possibile intrappolato il gas con l'acqua, mantenere una elevata agitazione su ampia superficie e meglio ancora se si porta in leggera pressione il contenitore dove abbiamo l'O2.

Queste sono le regole principali....nel frattempo il redox è arrivato a 345. Man mano che mi avvicinerò alla saturazione, l'incremento del valore del redox rallenterà perchè diventa sempre più difficile portare in soluzione il gas.
Le bolle di O2 sono sempre regolate a 1 ogni 4 secondi con il reattore che presenta microbolle di O2 fino a metà livello. Nella metà inferiore è solo acqua con finissime billicine di gas in circolazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 19:58   #120
tassimax
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dovrebbe essere così perchè anche mettendolo in sump il livello dell'acqua all'interno del cilindro centrale rimane ad un livello superiore, almeno quando funzionava da skimmer faceva così.
Il motivo stà nel fatto che l'ingresso è dall'alto ma anche l'uscita è dall'alto, l'acqua per uscire deve scendere dal cilindro centrale, risalire dal cilindro esterno ed uscire dall'alto, probabilmente si forma una pressione sulla colonna d'acqua che fà innalzare il livello nel cilindro centrale.....forse non si è capito niente di quello che ho detto comunque dovrebbe andare così! :)
Il problema è che non riesco a trovare la bombola di ossigeno, spero prox settimana di risolvere....
tassimax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27446 seconds with 13 queries