Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2007, 19:41   #111
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se uno ragiona un attimo...è anche logico che sia così.
Mi spiego: con le temperature alte possono esserci morie generali, dunque per sopperire alle perdite è conveniente che nascano più femmine che maschi, mentre con temperature basse non è necessario.
Vi posto questa foto di rarissime femmine PURE che presentano dei colori sul corpo:
squid non è in linea  


Vecchio 08-03-2007, 20:38   #112
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune mie femmine hanno quel giallino, ma più spento.., il puntino nero invece in quel punto (foto sopra) ce lo stanno avendo alcuni maschio nati da poco; un paio di femmine hanno una linetta molto fina (0.05 mm) all'attaccatura superiore della pinna caudale.
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 21:34   #113
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dove vuoi arrivare? che solo i maschi hanno colori?

Praticamente si se ci rifacciamo ai guppy, che sono parenti stretti, non è stato facile per gli allevatori selezionare femmine colorate, quindi penso sia lecito ipotizzare che in colorazioni wild il patrimonio genetico che determina la colorazione sia sul cromosoma Y che è tipico del maschio e che non viene trasmesso alle femmine.

Per quanto riguarda la determinazione del sesso (e sempre rifacendomi ai guppy) non penso sia del tutto corretto affermare che la temperatura influenzi in modo cosi determinate il sesso.

La determinazione del sesso è principalmente determinata dai cromosomi XX e XY, ma ci sono anche altri fattori ambientali e non che la influenzano, come la temperatura o come tratti cromosomici "mascolinizzanti" o "femminilizzanti" presenti sui cromosomi "normali".

Con i miei endler ho notato che: nel periodo estivo, il numero dei maschi aumenta considerevolmente, mentre nel periodo invernale il rapporto maschi/femmine tende a pareggiarsi.
Penso che grandi differenze nel numero dei 2 sessi, siano da imputare al fatto che non tutti gli avannotti riescono a raggiungere l'età adulta, sfalsando il rapporto m/f, e solo in piccola parte a fattori ambientali e cromosomici pre-natali.
Sarebbe bello contare i sessi in età fetale, nei nati vivi e nei soggetti a 6 mesi dalla nascita....
Jalapeno non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 21:53   #114
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda ti posso assicurare che conosco allevatori americani che hanno colonie di endler nell'ordine delle centinaia di migliaia che ogni tanto effettuano esperimenti e prove di questo tipo e alcuni di loro hanno riscontrato questo fatto, e cioè che con la temperatura alta le femmine sono di più.
squid non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 21:54   #115
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è chiaro che poi dipende anche da migliaia di altri fattori
squid non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 22:47   #116
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono convinto anche io che la temperatura (e altri fattori) influenzino la determinazione del sesso ma sicuramente in misura secondaria, il principale fattore determinate è l'accoppiamento degli eterosomi XY e XX.

Quote:
la temperatura alta le femmine sono di più.
Allevatori italiani di guppy show riportano che il caldo estivo notano un aumento dei maschi, è vero che guppy e endler sono 2 specie distinte ma sono pur sempre strettamente imparentate.

p.s. non ti pare di esagerare con i numeri???
Jalapeno non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 23:36   #117
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non esagero per niente, anzi...ti riporto un post di un allevatore di tampa in risposta ad uno che chiedeva se ha dei riscontri reali sulla relazione sesso/temperature: "Yes
more females at end of summer (warmer water temps avg 82F)
more males at the end of winter (cooler water temps avg 67F)
of course there may be other factors such as some female die off but this agrees with proven scientific fact.

this is in large colonies where the number are easier seen than in an aquarium. 30,000 gallon pools. est 250,000+ fish per pool.
This is also noticed in 55gal drums containing populations of 500 to 1000 fish."
squid non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 23:38   #118
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
oppure è stato chiesto se la black bar fosse un carattere dominante rispetto ad altre varietà:"Hi Robert

I'm not too sure that black bar type is dominant in a large colony. My Wild Class "N" colonies have been going at least 8 years and by no means are the black bars in any way the dominant type in these colonies. Now my colonies are fairly large with the largest probably 500,000 fish and 4 others having at least 250,000 fish per colony but the dominant fish in these seems to be center peacock, with flame tail, double red, and orange chest all being close seconds. Other types include snake chest, red line and others in the colony but lower numbers, black bars are there but not dominant by any means.

I also have mixed colonies of 1000 to 2000 fish and they show the same traits as the larger colonies.

Now all of my information is about my fish traced back to the 1998 collection and may vary from other collection dates and areas.
squid non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 23:42   #119
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco la prova...

un pò di endler
squid non è in linea  
Vecchio 08-03-2007, 23:45   #120
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensate cosa succederebbe se qualcuno liberasse anche un singolo guppo in quello stagno
__________________
Cristian
cri non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aquaportal , club , endler , poecilia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25351 seconds with 13 queries