Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2006, 12:35   #111
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno mi indicherebbe un link sulla lavorazione del plexiglass??

come si ottiene la colla con l'acetone, che acetone è????
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  


Vecchio 14-09-2006, 13:04   #112
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 13:07   #113
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie tuko. Non ho trovato difficolta nell'assemblaggio del Plexi, ma mi ero fatto tagliare le piastre in laboratorio, la colla l'avevo fatta io sciogliendo ritagli di Plexi in acetone. Nulla vieta di farlo in vetro e silicone. I contenitori Ikea penso che siano eccellenti come tenuta, ma che plastica è? Con cosa si possono incollare le paratie interne? L'assortimento è tale da poter trovare con buona probabilità le dimensioni giuste, specie l'altezza?

Ciao
Fede
se il taglio viene fatto il laboratorio si risparmiano tanti grattacapi,io all'inizio il plexi lo tagliavo con un coltello a caldo che purtroppo si guastò da all'ora(per nn ricorrere a laboratori,nn amo particolarmente chiedere favori so un pò strano) uso il dremel con dischi molto fini e un po di pazienza viene un buon taglio.
In merito ai contenitori ikea la plastica è buona(sono pur sempre contenitori per alimenti),l'assortimento è molto vasto ci sono sia alti e stretti che bassi e lunghi,paratie interne nn le ho messe in quanto ho fatto un filtraggio stratificato con acqua che entra dall'alto ed esce dal basso,ma la particolarità che mi ha fatto scegliere questo tipo di contenitori è il fatto che il coperchio è trasparente,quindi se per esempio si mette il alto lana nn si rende necessaria l'apertura per ispezionare il grado di sporcizia
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 13:58   #114
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro esterno lo faccio grande quanto la parete laterale e profondo 10 cm??
quanto deve essere spesso il plexi??
le tecniche sono uguali a quelle del vetro??
o la tanica va bene??
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 14:06   #115
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
Quote:
Grazie tuko. Non ho trovato difficolta nell'assemblaggio del Plexi, ma mi ero fatto tagliare le piastre in laboratorio, la colla l'avevo fatta io sciogliendo ritagli di Plexi in acetone. Nulla vieta di farlo in vetro e silicone. I contenitori Ikea penso che siano eccellenti come tenuta, ma che plastica è? Con cosa si possono incollare le paratie interne? L'assortimento è tale da poter trovare con buona probabilità le dimensioni giuste, specie l'altezza?

Ciao
Fede
se il taglio viene fatto il laboratorio si risparmiano tanti grattacapi,io all'inizio il plexi lo tagliavo con un coltello a caldo che purtroppo si guastò da all'ora(per nn ricorrere a laboratori,nn amo particolarmente chiedere favori so un pò strano) uso il dremel con dischi molto fini e un po di pazienza viene un buon taglio.
In merito ai contenitori ikea la plastica è buona(sono pur sempre contenitori per alimenti),l'assortimento è molto vasto ci sono sia alti e stretti che bassi e lunghi,paratie interne nn le ho messe in quanto ho fatto un filtraggio stratificato con acqua che entra dall'alto ed esce dal basso,ma la particolarità che mi ha fatto scegliere questo tipo di contenitori è il fatto che il coperchio è trasparente,quindi se per esempio si mette il alto lana nn si rende necessaria l'apertura per ispezionare il grado di sporcizia
questa soluzione è ottima e andrò a dargli un occhiata la più presto.....unico inghippo che pompa consigli per portare l'acqua a 1.5m di altezza?

per rispondere a jack. il fatto che la pompa la metti in fondo al secchio o in cima è un conto ma petterla un pò più in alto o più in basso nell' alloggiamento del filtro è irrilevante.....
per la plafo ho dato un occhio se potevo mettere un 40w anzichè un 20 ma mi hanno detto che non si può in quanto il neon da 40 è molto più lungo di quello da 20...

mettere 2 neon accanto all' altro nella alloggiamento è fattibile (con molta pazienza e molta attenzione perchè ci sta a pelo...) ovvio che ti tocca cambiare la centralina e aggiungere il 2 neon con 2 cuffie stagne (ci sto lavorando ma prima volevo vedere se trovavo una plafo da 40 w a basso costo che sicuramente è meglio)

non ho mai pensato di chiuderla perchè mi piaciono molto di più le vasche aperte.... e con il fatto che ilvetro frontale è curvato penso che ti crea non pochi problemi (oltre che devi rifare tutto l'impiando di illuminazione anzichè sostituire la plafo)
shark78 non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 14:20   #116
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
questa soluzione è ottima e andrò a dargli un occhiata la più presto.....unico inghippo che pompa consigli per portare l'acqua a 1.5m di altezza?
la pompa è stata posizionata in vasca,in quanto pilota anche un reattore per co2 e perche in questo modo si risparmiano tante paranoie, che si avrebbero nel posizionare la pompa nel filtro(isolare il foro per il passaggio del filo elettrico,taglio di spina,eventuale sostituzione pompa per rottura),per quello che riguarda la prevalenza con questo sistema nn so quanto possa incidere in quanto la pompa nn spinge ma tira,ovviamente per sfruttare al meglio questo sistema il filtro deve essere posizionato al massimo della perpendicolarità(per sfruttare la forza di caduta dell'acqua che inevitabilmente aiuta la pompa nel suo lavoro) rispetto alla vasca.Cmq il mio amico manda avanti il tutto con una pompa da 1000litri/h(ora nn ricordo la marca) e la vasca è poco più di 200litri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 14:26   #117
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tanica è troppo bassa e non si sa che plastica sia e quindi con che collante fissare le paratie. Il plexiglas (spesso 5-6mm) quando lo comperi fai tagliare le 5 piastre da loro delle dimensioni giuste, spenderai forse un po' di più ma ti risparmierai molte rogne. Prendi anche da loro la colla pronta all'uso. A parte il fatto che non è vetro e che la colla non è silicone,
le tecniche di incollaggio sono simili, ricordati a scatola fatta, di far colare colla lungo tutti gli spigoli interni. Calcola bene le dimensioni delle piastre.
Se hai più manualità con il vetro, nulla vieta di fare il filtro di vetro.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 16:41   #118
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko, sicuramente la perpendicolarità aiuta all'innesco del sifone di prelievo, ma mi sfugge come, una volta che i tubi ed il filtro sono pieni d'acqua, possa aiutare la pompa nel funzionamento, la forza di caduta dell'acqua del tubo ingresso filtro non è compensata dalla pari forza, di segno contrario, del tubo uscita filtro (visto che il battente è lo stesso)?. Per favore puoi chiarirmi il concetto?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 16:46   #119
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la parete laterale dell'acquario è 41 x 23,5:
i divisori di che misure li faccio???

ma non c'è un collante propri per il plexiglass

dovrei comprare un collante universale della bison...

altrimenti dovrei sciogliere il plexiglass in acetone...come si fà? di che acetone stiamo parlando??
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 14-09-2006, 16:48   #120
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo spessore o,5, ma mon è eccessivo per 10 litri??
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
esterno , fai , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19760 seconds with 13 queries