Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2011, 17:38   #111
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Hai sempre tenuto le luci spente?
Somministri qualche tipo di alimento?

Perchè, a parte diatomee e qualche alghetta, mi sembra piuttosto "fermo".


Io pagliaccetti e coralletto li metterei eccome!
Le luci sono state spente per 15 / 20 gg ultimamente e oggi le ho riaccese rifacendo un leggero fotoperiodo... ( mi si era rotta la plafoniera e proprio ieri l'ho ripresa).
Ogni tanto somministro un pizzico di mangime, giusto per nutrire i bentos.

Ora attendo 7 / 10 gg per rifare il fotoperiodo e poi inserisco la coppia di pagliaccetti!!

Saluti Andrea.
art83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2011, 12:57   #112
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi,
aggiorno il mio post dicendo che secondo me le cose non vanno proprio bene!!!
Ora vi elenco le varie fasi che ha subito il mio acquario:

- Circa 4 mesi e mezzo fa è partita questa avventura (da subito ho cominciato il fotoperiodo arrivando a quello completo in 15gg)
- Visto che avevo avuto un'esplosione di aiptasie e majano, a 90 gg dalla partenza ho inserito un tomentuos che me le ha mangiate tutte! (tenuto per circa 15 gg e poi rivenduto)
- Al 95° gg mi sono esplosi i dinoflagellati... il carbonato era praticamente coperto di dino e le rocce anche... (pensando che era acqua non buona, mi sono comprato un impianto d'osmosi a 5 stadi: 2 prefiltri, membrana e 2 postfiltri incluso un misuratore TDS) e ho iniziato ad usare la mia acqua. Il problema non si risolveva e quindi ho pensato di eliminare il pesce... Tempo una settimana da quando ho tolto il pesce e facendo un cambio di circa 30lt, in una settimana i dino sono scomparsi!
- Il 15 luglio ho inserito una stella insabbiatrice, una coppia di pagliaccetti e un angelo (che terrò fino a lunedì per un amico) e da quando ho reinserito questi pesci, ad oggi mi sono riesplosi i dino sia sulla sabbia che sulle rocce!!
- Il sarco da circa 15/20 gg non mi spolipa più di tanto... I tentacoli escono della metà rispetto a quando spolipava alla grande
- Gli zoantus sono praticamente estinti, così come quella specie di praticello marrone (forse sarà stato l'angelo a mangiarseli)

Che posso fare?
Io credo che molto dipende da 2 fattori:
1 - MOVIMENTO.... Infatti sono in attesa che mi arrivi la terza pompa di movimento Hydor koralia magnum 6 che affiancherà le due hidor koralia evo 5200.
2 - SCAMBIO tra sump e vasca non è abbastanza (newjet 2300), infatti vorrei cambiarla con una newjet 4500

Inoltre dico che ogni settimana aggiungo una fiala di biodigest e bioptim, ogni mese cambio il sacchetto con i carboni, e ogni 3 gg pulisco il bicchiere dello skimmer!

Mi stavo per dimenticare di dire che i vetri li devo praticamente pulire giornalmente dato che:
- alla base del vetro (dove finisce la sabbia e inizia l'acqua) fi attaccano le alghe marroni
- in alto mi si forma la patina verdina
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 15:13   #113
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai ragazzi... una mano!!
sono veramente in una condizione pietosa!
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 20:24   #114
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la patina verdina è sicuramente una esplosione di phyto......io farei cambi d'acqua frequenti......doserei carbone attivo e attaccherei la calza con lana perlon sugli scarichi....(per l'acqua)......per i dino.....metti foto....
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 20:29   #115
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RUTHLESS86 Visualizza il messaggio
la patina verdina è sicuramente una esplosione di phyto......io farei cambi d'acqua frequenti......doserei carbone attivo e attaccherei la calza con lana perlon sugli scarichi....(per l'acqua)......per i dino.....metti foto....
carbone cambiato ieri, quindi è nuovo nuovo!
domani ho previsto un cambio di 30lt di acqua
e la calza con lana sempre domani!

per le foto domani posto il tutto, cmq giusto per dirne un'altra, il carbonato ha formato uno strato solido nella parte a contatto con la colonna d'acqua che ho frammentato con le pinze per i coralli (senza andare in profondità)!! l'ho frammentato perchè le bolle di azoto non riuscivano ad uscire!!
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 11:03   #116
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
che temperatura hai in vasca .... considera che con l'aumento della T°C aumenta il metabolismo delle alghe e ti ritrovi i vetri sporchi .... naturalmente questo dipende anche da una presenza di nutrimento per le alghe ... sicuramente migliorare il movimento e lo scambio sump-vasca ti può aiutare a migliorare la filtrazione dell'acqua ... per evitare l'eventuale fotmazione di croste di carbonato (io non ho avuto quel problema) inserisci un paio di stelle della sabbia che smuovono il primo cm ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 17:13   #117
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
che temperatura hai in vasca .... considera che con l'aumento della T°C aumenta il metabolismo delle alghe e ti ritrovi i vetri sporchi .... naturalmente questo dipende anche da una presenza di nutrimento per le alghe ... sicuramente migliorare il movimento e lo scambio sump-vasca ti può aiutare a migliorare la filtrazione dell'acqua ... per evitare l'eventuale fotmazione di croste di carbonato (io non ho avuto quel problema) inserisci un paio di stelle della sabbia che smuovono il primo cm ....
ciao grostik,
grazie della risposta!
cmq come dicevo, ora in vasca ho 2 hydor koralia evo 5200 lt/h (che secondo me sono poche) e per cui domani ordino una hydor magum 6 (8500 lt/h) e una newjet da 4500 lt/h come risalita (al posto dell'attuale newjet 2300 lt/h).

per quanto riguarda le stelle insabbiatrici, ne ho già una, ma non fa in tempo che la crosta superficiale si riforma continuamente!!

Oggi metto a preparare 30 lt di acqua e domani (così il sale si sarà sciolto per bene) la cambio!

Inoltre la T°C è intorno ai 28° e a luci accese arriva a 30°
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 23:59   #118
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti acquariofili!!

Aggiorno il post dicendo che:
- ero arrivato ad avere i dinoflagellati che mi avevano coperto il 90% di rocce e sabbia.
- erano cominciati a comparire le prime macchie di ciano sulla sabbia!
- l'acqua era diventata marrone e non riuscivo a vedere il vetro posteriore (50cm)

Alla fine ho:
- spento le luci e coperto completamente la vasca con un panno per 4 gg.
- Aggiunto un filtro a letto fluido caricato con carbone attivo e resine anti fosfati e silicati
- messa una calza con lana di perlon alla fine dello scarico in sump (cambiavo la lana ogni gg)
- cambiato la pompa di risalita (newjet 2300) con una ben più performante newjet 4500
- aggiunto alle 2 koralia evo 5200 una tunze 6025 e una tunze 6045 (in attesa di prendere una koralia magnum 7 disponibile in negozio alla fine di agosto).

Ora invece la situazione è questa:
- l'acqua è tornata limpidissima
- le rocce si sono quasi del tutto ripulite (è rimasta una leggera peluria sulle rocce)
- il carbonato di calcio è tornato bianco latte
- in alcinu punti sulle rocce è iniziata a crescere dell'alga verde... tipo erba (basta prendere un pesce che la mangi e risolvo)
- il fotoperiodo l'ho diminuito dato che ho avuto le luci spente per 4 gg... man mano lo riporto a 8 ore di blu e 7 di spezial

L'unica cosa che mi preoccupa un pò è che non vedo più le bolle uscire dalla sabbia! Mentre prima le vedevo dal vetro frontale..

Saluti Andrea
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 22:26   #119
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultimo aggiornamento....
Visto che il negozio on-line dove compro sempre tutto non aveva disponibile la pompa Hydor Koralia magnum... L'ho ordinata in un altro e-shop.... Però la magnum 8... sarà esagerata??

Inoltre, visto che mi si sono rovinati gli attacchi dei neon sulla plafo, dove potrei ricomprarli? Intendo quelli bianchi di pastica dove si agganciano i neon e che gli porta la corrente!

Saluti Andrea
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 19:00   #120
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi!!
Aggiorno nuovamente il post con delle novità...
Avevo comprato la magnum 8, solo che era troppo potente, quindi l'ho rivenduta... insieme alle koralia evo 5200!!
Ora sono in attesa che mi arrivi il wavemaker a 2 canali con 2 pompe koralia 4... il tutto comprato usato di un paio di mesi sul mercatino.
Inoltre dal negozio ho comprato una koralia 6 12v da sostituire ad una koralia 4.
Dite che servirà anche il sensore per la notte???

Per quanto riguarda la plafoniera, ho comprato tutti gli attacchi nuovi, tutti i ballast nuovi ed ora va una bomba!! Se in futuro mi prende la voglia, cambio i ballast con quelli dimmerabili.

Inoltre sto pensando di allargare la sump (38x40x50) con una da 70x40x50... in modo da avere più spazio per gestire la tecnica... Anche in previsione di un futuro reattore di calcio.

Ultima cosa.... Sto per completare il quadretto elettrico con PLC integrato che gestirà rabbocco, riscaldatore, ventole, sensore temperatura, plafoniera, led lunare, risalita.

Dopo questi aggiornamenti credo che l'unica cosa che mi mancherà sarà solo il reattore di calcio e di zeolite.

Saluti Andrea.
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , neofita , nuova , prese , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16730 seconds with 13 queries