Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2009, 02:01   #111
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
flashg ho letto a fondo la sua guida ma, vista la sua esperienza, volevo avere un parere aggiuntivo al semplice calcolo rapportando il numero dei suoi led ei suoi litri a miei litri e quindi numero di led!!

Comunque sia come vanno i cree ?! sinceramente non noto ste grandi differenze fra cree rebel etc, magari qualche lumen in piu su alcune tonalità e alcuni in meno su altre, stando ai datasheet!!
Una nota interessante è capire quale LED, a parità di angolo di flusso luminoso emesso è il migliore, o se uno o un'altro son più o meno lo stesso...

Tutto questo anche per capire se ne val la pena di sostenere alcune spese per determinati led o meno... e se anche ad un litraggio medio di 100L (anche se più che medio è tendente al medio basso) ne vale la pena e non ci vogliono 10 anni per ammortizzare la spesa!! (10 anni è puramente indicativo... lo preciso prima di essere lapidato!! )

Il driver che ho postato precedentemente è interessante in quanto funziona a 220 e quindi non necessita anche di un trasformatore/alimentatore; certo bisogna vedere quanto sia efficiente e quanto scanda/dissipa/consuma!!


Raccolgo altre info e guardo in giro cosa trovo... poi inizio a metter giu un progettino!!
al3xx non è in linea  


Vecchio 18-12-2009, 10:03   #112
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, purtroppo di esperienza c'è ne sono poche mentre, viceversa, di materiale da poter utilizzare c'è ne fin troppo

Io posso solo 'suggerire' secondo la mia esperienza diretta, consigliare o meno cose che non conosco non mi sembrerebbe corretto nei confronti dell'interlocutore.

Riguardo la scelta dei LED si può seguire anche una certa logica:

se un LED da 100 lumen su di un angolo di 150° ed un altro da 100 lumen su di un angolo di 90° sicuramente, a parità di prezzo e di corrente consumata, è meglio il primo perchè avrà una resa migliore ... entrambi andranno 'convogliati' su di un angolo molto inferiore per concentrare la luce sulla vasca e non sui vetri

scelto il LED Bianco Freddo (quello con il massimo dei lumen) si prende tutta la stessa serie con i restanti bianchi ed il Rosso.

A parte la durata dei LED nel tempo (ma solo tra 10 anni avremo le conferme certe) mi sembra anche ovvio che conviene intraprendere tutte le strade che comportano la massima efficienza energetica ... in pratica evitare qualsiasi dispersione di energia in calore.

al3xx, alla fine i LED sono 'quasi' tutti uguali, l'importante è essere certi che il tipo di LED che hai ordinato corrisponda a quello che ti arrivi tra le mani
La modalità costruttiva si stà sempre più affinando e la resa luminosa ne stà via via guadagnando.

Sarebbe interessante anche provare l'utilizzo di LED di maggiore potenza (quelli da 3 e 5W) sicuramente più economici, se non ricordo male, a parità di energia luminosa emessa (dovrei rifarmi i conti )

flashg, i LED conviene pilotarli in corrente e lasciarli a 350mA (al massimo in riduzione quando vuoi dimmerarli ... ma il mal di testa c'è l'ho anche io )
scriptors non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 12:17   #113
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi ovvio, infatti lo prendevo come spunto per un mio studio, ma avere un buon punto di partenza con esperienze gia maturate nel tempo è meglio che partire quasi alla cieca!!


Per quanto riguarda le lenti per convogliare il fascio luminoso, dove le hai trovate ?!
al3xx non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 12:24   #114
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le lenti le ho trovate dal negozio dove ho comprato i LED (vedi link vari), stranamente non li hanno a catalogo ma basta inviare una mail di richiesta, io credo siano necessarie se non si vuole illuminare il muro allo stesso modo della vasca (raddoppiando ovviamente il numero di LED )


ps. mi auguro di poter leggere/vedere i vostri risultati nel dettaglio
scriptors non è in linea  
Vecchio 18-12-2009, 22:46   #115
al3xx
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho chiesto perchè, come hai appurato, non sono presenti a catalogo e quindi non sapevo se le avevi trovate li o in qualche altro negozio!!

In questi giorni se trovo un momento butto giù un progettino e valuto la spesa complessiva!!

A presto

Ale
al3xx non è in linea  
Vecchio 21-12-2009, 01:12   #116
roswell70
Guppy
 
L'avatar di roswell70
 
Registrato: Oct 2009
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a roswell70

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei dire un'eresia, ma formulare una semplice domanda.
Partendo dagli studi di scriptors che oltretutto sembrano dare grandi risultati, nessuno ha mai pensato di utilizzare i "classici" led che ora sono arrivati ad un discreto livello di potenza???
Guardando in rete ho scovato led da 0,5 watt, 280000 mcd, tensione 3,4/3,8 volt, angolo di 45°, 100 ma ed alcuni arrivano anche a 1 watt.
Se non sbaglio sono led da circa 105 lumen (se il convertitore online ha fatto il suo lavoro)........stando invece su angoli più ampi si ottengono ovviamente meno lumen ad esempio ho trovato led da 0,5 watt, 140000 mcd tensione 3,4/3,8 volt, angolo di 120°, 100 ma circa 60 lumen.
Si trovano a 6500/8000 °k e 3700/4000° k e pure rossi......

Rispetto ai "power led" non scaldano per niente...........la tentazione di fare una prova sul mio 130 litri è forte e il costo dei led è contenuto.......magari prendendoli negli usa o ad hong kong (ne porti a casa circa 60 ad una trentina di euro).........in europa costano un pò di più!!!

Che ne dite??

ps la curiosità mi è nata dopo che nella ditta per cui lavoro ci è stato presentato (da un ingegnere) un tubo a led per plafoniere da 18 e 36 watt. Nelle slide si vedevano le varie applicazioni dei tubi in questione, uffici, appartamenti, studi, centri commerciali, serre e l'acquario del titolare della ditta.....un 240 litri con immagini dell'installazione e a sei mesi (uno spettacolo.....se reale!)
roswell70 non è in linea  
Vecchio 21-12-2009, 18:02   #117
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragassuoli...sono tornato dopo qualche mese di latenza!
Vi mostro i cambiamenti della mia vaschetta da 12 litri illuminata con 3 led cree (2 cool white e 1 rosso) fertilizzata con seachem excel e fertilizzante giornaliero della dennerle..
Che dire...il muschio è cresciuto tantissimo...e sta basso...la calli cresce...anche se ultimamente ci sono le foglie vecchie che son gialle...mentre l'utricularia è esplosa!!
L?unica pecca è l'eleocharis parvula...che nono vuole crescere in altezza...per questo ho introdotto la sagittaria subulata che così mi fa un pò da sfondo..
Come vedete con poco più di 3 watt i risultati sono ottimi!
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 22-12-2009, 13:23   #118
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cicca_lo, quanto tempo e' che gira cosi'? io ho fatto la mia plafo e stasera metto le foto , pero' me sa' che ho esagerato coi led
ho fatto due calcoli al volo e sto a 30 watt di potenza effettivi 27 di led a 680 ma
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Vecchio 22-12-2009, 14:19   #119
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta che li fai lavorare per bene a 350mA (valore nominale per i LED da 1 W), così, a 680mA, li metti a rischio inutilmente (ovvio che poi decidi tu come farli lavorare)

scriptors non è in linea  
Vecchio 22-12-2009, 16:00   #120
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ecco la mia plafo tre foto in basso , allora i led sono da 3 watt e ci sono 4 bianco freddo ,4 bianco caldo , 2 rossi ( 2 sono arrivati rotti ,ma credo me li cambieranno) 1 blu (solo per provarlo)
Dalle foto la luce sembra sul rosso ma in realta' e' un bianco tendente al freddo , i neon sono a 120 gradi e li pilotiamo in corrente a 680 ma (la casa raccomanda 700 ma)
comunque credo di avere esagerato , perche oltre alla vasca illumina anche casa ...
una cosa che voi dalle foto non vedete e' il riverbero che fanno nell'acqua una cosa che fino ad ora avevo osservato solo al mare durante le immersioni ,ora aggiungo un paio di piante rosse e staremo a vedere .
L'acqua esce dal 450 litri amazzonico con un overflow e cade li dentro per poi andare in fogna ergo non ha filtraggio ne movimento se devono venire le alghe lo faranno subito credo.
non ci resta che aspettare :) spesa totale led e trasformatore 100 euro , ma si puo' tranquillamente risparmire se si tempo di aspettare le spedizioni dall'estero .
Tutta la parte elettrica e la realizzazione e' stata fatta da thelegend utente del marino di ap nonche' perito elettronico e mio amico grazie
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21260 seconds with 13 queries