Ciao a tutti, sto per entrare nel mondo dei ram, eheheh sto allestendo un 45 lt per loro, sto iniziando l'allestimento, manca la sabbia e il materiale per il filtro....Avevo letto da qualche parte di prendere l'ardesia, quelle che hanno i negozianti mi sembrano troppo grandi per il mio 45 lt, ho optato per una pietra lavica poroso con buchi dove magari possono nascondersi, ce ne sono tre di buchi, ma mettendone uno sotto diventerebbero due con una bella tana....magari d'avanti gli metto qualche sassolino liscio o il legnetto che ha una cavita'....
Una domanda.....ieri ero andato dal negoziante, aveva 3 ram, mi sembravano piccolini, e non riusciva a distinguersi il sesso.....le pinne mi sembravano uguali, non la seconda in alto piu' alta, la pancia pero' non mi sembrava rosa

, poi quasi quasi mi faro' un bel giro negli altri due negozi, vediamo un po' se qualcuno li prende da allevatori e non grossisti.....
Poi altra cosa, sento che a molti le uova spariscono, ho letto da molte parti che se le condizioni non sono quelle proprio precise, anche con un po' di sporcizia in piu' possono marcire moooolto facilmente, grazie magari a gli stessi batteri che se pappano gli escrementi....di consegueza le uova marcite se le pappano loro stessi, poi diceva di non fare cambi d'acqua 10gg prima 3 10 gg dopo, di sifonare il fondo(naturalmente non le uova
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)....Cmq sia ho letto anche su internet valori un po' discordati come ottimali per la riproduzione, addirittura un paio dicevano ph 7,8 quando di solito i ram dicono che hanno bisogno di ph un po' acido, kh e gh 1-3, chi invece kh 7 gh 15
nitriti 0 naturalmente e nitrati chi <10 chi 12,5.....
Altro.....il mangime ho letto che amano Chironomus, ma fresco o surgelato??? No perche' ho visto anche quello disidratato in un barattolino da 15gr......andrebbe bene lo stesso???
Saluti
Andrea