Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2007, 19:20   #101
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le hqi sono di gennaio, ho intenzione di tenerle fino a Natale quando cambierò la plafo (metterò 2 ati sunpower da 6x39), a meno che non cambio idea e smonto tutto. Ora la plafo è a 21 cm dal pelo dell'acqua. Sto usando sale ATI, faccio cambi del 10% ogni 15 gg. Onestamente non riesco a cambiare il 50 % in un botto, non saprei dove fare l'acqua, il più grande che riesco a fare è di 100 lt. Se tolgo le resine (ci ho già provato) i fosfato saltano a 0,1, siete sicuri? In che modo posso riposizionare le pompe?
Comincerò subito ad abbassare l'acido acetico, aumentare il fotoperiodo, far schiumare + bagnato
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2007, 20:49   #102
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
allora,vediamo se se ne viene a capo leggo solo ora (mi spiace)

fai sta prova x 15 giorni poi mi dici come va,valori acqua compresi

hai pesci 4 giorni a settimana dai solo esclusivamente ertemia,i 2 restanti secco alghe (non fanno la fame non preccuparti)

coralli
gli dai il cibo della reef star e marine de luxe tutte le sere a luci spente prima il marine de lucxe dopo mezzora il reef star,poi piu avanti si integra con altro,ma restiamo ad ora

x la chimica dell'acqua x me hai pasticciato troppo,metti un bel po di carbone (3-4 volte il normale) poi fai un cambio d'acqua il piu grosso possibile anche del 40% mi raccomando la qualita dell'acqua di osmosi e del sale (red sea coral pro-tropic marin pro reef)

x gli no3 FREGATENE x ora
quando fai sta prova segnati i valori prima ed a fine prova, poi osserva come va,non ti credere i colori ci vuole tempo a farli uscire 15 gg non bastano,ma gia dovresti vedere migliorie notevoli
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 21:21   #103
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hai pesci 4 giorni a settimana dai solo esclusivamente ertemia,i 2 restanti secco alghe (non fanno la fame non preccuparti)
1 o 2 volte al giorno? L'artemia surgelata non inquina?

Quote:
coralli
gli dai il cibo della reef star e marine de luxe tutte le sere a luci spente prima il marine de lucxe dopo mezzora il reef star,poi piu avanti si integra con altro,ma restiamo ad ora
Dovrei comprare roba nuova e mi scoccia, se dimezzassi o addirittura sospendessi quello che do ora?

blureff, del resto cosa mi dici? Resine, fotoperiodo, schiumatoio?

Grazie dell'intervento
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 22:34   #104
madmaxreef
Discus
 
L'avatar di madmaxreef
 
Registrato: Dec 2006
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Annunci Mercatino: 0
2 grammi di granulato al giorno -05
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 23:30   #105
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
che vuoi che sia,io davo 3 cucchiai da minestra al giorno x 24 pesci di cui 8 oltre i 10 cm!!attualmente mi limito ad un cucchiaino da caffe x 2 pesci
basta ossere la vasca e capire le sue reazioni


fotoperiodo si lo devi alzare a 10 di hqi e 12 i neon (io non li uso!)
le resine lasciale a chi non puo farne a meno
l'artemia la scongeli in un bicchiere poi con un colino la prelevi sciaquandola,se vuoi 1 volta a settimana gli metti sopra spirulina in polvere ed vitamine,io uso quelle in gel della denerle(non sagerare rovina il fegato hai pesci) 1 volta al giorno meglio la sera prima che si spengono le luci
lo schiumatoio e indifferente se schiumi bagnato ho asciutto,purche lo pulisci spesso (3-4 giorni)
non dare nulla di nulla come integratori tranne x magnesio e stronzio
sul fatto di comprare roba nuova,vedi tu,la vasca e tua io ti do dei suggerimenti,ma poi sta a te se seguirli
questa e la mia se non lai vista se ti dico cosa do io al giorno tra pesci e coralli ti spaventi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122644

ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 23:40   #106
madmaxreef
Discus
 
L'avatar di madmaxreef
 
Registrato: Dec 2006
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Annunci Mercatino: 0
blureef la tua vasca con tutti quei coralli è un filtro vivente sicuramente se ci butti dentro una sarda digerisce anche quella, bisogna vedere se la sua vasca lo smaltisce tutto quel cibo -28d#
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 00:18   #107
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
guarda che io gli ho consigliato roba buona,ma non forte
artemia appunto x tenere magra la vasca con l'alimentazione dei pesci,ma se non lo sai i colori derivano anche da una giusta alimentazione dei coralli ed un equilibro fra luce,fosforo ed azoto
se si tengono bassi il fosforo e gli azotati,la luce passa in secondo piano poiche gia si riesce ad avere una vasca decente
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 08:05   #108
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ellisreina81
le hqi sono di gennaio, ho intenzione di tenerle fino a Natale quando cambierò la plafo (metterò 2 ati sunpower da 6x39), a meno che non cambio idea e smonto tutto. Ora la plafo è a 21 cm dal pelo dell'acqua. Sto usando sale ATI, faccio cambi del 10% ogni 15 gg. Onestamente non riesco a cambiare il 50 % in un botto, non saprei dove fare l'acqua, il più grande che riesco a fare è di 100 lt. Se tolgo le resine (ci ho già provato) i fosfato saltano a 0,1, siete sicuri? In che modo posso riposizionare le pompe?
Comincerò subito ad abbassare l'acido acetico, aumentare il fotoperiodo, far schiumare + bagnato

Mi spiace, ma penso che un bel cambio d'acqua tu debba farlo, acquistando magari altri contenitori, o facendoteli prestare. Per la marca del sale segui il consiglio di Blureef, e NON USARE L'ACETICO.

Per il posizionamento delle pompe cerca di fare varie prove in modo tale da avere movimento in tutta la vasca, devi provare.

Bhè per le plafo che vuoi usare sinceramente 2 da 39 watt, mi sembrano una castroneria, sarebe meglio tu andassi su plafo da 80 watt per tubo.

Comunque io credo che se vuoi una mano a risolvere i problemi, qualche altro soldino dovrai spenderlo (sale/alimento sps).......poi vedi te.......la vasca e tua.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 08:38   #109
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Da mangiare usa anche solo granulare di buona marca, una volta al giorno. Per 2 settimane non succede nulla.

Abbassa anche le lampade... ma decidi o prima le abbassi, o prima alzi il fotoperiodo.

Devi arrivare ad almeno 10 ore di fotoperiodo, aumentando di un'ora subito e di un'altra ora fra 4 giorni, e dopo altri 4 giorni la abbassi di 5 cm.

Se le lampade sono di gennaio... mmm... a luglio ordina le nuove e cambiale ad agosto... altrimenti ritorni nel baratro... hai le 150w non puoi aspettare che non facciano più luce (e dopo 8 mesi non ne fanno)... che poi ti cala il redox che già non è alto, e devi poi ricominciare da capo.

La tua vasca è 2 metri, ma è un po' profonda... i 39w sono corti... fanno 80 cm se non sbaglio... come arrivi a 2 metri? troppe zone in ombra... i neon non sono hqi di fianco non illuminano!!! A questo punto meglio 1 sunpower da 6x54 ed 1 sunpower da 6x39... dovresti coprire i due metri... come luce 558w di neon sono meglio di 450 di hqi... ma sarebbe meglio mettere 8 tubi e non 6 (e sarebbero 4 plafo sunpower da 4 tubi cadauna, 2 da 54w e 2 da 39w) per avere una copertura ottimale.

Il cambio d'acqua è necessario... ovviamente, almeno il 30%.

Le resine toglile, i nutrienti li stai creando tu con tutto quello che butti dentro la vasca e che la vasca stessa non riesce a metabolizzare. Pulisci lo schiumatoio a giorni alterni e fallo lavorare molto molto liquido. E' fondamentale!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 08:42   #110
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bhè per le plafo che vuoi usare sinceramente 2 da 39 watt, mi sembrano una castroneria, sarebe meglio tu andassi su plafo da 80 watt per tubo.
i tubi da 80 non mi comprono 200 cm, la plafo è lunga 150

Quote:
ma penso che un bel cambio d'acqua tu debba farlo
Mi organizzo e vedo cosa riesco a fare...

Quote:
NON USARE L'ACETICO
Da oggi comincerò a diminuire, mica posso staccare subito, no?
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27185 seconds with 12 queries