Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Si parlava sempre di sfregamenti, nei miei ho notato che dopo dieci giorni in cui avevo tenuto il carbone nel filtro, hanno praticamente smesso di grattarsi... per questo pensavo ad una causa chimica, cioè la cloramina.. dettagli li ho messi nel mio post qui sopra...
ciao ragazzi oggi mentre ho dato da mangiare un pò di zucchina bollita mi è venuta voglia di fare un pò di foto che vi posto.
Credo ne avrete già parlato diverse volte ma ho notato 2 cose interessanti:
- gli avannotti maschi crescono molto più velocemente delle femmine anche se la loro crescita termina prima;
- i maschi in età avanzata iniziano a perdere i loro colori e perdono di motilità.
Vi posto un pò di foto fatte oggi, spero vi piacciano. Le prime due mostrano come da dicembre a gennaio un maschietto abbia acquisito la sua colorazione "definitiva" (da notare la banda orizzontale nera quasi assente nella foto seguente).
è vero anche io ho notato questa differenza di crescita tra maschi e femmine... ovvero finchè non compare la macchietta anale alle femmine tutti gli endlerini crescono seguendo lo stesso ritmo, da quel momento in poi i maschi diventano più grossi, si formano le chiazzette nere, poi il gonopodio, poi i colori azzurri, poi il giallo/verde e l'arancio... le femmine invece rallentano bruscamente la crescita!!
in più ho notato che alcuni maschietti pur non essendo ancora del tutto colorati (sono ancora quasi privi di arancio, ma è questione di giorni ) sono diventati sensibilmente più grandi di altri che hanno buttato fuori i colori molto prima di loro!
inoltre guardando le foto noto che i tuoi endlerini hanno tutti disegni diversi!! anche i miei!
Forse, dico forse, uno dei miei maschietti sembra essere uno dei "famosi" endler neri, non ha ancora finito la colorazione ma sebra che il nero sia predominante particolarmente nella coda, forse è una semplice variazione cromatica.
La differenza cromatica parte anche da una diversità nella specie in natura, un pò come i discus per fare un esempio.., ogni esemplare ha delle caratteristiche che lo rendono unico, individuale... la zucchina sbollentata la mangiano bene? hai provato con le carote? intensificano meglio i colori...
Forse, dico forse, uno dei miei maschietti sembra essere uno dei "famosi" endler neri, non ha ancora finito la colorazione ma sebra che il nero sia predominante particolarmente nella coda, forse è una semplice variazione cromatica.
avevo letto anche io... se non erro i maschietti neri secondo l'autore dell'articolo erano sterili perchè una volta isolati con femmine non procreavano -28d#
Io invece ho visto che un mio avanotto a differenza degli altri che cono grigio scuro è praticamente giallino!!! dite che è albino? L occhio è come quello degli altri, forse una varietà cromatica chiara....