Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2007, 14:27   #101
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come hai fatto i rilevamenti del consumo? 12.6€ l'anno mi sembrano un pò pochi.
Anche a me pare un pò strano. A meno che tu non tenga il vascone in un ambiente che abbia come minimo 20 gradi stabili giorno e notte. Allora ecco che con dei semplici termoriscaldatori poi portare la temperatura ai valori desiderati (presumo 23° C) con poca spesa.
Io dopo ripetuti tentativi/valutazioni sono giunto alla conclusione che per riscaldare più vasche o comunque vasconi come il tuo la soluzione migliore sia agire sulla temperatura dell'ambiente dove si trova la vasca. Mi spiego meglio, l'ideale sarebbe per me creare una stanza dedicata alle vasche e tenere la temperatura ambiente pochi gradi inferiore (19° C) a quello che si vuole in vasca (22°C per ciclidi africani vari), con un termoriscaldatore si può poi aggiustare il valore nelle singole vasche, se di biotopi/necessità differenti (se uno volesse una vasca amazzonica 25-28°C, il delta termico sarebbe comunque ancora accettabile) .
Sono sempre più convinto che i comuni termoriscaldatori in commercio (quelli che penso usino la maggior parte di noi), alla lunga non siano così precisi, me ne accorgo soprattutto d'estate (o meglio nel cambio di stagione dove uno ancora non si fida a staccarlo del tutto) io ho sempre più la sensazione che si attacchino con un ritmo stranamente troppo puntuale e preciso (tipo un minuto accesi e tre minuti spenti e così via...). Sto infatti pensando di provare a comandarli con un termostato elettronico esterno, che dovrebbe essere più preciso (naturalmente ciò funziona o per grandi vasche che necessitano di più riscaldatori o per batterie di vasche praticamente uguali).

Ciao, Andrea.

p.s. comunque complimenti, gran bella vasca e ospiti!
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2007, 15:19   #102
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da And76
Quote:
Come hai fatto i rilevamenti del consumo? 12.6€ l'anno mi sembrano un pò pochi.
Anche a me pare un pò strano. A meno che tu non tenga il vascone in un ambiente che abbia come minimo 20 gradi stabili giorno e notte. Allora ecco che con dei semplici termoriscaldatori poi portare la temperatura ai valori desiderati (presumo 23° C) con poca spesa.
Io dopo ripetuti tentativi/valutazioni sono giunto alla conclusione che per riscaldare più vasche o comunque vasconi come il tuo la soluzione migliore sia agire sulla temperatura dell'ambiente dove si trova la vasca. Mi spiego meglio, l'ideale sarebbe per me creare una stanza dedicata alle vasche e tenere la temperatura ambiente pochi gradi inferiore (19° C) a quello che si vuole in vasca (22°C per ciclidi africani vari), con un termoriscaldatore si può poi aggiustare il valore nelle singole vasche, se di biotopi/necessità differenti (se uno volesse una vasca amazzonica 25-28°C, il delta termico sarebbe comunque ancora accettabile) .
Sono sempre più convinto che i comuni termoriscaldatori in commercio (quelli che penso usino la maggior parte di noi), alla lunga non siano così precisi, me ne accorgo soprattutto d'estate (o meglio nel cambio di stagione dove uno ancora non si fida a staccarlo del tutto) io ho sempre più la sensazione che si attacchino con un ritmo stranamente troppo puntuale e preciso (tipo un minuto accesi e tre minuti spenti e così via...). Sto infatti pensando di provare a comandarli con un termostato elettronico esterno, che dovrebbe essere più preciso (naturalmente ciò funziona o per grandi vasche che necessitano di più riscaldatori o per batterie di vasche praticamente uguali).

Ciao, Andrea.

p.s. comunque complimenti, gran bella vasca e ospiti!
Concordo pienamente con quanto hai scritto, anche se nel caso di una stanza dedicata agli acquari terrei una temperatira dui 22° così ai riscaldatori non resta che compensare evntuali sbalzi.
l’acquario si trova in un ambiente con riscaldamento a pavimento, quindi la temperatura deve necessariamente essere mantenuta il più costante possibile, durante il giorno ci sono 21° e nella notte è impostata a 19°. In più nella stanza è presente un forno in pietra ollare, una volta caldo rimane in temperatura per 8-10ore. I rilevamenti li ho fatti con un contatore elettronico al quale viene collegato il carico da misurare, questo apparecchio memorizza il consumo massimo, il consumo medio, i kW/h totali ed il tempo di accensione del carico collegato, piu un’infinità di altri parametri.
Quando ho visto il consumo mi sono stupito pure io -05 , infatti credevo di avere consumi nettamente superiori, non per niente ho aperto questo post. ad ogni modo continuo con il monitoraggio perchè non vorrei che sia un caso un consumo così basso.

ps: Ti ringrazio per i complimenti ma anche te non scherzi con la tua batteria di vasche
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 15:54   #103
And76
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 47
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Concordo pienamente con quanto hai scritto, anche se nel caso di una stanza dedicata agli acquari terrei una temperatira dui 22° così ai riscaldatori non resta che compensare evntuali sbalzi.
l’acquario si trova in un ambiente con riscaldamento a pavimento, quindi la temperatura deve necessariamente essere mantenuta il più costante possibile, durante il giorno ci sono 21° e nella notte è impostata a 19°. In più nella stanza è presente un forno in pietra ollare, una volta caldo rimane in temperatura per 8-10ore. I rilevamenti li ho fatti con un contatore elettronico al quale viene collegato il carico da misurare, questo apparecchio memorizza il consumo massimo, il consumo medio, i kW/h totali ed il tempo di accensione del carico collegato, piu un’infinità di altri parametri.
Quando ho visto il consumo mi sono stupito pure io :#O , infatti credevo di avere consumi nettamente superiori, non per niente ho aperto questo post. ad ogni modo continuo con il monitoraggio perchè non vorrei che sia un caso un consumo così basso.
Così è tutto chiaro!!!

A questo punto, l'unico consiglio che posso darti è di .... riempire la stanza di acquari!!

Ciao, Andrea.

p.s. Grazie per i complimenti, attendo la lista definitiva dei tuoi ospiti in ciclidi africani.....
__________________
Il mio 400 lt ...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103713
I miei ciclidi africani
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 01:18   #104
lollo22
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che riscaldatori hai usato (marca,modello,watt,numero riscaldatori)
sei sicuro che jager abbia lo stesso rapporto watt/litri di tutti i riscaldatori? come mai jager afferma che un termoriscaldatore da 300w e per acquari fino a 1000 litri e tutte le altre marche fino a 300 litri
il mio acquario che è un mp cioè ehim con filtro 2226 aveva incluso con il filtro il termoriscaldatore jager da 150w (300litri)
sono un pò più lunghi dei comuni termoriscaldatori forse per questo hanno un miglior scambio termico!
lollo22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2007, 11:16   #105
RobyD
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, se i consumi sono quelli che hai detto, non conviene creare l'impianto di riscaldamento con la caldaia.

Se volessi comunque realizzare l'impianto di riscalamento utilizzando la caldaia, ti consiglio si creare una serpentina con tubi di plastica da saldare, non con la colla, ma con l'apposito termosaldatore. Fuori dall'acquario ci metti una valvola a 3 vie che viene comandata da un termostato messo in vasca.
Cosi' non avresti nessun rischio di contaninazione da acqua dell'impianto di riscaldamento, nessun scambiatore, perche' lo scambio avviene direttamente in vasca. E' chiaro che puo' andar bene solo perche' hai l'impianto a pavimento che per natura lavora a basse temperature, anche se mi sembrano un pochino alte (40 gradi).

Roberto
RobyD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 10:41   #106
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lollo22
che riscaldatori hai usato (marca,modello,watt,numero riscaldatori)
sei sicuro che jager abbia lo stesso rapporto watt/litri di tutti i riscaldatori? come mai jager afferma che un termoriscaldatore da 300w e per acquari fino a 1000 litri e tutte le altre marche fino a 300 litri
il mio acquario che è un mp cioè ehim con filtro 2226 aveva incluso con il filtro il termoriscaldatore jager da 150w (300litri)
sono un pò più lunghi dei comuni termoriscaldatori forse per questo hanno un miglior scambio termico!
attualmente utilizzo 1 askoll tronik da 300W ed un aquarium system da 250W, però il secondo non funziona mai in quanto è tarato 1/2 ° piu basso del 300w. la jager fa ottimi riscaldatori, il fatto che siano un po piu lunghi degli altri potrebbe giocare a loro favore per la maggiore superficie di scambio, però sicuramente non farà sta gran differenza. i litraggi massimi dichiarati dalle case produttrici sono da prendere con le pinze, lo dimostra il fatto che con un riscaldatore da 300w ci scaldo un acquario da 900l (messo in casa al caldo) mentre mi ci volevano 2 riscaldatori da 300w per tenere in temperatura la vasca da 400l che avevo nell'atrio di ingresso (temperatura ambiente di 13°)
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 10:44   #107
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyD
Beh, se i consumi sono quelli che hai detto, non conviene creare l'impianto di riscaldamento con la caldaia.

Se volessi comunque realizzare l'impianto di riscalamento utilizzando la caldaia, ti consiglio si creare una serpentina con tubi di plastica da saldare, non con la colla, ma con l'apposito termosaldatore. Fuori dall'acquario ci metti una valvola a 3 vie che viene comandata da un termostato messo in vasca.
Cosi' non avresti nessun rischio di contaninazione da acqua dell'impianto di riscaldamento, nessun scambiatore, perche' lo scambio avviene direttamente in vasca. E' chiaro che puo' andar bene solo perche' hai l'impianto a pavimento che per natura lavora a basse temperature, anche se mi sembrano un pochino alte (40 gradi).

Roberto
grazie per il consiglio, le temperature che ho indicato sono le massime che ho raggiunto, però all'esterno faceva -6°C. solitamente la caldaia attacca quando la temperatura raggiunge i 38° e stacca intorno ai 41°, questi valori sono legati alla temperatura letta dalla sonda esterna, piu fa caldo fuori, piu si abbassa la temperatura del circuito di riscaldamento.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2007, 22:20   #108
gianamatt
Guppy
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roveredo
Età : 49
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianamatt

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio poi un termostato di sicurezza in tal modo che se il termostato principale va in tilt ti distacca la pompa e non fai bollire i pesci così come avviene con le serpentine .... a che punto é la vasca
gianamatt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
920l , caldaia , casa , con , dellacquario , riscaldamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23437 seconds with 12 queries