Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2014, 14:17   #101
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera mi sono messo come al solito a guardare attentamente la vasca e gli effetti della terapia che sto seguendo....

l'uso di excel sta facendo effetto, purtroppo però ho notato una ricomparsa veramente minima di ciano negli stessi punti in cui erano presenti prima della terapia del buio seguita la settimana scorsa.

non riesco però a spiegarmi il perchè !!!

i valori sno ok:

PH 6.8
GH 8
KH 5
NO2 0
NO3 10
PO4 0,1
FE 0,1
NH3 / NH4 0

residui di cibo sul fondo assenti, escrementi ospiti praticamente assenti, solo qualche residuo di foglie morte, che comunque vengono rimosse ad esigenza per la maggior parte, fotoperiodo di 8 ore con lampade da 3000 a max. 6500 K°.

l'unica spiegazione plausibile resta per me un flusso non ottimale, ma anche qui ho cercato di porre rimedio inserendo due pompe di movimento:

n.1 da 900 l/h posizionata poco sotto il pelo dell'acqua nel lato corto dx a ridosso del vetro posteriore;

n. 1 da 1600 l/h posizionata sul lato corto sx a ridosso del vetro frontale a ridosso del fondale.

Cosa diavolo c'è che non va???!!!??
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2014, 16:43   #102
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non mi sono intromesso nei post precedenti per cercare di evitare di fare il 'bastian contrario' ma, onestamente, l'uso del carbonio liquido come antialghe lo trovo quanto meno bizzarro. Andare a mettere quantitativi abnormi di glutaraldeide, con il solo obiettivo di eliminare le alghe, non solo è decisamente costoso, ma anche opinabile nel quadro di una gestione ottimale del sistema.
Se proprio volevi un antialghe, del quale ti sconsiglio nel modo più assoluto l'uso, potevi andare sul protalon: almeno risparmiavi qualcosa........
Capisco l'uso in zone limitate della vasca, questo è un uso abbastanza normale contro le BBA, ma per i ciano serve ben altro.
I ciano indicano che c'è qualcosa che non va nell'acquario e questo qualcosa deve essere corretto altrimenti, come è accaduto nel tuo caso, risolvi momentaneamente per poi ritrovarti la alghe, o i ciano, esattamente come prima del trattamento.
Mi sembra che hai provveduto all'oscuramento della vasca, fra gli altri interventi.
Dai dati che hai postato, quello dei fosfati deve essere corretto. I PO4 devo essere in rapporto 1 - 10 con gli NO3.
Per il reintegro puoi usare il clismalax (microclismi che trovi in farmacia) o prodotti commerciali, tipo seachem phosphorous, e portarti a 0,5 mg/l.
Per i dosaggi del clismalax, vedi la scheda in firma di Markfree oppure, se opti per un prodotto commerciale, sulle indicazioni del produttore.
Sarebbe opportuno fare un cambio cospicuo (30%) per resettare la vasca dal probabile eccesso di fertilizzante, non assorbito proprio per la carenza di PO4.
Dovresti notare una netta ripresa vegetativa delle piante.

Ho avuto problemi anch'io con i ciano e, a suo tempo, avevo oscurato la parte del fondo, che si nota sul vetro, con del nastro isolante nero con ottimi risultati. Noti anche tu la presenza di ciano in questa zona?
Ok poi per la movimentazione ma fai attenzione che il filtro sia efficente e provvedi alla pulizia della parte meccanica, siano esse spugne o perlon.

Puoi descrivere la tecnica della vasca. Non ti chiedo foto recenti avendo già visto quelle inserite nella sezione allestimento (?)
Da quanto tempo è in funzione la vasca?

Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 17:08   #103
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Piergiu, intanto grazie della tua opinione.

per quanto riguarda l'utilizzo di excel contro le alghe, ti posso dire che non è stato sovra dosato, ma semplicemente dosato secondo le indicazioni riportate sul prodotto stesso, per il costo poi .....

il suo utilizzo era ed è rivolto ad una infestazione che si è generata quando mi sono assentato tre settimane per le ferie estive, ed ho dovuto delegarne la gestione (con dosi ridotte ad 1/4 del protocollo) a terzi: al mio rientro era un disastro.

Ho letto varie discussioni in merito al suo utilizzo, ed ho voluto provare, non per combattere i ciano (so che non ha alcun effetto), ma per filamentose (ora sparite) e a barba verdi; queste ultime sono ancora un pò presenti, ma la cosa ti garantisco che è nettamente migliorata.

i ciano sono comparsi dopo le filamentose e con terapia del buio di tre giorni completi sono spariti completamente.

ieri sera mi sono accorto la loro ricomparsa (ancora molto molto limitata) sulla punta di alcune foglie e comunque nelle stesse zone da dove erano appena spariti.

come detto sopra ho pompe di movimento; eseguo integrazione di PO4 con clismalax (fatto ieri con 1 ml su vasca da 350 lt. lordi).

filtro eheime 2078e con biosfere, cannolicchi, lana di perlon e lana grossolana nel prefiltro; utilizzo spry bar (già questo smorza notevolmente il flusso);
seguo protocollo base seachem, attualmente ad 1/4 di dose;
somministro mangimi vari (come tipologia) una volta al giorno
erogazione CO2 regolata da milwakee sms 122 + elettrovalvola
cambio acqua + sali sera in misura del 10% almeno (circa 30 lt) alla domenica


serve che indichi altro?
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 23:05   #104
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea,
come hai allestito il fondo? E' fertilizzato?
Per il resto, riconfermo il reintegro dei PO4 a 0,5 ,g/l, cercando di mantenere un alto livello di vegetazione in vasca.
Temo inoltre che la spray bar, in una vasca cosi grande, non garantisca una buona movimentazione nella vasca. Inoltre, con questa configurazione, le due pompe di movimento potrebbero peggiorare la situazione.
Personalmente proverei ad inserire l'ugello, nel ritorno in vasca del filtro, direzionandolo verso il centro del vetro anteriore. Le pompe di movimento, lasciate dove sono, dovrebbero assecondare il moto circolare dell'acqua. Una di queste proverei a direzionarla direttamente verso la parte colpita dai ciano.
PS: non accorciare la valli tagliando la sommità delle foglie, cosi marciscono e si ricoprono di alghe.
In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 09:21   #105
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo è fertilizzato : se non ricordo male, con JBL proflora start...

appena allestita la vasca il flusso non sembrava un problema in quanto le poche piante peresenti all'inizio risultavano "colpite" da un buon movimento.

Poco per volta, con l'aumento delle piante per numero e dimensioni/sviluppo delle stesse, mi sono accorto che il flusso fino a metà vasca era ottimale, non tanto però dalla metà fino in fondo al lato dx:
casualità o no, è il punto in cui ho la maggior presenza/comparsa dei ciano....

la sprybar l'ho inserita perchè ritenevo che l'uscita del flusso fosse troppo potente e potesse disturbare gli ospiti, e perchè pensavo che il flusso stesso fosse meglio distribuito.

le pompe poi, le metto in funzione solo per qualche ora (prevalentemente la sera quando sono presente); voglio prendere una ciabatta timerizzabile alla quale collegherei luci e le pompe, in modo da poterle programmare ad intervalli prestabiliti.

per le talee (non di calli ma di hygrophilya) le faccio di almeno 10/15 cm....


proverò comunque ad eliminare la sprybar....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 06:34   #106
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spraybar eliminata e lasciato solo l'augello puntato verso la metà del vetro frontale ...
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 08:02   #107
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao ANDREA79 come si presenta la situazione a oggi spero chè sei soddisfatto dei risultati ottenuti con il IL FLOURISH EXCEL
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 08:56   #108
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Pietro,

devo dire che i risultati si vedono eccome....

la situazione è nettamente migliorata !!!!

ho però ancora il problema dei ciano che stanni ricomparendo negli stessi punti da cui erano spariti dopo i tre giorni di buio, e non riesco a capire da cosa siano causati....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 09:36   #109
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Hai proveduto ad inserire una pianta a crescita rapida in quel vuoto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 09:45   #110
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio negoziante di fiducia ne era momentaneamente sprovvisto e non ha voluto darmi piante che aveva da un pò e non in perfetta forma....

ho quindi proceduto come avevo ipotizzato:

sto potando progressivamente la parte sinistra della hygrophylia e ripiantando le talee nel buco di dx per decentrare il cespuglio sul lato dx;

in questo modo libererei la parte centrale, valorizzando la radice, l'althernanthera che si sta riprendendo e dando maggiore profondità al tutto.

quando avrò ultimato l'intervento ed avrò spazio al centro, vedrò se inserire pietre e piante (basse da primo piano) o solo piante....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23858 seconds with 12 queries