Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2012, 10:55   #1
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente un post che oltre alla parte teorica si spinge anche sul pratico!!

Da quello che ho letto, mi sembra che tutti siamo d'accordo sul fatto che i led tendono a ossidare maggiormente e quindi ridurre l'effetto di macro e microelementi....ma questo può succedere anche a ciò che usiamo per alimentare i coralli?...e in questo caso quali potrebbero essere i comportamenti e il tipo di cibo da somministrare per limitare questo eventuale problema?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:41   #2
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Finalmente un post che oltre alla parte teorica si spinge anche sul pratico!!

Da quello che ho letto, mi sembra che tutti siamo d'accordo sul fatto che i led tendono a ossidare maggiormente e quindi ridurre l'effetto di macro e microelementi....ma questo può succedere anche a ciò che usiamo per alimentare i coralli?...e in questo caso quali potrebbero essere i comportamenti e il tipo di cibo da somministrare per limitare questo eventuale problema?
La mia idea generale, nata da un guizzo di "genio" di Valentina è questa:
Non sono i coralli a cambiare o tirare a causa dei led....ma è la vasca nel suo insieme che cambia drasticamente qualcosa....i coralli sono solo l'espressione finale di ciò che si è modificato.
Sono abbastanza sicuro di questo e la testimonianza sarà la vasca di Salvatore che è stata appena allestita e monta già illuminazione a led.Sono sicuro che non avrà mai una bruciatura di coralli dovuti al led....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Domanda.. ma quindi ritenete che ci siano dei fattori della luce led che enfatizzino l'effetto di ossidazioni di alcuni oligolementi?? qualcuno può dirlo con certezza tipop biologi vari? e se si si sa anche quali sono le componenti di luce che maggiormente aiutano questo fenomeno.. Ovviamente io sono interessato a capire il legame luce chimica..
Hai fatto delle bellissime domande che sono la chiave dell'enigma e quindi non so risponderti altrimenti i led si potrebbero correggere facilmente con i prodotti corretti.
per ora siamo solo a teorie....ed io sostengo che oligo,cibo e batteri subiscano dei processi foto dipendenti molto determinanti a far oscillare pesantemente gli equilibri del reef....però sinceramente non saprei come dimostrare quanto pesa il consumo di cibo o di oligo o di batteri e cosi via...

Quello che ho potuto iniziare a fare, è vedere quanto possono far virare il colore gli oligo per ora. ma sono anche qui alle prime armi ed esperienze. Infatti ora sono da due mesi che non ne uso e tra il caldo ed il non dosaggio alcuni colori sono crollati di intensità.
__________________
Ciao, Kevin!

Ultima modifica di K-Killer; 11-08-2012 alle ore 20:50. Motivo: Unione post automatica
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 11:52   #3
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Per ora ho procurato il ferro.
Mancano all'appello solo i microelementi essenziali. Che x ora nn ho trovato.
Vedrò un po in giro....

Riflettendo, è da un po che doso potassio, boro, stronzio e raramente fluoro e iodio.
In effetti, in concomitanza al calo dei nutrienti, le punte di crescita di coralli oramai marroni, son alcune azzurre, altre viola ed altre verdi chiare.
Ma mancano quelle brillantezze tipo la foto che ha pubblicato Kevin....

Perciò proverò sicuramente ad integrare ciò consigliato gentilmente da Leo, Kevin ed dalla guida di Ink.

Grazie

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:26   #4
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda.. ma quindi ritenete che ci siano dei fattori della luce led che enfatizzino l'effetto di ossidazioni di alcuni oligolementi?? qualcuno può dirlo con certezza tipop biologi vari? e se si si sa anche quali sono le componenti di luce che maggiormente aiutano questo fenomeno.. Ovviamente io sono interessato a capire il legame luce chimica..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 21:22   #5
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Domanda.. ma quindi ritenete che ci siano dei fattori della luce led che enfatizzino l'effetto di ossidazioni di alcuni oligolementi?? qualcuno può dirlo con certezza tipop biologi vari? e se si si sa anche quali sono le componenti di luce che maggiormente aiutano questo fenomeno.. Ovviamente io sono interessato a capire il legame luce chimica..
Io mi sono accorto di questa cosa a Dicembre 2010 quando montai la prima plafo a led .......... osservando i coralli ( tutti sps ) notai che alcuni sbiadivano ( quella plafo non montava UV ), ma non ne ho mai capito la ragione vera !!

Quello che sono riuscito a capire in un secondo tempo ......... e' che un sistema d'integrazione di Micro e Macro elementi, fa recuperare il colore perso, .... ma come dici tu, sarebbe interessante capire il nesso, che sicuramente ci risolverebbe parecchi problemi

Quote:
Kevin
La mia idea generale, nata da un guizzo di "genio" di Valentina è questa:
Non sono i coralli a cambiare o tirare a causa dei led....ma è la vasca nel suo insieme che cambia drasticamente qualcosa....i coralli sono solo l'espressione finale di ciò che si è modificato.
E parzialmente vero quello che dici, ..... o meglio quello che ha notato Valentina !!

Il problema pero' nel suo caso, ..... ne sono molto convinto , fu dovuto anche ai led " UV ".

Ci sono plafo che non montano questo tipo di led, e i danni o le variazioni sono state meno importanti e meno invadenti ............ comunque e' stata piu' che brava a venirne fuori , ottenendo comunque una bella vasca !!

Credo ..... ma e' solo una mia impressione del tutto personale, che in alcune lampade l'uso degli UV e' stato sottovalutato, nel senso che, ....... ne hanno montati troppi, o troppo potenti, ... forse per paura di carenza , .... e invece hanno fatto piu' male che bene !!

Capisco anche che e' difficle trovare un equilibrio, perche' non sempre chi costruisce lampade a led, poi le prova veramente sulle vasche .......... e' notorio che spesso vengano studiate a tavolino e poi immesse subito sul mercato, anche per recuperare velocemente gli investimenti !!
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 12:35   #6
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Bella domanda, Martino.
Ma nn credo avrà mai una risposta.....
Magari !!!!

Cmq questi oligo hanno sempre aiutato con qualunque illuminazione.
Figuriamoci coi led, che sembra un po tutto amplificato........parlo di processi metabolici.

Ovviamente, collegandomi all'altro topic sulla temperatura, il successo di avere bei colori, sarà più difficile ora che fa caldo.....o no ?

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 20:53   #7
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Bella domanda, Martino.
Ma nn credo avrà mai una risposta.....
Magari !!!!

Cmq questi oligo hanno sempre aiutato con qualunque illuminazione.
Figuriamoci coi led, che sembra un po tutto amplificato........parlo di processi metabolici.

Ovviamente, collegandomi all'altro topic sulla temperatura, il successo di avere bei colori, sarà più difficile ora che fa caldo.....o no ?

By HTC One S (tapatalk 2)
Il caldo per me è un argomento leggermente fuori topic..... perchè anche li ci sono molte considerazioni da fare.....una tra tutte l'ossigenazione...mantenendo un'ottima ossigenazione e schiumazione in vasca,puoi avere crescite super accelerate ed ottimi colori anche a 28-29 gradi. imho...
Diciamo che per come siamo "istruiti" noi,siamo in grado di gestire ottimamente i coralli dai 23 ai 27 gradi..... oltre secondo me,non sappiamo adattarci alle condizioni della vasca.
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 21:28   #8
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Però la parte di UV è nettamente presente sia nei neon T5 che nelle hqi(in modo oltretutto molto pesante).. io penso e sto testando il mio pensiero che gli uv siano alquanto utili ma devono arrivare in vasca nelle modalità corrette..IMHO under test
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 21:34   #9
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Però la parte di UV è nettamente presente sia nei neon T5 che nelle hqi(in modo oltretutto molto pesante).. io penso e sto testando il mio pensiero che gli uv siano alquanto utili ma devono arrivare in vasca nelle modalità corrette..IMHO under test
Vero Martino !!
Pero' nei led questo e' enfatizzato a volte anche dalle lenti, e probabilmente incide e non poco sui coralli.
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 21:46   #10
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Exotica Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Però la parte di UV è nettamente presente sia nei neon T5 che nelle hqi(in modo oltretutto molto pesante).. io penso e sto testando il mio pensiero che gli uv siano alquanto utili ma devono arrivare in vasca nelle modalità corrette..IMHO under test
Vero Martino !!
Pero' nei led questo e' enfatizzato a volte anche dalle lenti, e probabilmente incide e non poco sui coralli.
Leo
è indubbiamente una luce a rischio..io sono convinto che il rischio se ben gestito possa valere la candele.. vediamo quando brucio la vasca e sentite l'eco delle bestemmie allora avete capito che mi stavo sbagliando
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43900 seconds with 13 queries