Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2012, 12:02   #101
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che per ora i valori sono ok però devo utilizzare osmosi ecc ecc e tempo non ne ho più molto e preferirei una gestione un pò più soft e leggendo in giro i Brichardi sono la mia soluzione per ora non che i Ram stiano male anzi stanno bene per ora però mi rendo conto che è un problema tenere controllati tutti i valori invece con l'altra specie potrei utilizzare acqua del rubinetto biocondizionata e nulla più se non cambi settimanali come sto facendo adesso...però la vedo dura una convivenza anche perchè dovrei aggiungere un paio di rocciate nell'acquario e dubito che i Ram accetterebbero un innalzamento dei valori e una compagnia di altri piccoli ciclidi
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2012, 12:09   #102
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sricecool Visualizza il messaggio
non saprei ragazzi mi era anche venuta la malsana idea di spostare in un altra vasca I Ram e fare in questo una mini colonia di Brichardi.. visto che non riesco a tenere l'acqua tenera e aggiungendo un pò di rocce ma non so. La convivenza penso sia difficile
ho visto una bella vascona monospecifica con questi gioiellini di ram a popolarla, certo sarà stata almeno 200 litri ma ti garantisco che ci ho lasciato gli occhi!! io proverei a insistere e se riuscirai a moltiplicarli sarai ripagato degli sforzi. quoto tod, esiste l'acqua di osmosi, torbe che abbassano il kh, cambi regolari e adeguati... non basta stare lì ad ammirare, non ancora!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 12:15   #103
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
inoltre leggendo qualche articolo ingiro sembrano molto più territoriali...lasciando stare le operazioni di cambi ecc...che avvengono una volta a settimana i ram sono molto meno impegnativi
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 12:20   #104
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
Ma allora la questione osmosi ok però non ho modo ora di mettere un piccolo impianto e acquistarla è una noia non da poco diciamo che i Ram li adoro però mi rendo conto che mi portano via un pò di tempo in più di quello che ho a disposizione nel mio tempo libero :P cosa che con gli altri potrei forse evitare..ma sono ragionamenti proprio per capire cosa mi conviene fare sia per me che per i pesci in questione
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 12:29   #105
tod
Pesce rosso
 
L'avatar di tod
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 811
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è questione di tempo allora non c'è niente da fare...ma ripeto gestire una colonia non è una passeggiata...specie se hai più riproduzioni in contemporanea
a questo punto vai sui poecilidi
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 12:40   #106
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
No no è per ragionare ma i poecilidi non li sopporto proprio..la mia idea adesso è di tenere al meglio i Ram che in 120 litri stanno comodi poi quando mi accorgo che tempo ecc non bastano passare ad una colonia diversa e mi rendo conto che i brichardi starebbero un pò stretti ma se punto ai multifasciatus si formerebbe una bella colonia (ovviamente se gestisci al meglio) e potri tenere piante e un layout simile con la sola aggiunta di conchiglie vuote
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 14:36   #107
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho MAI utilizzato acqua d'osmosi.
piuttosto ho il filtro caricato con torba che mantiene per molto tempo un kh ottimale.
cambio 6 litri a settimana (biocondizionata e riscaldata a stessa temperatura della vasca ) e prima che inizia a saturare la torba ci vogliono 2 mesi circa.
tengo sott'occhio il kh e il ph,come il kh s'avvicina a 5 sostituisco in parte la torba riportando la vasca a valori ottimali.
Per il PH oltre alla torba utilizzo la Co2 che è anche utile alle piante.
Diciamo che prima di capire la giusta dose e la frequenza ci ho smenato mesi di test ma adesso li faccio per scrupolo una volta al mese senza alcuna sorpresa...

Se hai intenzione di intraprendere questa strada ti consiglio di iniziare prima con la torba e poi capito il regime in seguito pochissima Co2.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 16:00   #108
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che in questa vasca c'è stato due anni un discus quindi l'acqua è sempre stata curata ora i RAM hanno le condizioni ideali la mia era solo un idea di gestione meno pesante ma facendo due conti siamo li con i cambi e l'acqua quindi proseguirò a tenere i RAM e pensavo che al massimo proverò con i multifasciatus in un altra piccola vasca così che quando aumenteranno li metterò in questa vasca cercando un posto per i RAM diciamo che era più un pensiero per un futuro non così lontano anche perché adoro i piccoli cicldi
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 16:51   #109
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di allestire bene un 80 litri e iniziare con una coppia, tanti bei gusci di lumaca e goderti tanganica e ram in separata sede. come faresti a trasferirli?? esigenze e allestimento sono completamente diversi! e poi i ram potresti indurli solo in periodi dell'anno in cui sei più libero, cambi la torba, sifoni, ricambi aggiungendo acqua ro e il resto dell'anno tieni valori meno estremi
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 17:23   #110
Sricecool
Guppy
 
L'avatar di Sricecool
 
Registrato: Feb 2008
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sricecool

Annunci Mercatino: 0
I ram sono già in vasca e a questo punto rimangono con la loro gestione.. li adoro era per valutare le varie opzioni e penso si che avvierò una vasca per i piccoli abitanti del tanganika che trovo molto affascinanti
Sricecool non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19646 seconds with 12 queries