Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2012, 23:26   #101
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio della precisazione, ma come detto sopra a me premeva che chi legge vedesse che il dsb "mangia" ammonio e restituisce azoto gassoso.

Questo è il ragionamento che mi ha fatto mettere in quell'ordine i composti azotati... Un ragionamento da acquariofilo che parla ad altri acquariofili e non da chimico in un simposio di biochimica.

Vecchio 27-02-2012, 07:58   #102
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ti ringrazio della precisazione, ma come detto sopra a me premeva che chi legge vedesse che il dsb "mangia" ammonio e restituisce azoto gassoso.

Questo è il ragionamento che mi ha fatto mettere in quell'ordine i composti azotati... Un ragionamento da acquariofilo che parla ad altri acquariofili e non da chimico in un simposio di biochimica.
Certo...
Vecchio 27-02-2012, 14:47   #103
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
quello che interessa a noi acquariofili è che dalla colonna d'acqua al dsb arrivano ioni ammonio ed escono bolle di azoto.
.
Questo ragionamento (che si chiama "ragionamento per obbiettivi") è estremamente corretto, ma io non lo generalizzerei troppo se no si rischia di essere superficiali. Ad esempio la successione delgi strati,perchè è importante quella successione e cosa avviene in ogni strato io lo ritengo un passo importante. Poi se mai si mette in corsivo e si dice che quel passo è dedicato a chi vuole approfondiere e puo' essere saltato

Poi... vedete voi.. l'articolo è interesante anche cosi' com'è
Vecchio 27-02-2012, 15:12   #104
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
la successione delgi strati,perchè è importante quella successione e cosa avviene in ogni strato io lo ritengo un passo importante. Poi se mai si mette in corsivo e si dice che quel passo è dedicato a chi vuole approfondiere e puo' essere saltato
è un'ottima idea!

Quando buddha avrà preparato il suo articolo dettagliato metterò le eventuali correzioni del caso e aggiungeremo una riga:

"per approfondimenti leggete anche: www.acquaportal.it/articolodibuddha "

Vecchio 27-02-2012, 16:27   #105
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

l'articolo di buddha parlerà della differenza fra i termini aerobico/anossico/anaerobico che spessissimo vengono usati arbitrariamente, non di strati di dsb...se non qualche riferimento tanto come esempio..
per gli strati del dsb se ne è parlato moltissimo qui (topic del mese)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...rati+di+un+dsb
mauro56 ...sono stati scritti articoli dall'autore di quel topic su altri lidi che spiegano per benino certe cose..
inutile dire che ti quoto in toto.
Vecchio 28-02-2012, 12:13   #106
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Ho verificato la terminologia e in effetti uno degli schemi del mio articolo era cannato.
L'ho corretto seguendo lo schema e la terminologia presi da questo topic, che mi paiono adeguati all'uopo:

http://www.4everb.net/forum/showthread.php?tid=28

Già sostituito anche sul portale.

Il testo dell'articolo invece lo lascio così, in particolare la successione delle reazioni che portano l'azoto organico a diventare gas e ad uscire dall'acquario.
Penso sia corretto e più logico dal punto di vista acquariofilo.

Per quanto riguarda la concentrazione di ossigeno, ho ricontrollato le mie fonti e ho fatto a testate con stefano66, Grostik, Tuko e Abra per 24 ore molto intense.

Alla fine abbiamo convenuto che la concentrazione di ossigeno varia dalla superficie alla profondità di 15 cm con andamento iperbolico (vedi schema incluso nell'articolo) e che la concentrazione non è nulla, ma si approssima a zero verso il fondo vasca.
I batteri riducenti riescono ugualmente ad operare poichè l'ossigeno che arriva per diffusione molecolare (e non quindi mediante movimento d'acqua) è comunque troppo poco per impedire che avvengano i processi anaerobici di nostro interesse.
In effetti, come risulta da alcuni scritti di Calfo e anche da Rovero, la denitrificazione avviene già a pochi mm sotto la sabbia fine e segue un andamento inversamente proporzionale alla quantità di ossigeno disciolto, diventando quindi quantitativamente rilevante solo dopo una certa profondità.

Tutte le fonti che abbiamo trovato (acquariofilia, ma anche depurazione industriale, depurazione civile, piscine...) concordano con l'affermare che, oltre i 15 cm, l'ossigeno non è presente e quindi avere un dsb di 15 o 555 cm è uguale.
Fino a 15 cm in sabbia fine l'ossigeno è presente... poco, ma c'è.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 28-02-2012 alle ore 12:30.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 13:23   #107
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Non capisco perché intendi più logico quello schema..
Credo che un po' tutti quelli che si avvicinano al marino studino il ciclo dell'azoto (non è un approfondimento).. E tutti sanno che la denitrificazione segue il percorso inverso della nitrificazione
Quindi
NO3- --> NO2- --> N2 --> NH4+
Proprio non vedo perché lasciarlo così ..oltre a farmi dispetto ..
Dai a parte tutto non vedo perché anche perché non segue neanche la logica degli strati..
Che invece (Man mano si scende nel dsb) segue il mio schema (ma ripeto penso lo sappiano un po' tutti) visto che l'ambiente diventa sempre Più riducente.. Questo non credo sia approfondire..
Vecchio 28-02-2012, 14:03   #108
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Cazzarola non riesco a capire se da NO3 i batteri eliminano l'ossigeno molecolare come fai ad avere NO2 ? da ignorante e per logica sottraendo l'ossigeno hai N2 , poi la fine del ciclo è in azoto gassoso e tu ci dici che ci ritroviamo ammonio ? c'è qualcosa che non mi sconfinfera

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:18   #109
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Cazzarola non riesco a capire se da NO3 i batteri eliminano l'ossigeno molecolare come fai ad avere NO2 ? da ignorante e per logica sottraendo l'ossigeno hai N2 , poi la fine del ciclo è in azoto gassoso e tu ci dici che ci ritroviamo ammonio ? c'è qualcosa che non mi sconfinfera
riporto quanto scitto su un articolo da Marcola62

Nitrificazione

La visione convenzionale della nitrificazione avviene in presenza di ossigeno e prevede l’ossidazione dell’ammonio a nitrato secondo la seguente formula sintetica globale:

2NH4+ + 4O2 4H+ + 2H2O + 2NO3-

In realtà, la nitrificazione (Figura 1) avviene in due passaggi distinti: 1) ossidazione dell’ammonio a nitrito (nitrosazione) e 2) ossidazione del nitrito a nitrato (nitrazione).

1) NITROSAZIONE: nel primo passaggio, lo ione ammonio viene ossidato a nitrito in 2 tappe:

a) La prima tappa è dovuta ad un enzima, la monossigenasi, che forma l’idrossilammina, usando O2 come ossidante:

2NH4+ + O2 2NH2OH + 2H+

b) Nella seconda tappa, l’idrossilammina viene ossidata a nitrito dall’enzima idrossilamminadeidrogenasi:

2NH2OH + 2O2 2H+ + 2H2O + 2NO2-

2) NITRAZIONE: l’ossidazione del nitrito a nitrato, che avviene ad opera dell’enzima nitrito ossidasi, completa il processo della nitrificazione:

2NO2- + O2 2NO3-
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 14:26   #110
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Buran_ non stò parlando della nitrificazione , ma della denitrificazione , nella zona anossica dove ci troviamo NO3 .
Visto e assodato che l'articolo lo hai scritto tu ti riporto quanto segue e mi sembra che combaci con quanto sostengo:

al diminuire dell’ossigeno molecolare dopo la regione aerobica entriamo in una regione anossica (molto ridotta nel SSB), in cui il nitrato subisce ulteriori trasformazioni. In base alle precedenti definizioni, un metabolismo anaerobico (ovvero che non utilizza ossigeno molecolare) avviene in condizioni anossiche. Infatti, il nitrato raggiunge un massimo di concentrazione praticamente al confine tra la zona aerobica e quella anossica e qui alcuni ceppi batterici anaerobi facoltativi, come i generi Pseudomonas, Bacillus, Thiobacillus possono trovare più efficiente per la loro vita l’uso dell’ossigeno presente nell’ piuttosto che usare la concentrazione minore di O2 disciolto in acqua. In questo modo, i batteri sottraggono ossigeno al nitrato riducendolo in N2 cioè azoto molecolare, gassoso.

ora mi spieghi come fossi un cretino , visto che mi sembra che Buddha parli di denitrificazione, come può essere quanto scrive e ovviamente se corrisponde al vero , perchè io onestamente mi sto perdendo.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
complimenti , paolo