Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
emio , però devi tenere anche in considerazione che ho visto vasche con schimatoio da 3000€ e passa andare in malora e vasche dello stesso litraggio funzionare perfettamente con uno da 300 ...sono convinto che una volta che si e apperendono le basi del funzionamento di uno schiumatoio (in generale ) non serve spendere moltissimo soldi ... intendiamoci , non dico che il mio è il miglior schiuamtoio che ci sia , ma per me il suo scopo è aiutarmi a gestire la vasca niente di più ...
emio , però devi tenere anche in considerazione che ho visto vasche con schimatoio da 3000€ e passa andare in malora e vasche dello stesso litraggio funzionare perfettamente con uno da 300 ...sono convinto che una volta che si e apperendono le basi del funzionamento di uno schiumatoio (in generale ) non serve spendere moltissimo soldi ... intendiamoci , non dico che il mio è il miglior schiuamtoio che ci sia , ma per me il suo scopo è aiutarmi a gestire la vasca niente di più ...
fappio ma come fai a dire che ti aiuta al tuo scopo quando in vasca hai un solo pesce? guarda se togli il pesce non cè bisogno neanche dello schiumatoio invece popola la vasca come si deve e poi vediamo se il tuo schiumatoio è dimensionato per fare il suo lavoro
ciliaris... anche se lo togliessi , la vasca funzionarebbe lo stesso ... questo è un'altro discorso, uno sceglie lo schiumatoio in base alle esigenze o comunque fa adattare le esigenze in base allo schiumatoio... mettila un pò come vuoi .... se mi accorgessi che è troppo piccolo , potrei passare ad un modello superiore e viceversa, inizierei a nutrire di più o meno ....diverso è affermare che uno schiumatoio e più efficace di un'altro senza valutare correttamente la fisica della schiumazione
...fappio..
...allora secondo la tua filosofia è vero tutto ed il contrario di tutto...
...non esisterebbe una scala di valori...
...di fatto pero' con il tuo ski non puoi minimamente allargarti con la popolazione in quanto diventerebbe drasticamente insufficiente...
..altra cosa è disporre di uno ski performante che si possa adattare alle varie situiazioni.....................
...in ogni caso, anche valutando il tuo ski solo secondo la "fisica della schiumazione" emerge chiaramente che si tratta di uno ski datato, ormai ampiamente superato che ti pone una serie di vincoli alla gestione della vasca e dei suoi inquilini......
Emio..Fappio..
Lo sapete che non ne verrete ami a capo perche' la pensate in maniera diametralmente opposta....
Fappio...tu hai fatto e farai,se la cambiarai,la vasca in base allo skimmer che hai ora e alla popolazione "ittica" massima che quello skimmer ti puo' permettere....
Emio e' come me....che mette 5 pesci in piu' cosi puo' prendere uno skimmer nuovo(e quais sempre smodatamente grosso per il litraggio) da provare e vedere fino a dove arriva e cosa puo' realmente fare....
In pratica Don Camillo e Peppone....lascio a voi la scelta di chi fa' l'uno e chi l'altro!!!HAHAHAHHAH
gangi ,non te la prendere , però come oceano , stai sviando il discorso ... esempio : se per la mia vasca il 110 è piccolo , posso passare al 150 , 200 250 ....diverso è dire che il 250 della bk sia più performante del 250 della h&s ... ogni riferimento è puramete casuale ....
Fappio...sia che con te non me la prendo mai....o quasi.....
Purtroppo non mi posso esprimere....o meglio l'ho fatto altre volte e trovo i riferimenti di "targa" delle indicazioni spesso ridicole....da 500 a 1000 litri...o peggio....ma dai!!!
Ogni vasca e' a se stante,e ogni acquariofilo ancora di piu', e lo skimmer che va bene per me puo essere pessimo per te.....
Potremmo star qui delle ore e ancora saremmo ognuno con le sue idee....
...vorrei chiarire che neanch'io mi danno l'anima piu' di tanto...
...l'acquariofilia è un gioco e cerco di giocarci nel miglior modo possibile...
...sinceramente non mi piace fare Don Camillo come non mi piace pensare di essere Peppone...
..quello che non capisco è come si fa ad affermare di avere il meglio quando non si è mai provato (seriamente) altro...
..io ho provato (personalmente) decine e decine di ski e posso dire che una scala di valori assoluti (tecnicamente parlando) esiste...
...quando parliamo invece di accoppiamenti vasca/ski allora entra in ballo una certa percentuale di relativita'...
..ma definire uno ski performante e valido solo perche' ci si limita nell'inserire animali al massimo che quello ski ti permette è come andare a non piu' di 50 km/h con una panda e dire che è un'auto ottima e performante...