Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ma che forse non mi so spiegare...la location vale fino a un certo punto perché vivendo in cattività il pesce si sviluppa in modo diverso da uno in natura,conta nel momento in cui sparisce un determinato bacino d'acqua e la popolazione si salva grazie agli appassionati...
ma che forse non mi so spiegare...la location vale fino a un certo punto perché vivendo in cattività il pesce si sviluppa in modo diverso da uno in natura,conta nel momento in cui sparisce un determinato bacino d'acqua e la popolazione si salva grazie agli appassionati...
Essendo una popolazione "viva", ovviamente c'è una "selezione" (anche inconsapevole) da parte dell'ambiente (la vasca) in cui i pesci vivono... ma comunque si parla di centinaia di generazioni (salvo che l'allevatore non faccia incroci e selezioni mirate su caratteri ben definiti, come nei guppy show). E' comunque una condizione che l'allevatore deve (dovrebbe) cercare di evitare ricostruendo l'ambiente in maniera quanto più possibile fedele (valori dell'acqua, temperatura, ecc.).
Personalmente, ho tenuto altri ceppi di endler prima di quello attuale (commerciali), e il fenotipo, anche dopo anni (parlo di più di 10 generazioni), era ancora lo stesso dei "progenitori".
Lo stesso vale per altre specie di pesci (parlo di varietà non selezionate) che sono riprodotti da decenni in cattività (i carassi nelle forme omomorfe, per esempio, allevati addirittura da secoli). Non "cambiano" (non apprezzabilmente, almeno).
Comunque l'articolo linkato parla proprio della conservazione in cattività del ceppo selvatico (e del fatto che, ovviamente, una palude di acqua verde, il posto dove gli endler vivono in natura, non è replicabile al 100% tra 4 mura).
...comunque per tornare al discorso iniziale,adrian è certamente un allevatore bravo e soprattutto furbo,certe selezioni(o varietà o forme)di endler sono davvero belle,ma è ovvio che si tratta di pesci di selezione...è uno furbo e sa come usare le parole per vendere...
...comunque per tornare al discorso iniziale,adrian è certamente un allevatore bravo e soprattutto furbo,certe selezioni(o varietà o forme)di endler sono davvero belle,ma è ovvio che si tratta di pesci di selezione...è uno furbo e sa come usare le parole per vendere...
Penso la stessa cosa anche io...
hadrian ha semplicemente catturato in natura gli endler. Li ha classificati, e li ha allevati per anni per stabilizzare il ceppo e selezionare e migliorare le caratteristiche. Ha fatto lo stesso identico lavoro che fate voi coi "Guppy show"! Allego la mia linea che proviene da lui.
Premesso che ho comprato in italia negli ultimi 6 anni almeno 7/8 linee provenienti da allevatori/importatori ecc. ma per il mio parere, e gusto personale (che è quello che conta naturalmente) HADRIAN ha le migliori linee a livello mondiale! non per questo lo fa x lavoro e ne sa più di qualsiasi altro.
Secondo i canoni decisi da se stesso, sì, senz'altro. Anche io posso procurarti i pesci che vuoi, varietà "ilVanni", unici al mondo.
Originariamente inviata da xardia
non per questo lo fa x lavoro
Mi risulta che venda in tutto il mondo da anni, e si faccia ben pagare, con tanto di siti di vendita, forum, siti di associazioni di allevatori fondate da lui di cui lui decide i "canoni" (non che ci sia qualcosa di male, ma perché, appunto, affermare il contrario?).
Di nuovo, se li seleziona non si parla più di ceppo wild. "Ceppo wild selezionato" (traduco letteralmente dal suo sito: "native type [...] Line bred into strain") è una contraddizione in termini: se è "line bred" (selezionato per linee) non è "native type". C'è poco da fare (e non capisco perché ua cosa così prettamente logica faccia insorgere tutti i possessori di pesci del sig. HD).
Poi, se HD vuole ottenere le sue linee a partire da ceppi selvatici, liberissimo (e nessuno lo contesta, anzi, mi complimento con lui per i bei pesci). Ma sono linee (come sarebbero, appunto, quelle di guppy show).
PS: Adrian, non Hadrian. HD sta per Hernandez.
PPS: Mai tenuti guppy show.
Originariamente inviata da Luca_fish12
C'è talmente tanta confusione con gli endler, con la differenza tra selezione e location
Sicuramente. Ma una cosa è la selezione e un'altra la location. Cosa che, invece, Adrian HD ama mescolare (in maniera, IMHO, logicamente e sintatticamente errata). Il tutto condito da "articoli" sparsi per vari siti in cui si afferma che fenotipi diversi si mantengono separati in vasca, che le femmine non contribuiscono alla genetica, ecc. (come abbiamo visto in molti post in questa stessa discussione).
Io penso che ogni persona si fa la sua idea sia del tizio in questione sia dei suoi pesci...e visto che nessuno è intenzionato a cambiarla perchè non crede in quello che dicono gli altri è inutile continuare a parlarne!
C'è talmente tanta confusione con gli endler, con la differenza tra selezione e location, con le linee e le varietà che diventa impossibile fare un discorso sensato secondo me...