Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2012, 17:55   #101
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la mp10 te la scordi perche' si attacca fino al vetro 10 massimo 12 con biadesivo e a rischio quindi niente.

Per la tua vasca ci vogliono almeno 3 mp40 o 1 mp60 e 1 mp40 ma non arrivi in tutti i punti garantito.

se preferisci (e sbagli) le tunze devi montare MINIMO 3 6105 meglio le 6205...

con le 6025 ci fai il sale nella tanica...
ZON non è in linea  


Vecchio 27-02-2012, 00:55   #102
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
DSB e BERLINESE oggi SPOSI

Rieccomi qua con una bozza di quello che vorrei realizzare in vasca:


Le misure definitive abbiamo detto che sono 150 x 100 x 80h.

Amo le cose semplici e odio fare e disfare, premesso ciò ho ideato questa bozza di allestimento diabolica.

In buona sostanza voglio coniugare tutti i vantaggi del DSB con il Berlinese, e risolvere il problema delicatezza acrilico. Non solo, ridurre al minimo l'uso di integratori in boccetta eseguendo cambi settimanali da 100 litri con una sale di alta qualità e per questo pensavo al Red Sea Pro di cui ho ricevuto offertona comprando più sacchi da 750 litri. A ciò aggiungo l'intenzione di sviluppare la vasca in tre fasi:

1)Start senza luci 60gg: realizzazione rocciata di base con 100 kg di rocce ex vive a secco + immissione sabbia dsb - dopo circa 7gg dallo start del sistema inserimento rocce vive 50kg circa e ulteriori 20kg di sabbia viva
2)Maturazione con ciclo luminoso a led ( 700watt max dimmerabile) 120gg: Nutrizione DSB con mangime e varie + inserimento continuo ceppi batterici e/o piccole nuove rocce vive di provenienza diversa.
3)Inserimento piccoli pesci test + inizio inserimento invertebrati talee molli, sps ed lps oltre a tridacne ed altro - avvio reattore di calcio.

Durante tutte queste fasi niente skimmer. Cambi d'acqua mensili per i primi tre mesi, bisettimanali per i successivi tre e settimanali dal sesto mese in poi.

Circa 12esimo mese inizio inserimento fauna importante come acanturidi e pomacantidi. A quel punto valuterò la reazione del sistema ed eventualmente mi doterò di skimmer.

La parte più interessante però è l'allestimento per il quale ho pensato ad una tecnica innovativa, ossia realizzare un DSB "parziale" e dare tanto spazio al berlinese integrando il meglio dei due sistemi.

In sostanza, sfruttando la profondità della vasca da 100 cm, realizzo una fettina di acrilico alta 14cm e larga da parte a parte della vasca, sagomata con forme sinuose che richiami diciamo una specie di litorale; ne incollo la base perpendicolarmente al fondo della vasca e le due estremità al vetro di fondo creando così uno scomparto stagno alla base rispetto al resto dello spazio findo/vasca che da li arriva ai vetri laterali e frontale. Con le rocce ex vive e silicone, a secco copro la suddetta barriera creando un mini crinale che ne segue la forma. Riempio la laguna che se ne ricava con la sabbia creando un DSB di generose dimensioni, fermandomi a circa 12 cm, lasciando quindi uno scalino di 2 cm+l'altezza della rocce applicate a secco che impediranno non solo che la barriera sia visibile, ma anche che la sabbia se ne esca. Fisso le rimanenti rocce ex vive con silicone al vetro posteriore della vasca creando una parete verticale di roccia pura dove poi crescerà di tutto, speriamo non aiptasie.
Nella parte di vasca rimasta libera, ossia quella che dall'estremità della barriera che delimita il dsb, conto di lasciare uno spazio di circa 20/30 cm per arrivare ai tre vetri a vista. Li spolverata di sabbia e riempio di rocce vive creando una rocciata che dal basso sale verso la laguna. Da una parte sarà bassa per permettere la vista dentro la laguna del DSB e dall'altra alta creando delle zone criptiche per animali che necessitano di meno luce.
In questa maniera evito che la sabbia a contatto con l'acrilico possa rovinarlo trascinandola con il magnete, coniugo la potenza del dsb alla semplicità del berlinese raddoppiando di fatto la potenza "filtrante" del sistema ed esteticamente non riduco la visuale del mio bel vetro da 80cm di altezza di 12 cm di dsb - il pelo d'acqua. Così guardando la vasca la colonna d'acqua sarà di circa 75 cm netti... non male eh?

Di seguito uno schemino riassuntivo un po' primitivo. La parte bianca è il DSB, il resto rocce. Le rocce grandi sono la parte di rocciata alta, quasi a pelo d'acqua; quel lato della vasca da sulla vetrata esterna quindi per vederlo bisogna andarci davanti apposta. Le roccette piccole e piccolissime invece saranno basse per permettere la vista i laguna dalla visuale stanza.

Che ve ne pare?

Notte,
G

Gelammo non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 08:36   #103
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Durante tutte queste fasi niente skimmer. Cambi d'acqua mensili per i primi tre mesi, bisettimanali per i successivi tre e settimanali dal sesto mese in poi.
Se metti rocce vive e non schiumi, tutti i fosfati finiscono nella sabbia che diventa un serbatoio di schifezze.
Ti prendi un bel rischio.

Io inserirei tutto subito, sabbia e rocce... schiumando.
Le rocce contengono più batteri di quelli che ti servono, così risparmi in attivatori e il fondo sabbioso si colonizza subito con vermi e altri animaletti utili.

Poi, inserire una roccetta ogni tanto da provenienza diversa è cosa ottima, lo faccio anche io... ma la vasca deve essere in grado di assorbire il colpo


Per quanto riguiarda il layout, secondo me sottovaluti la volatilità della sabbia...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 10:13   #104
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti giuro che non riesco a capire che cosa vuoi fare...rocce appese incollate ai vetri..boh..
ZON non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 11:19   #105
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo,

per la sabbia mi è stato suggerito di usare non la sugar ma quella da 0,5-1mm che è più pesante.

Per lo skimmer, domando, e se avviassi con resine anti fosfati per le prime settimane tempo che il sistema parta? Le piazzo a centro vasca sulla sabbia così assorbono l'assorbibile cosa dici?

Ok per le rocce vive ecc... concordo; a questo punto meglio partire così e limitare gli additivi.

Insomma il punto è che senza skimmer dovrebbero proliferare meglio zooplancton e fitoplancton... permettendo una maturazione più veloce del sistema o no?

Zon cos'è che non capisci? Forse non hai letto bene... o forse mi sono spiegato male io, ma mi sembra chiaro dal disegno...

Qua lo schema a nudo, ossia a vasca vuota.





In pratica si creano due spazi separati in vasca ed in quello bianco per capirci inseriamo il dsb, in quello azzurro le rocce. Con le rocce copriamo anche il profilo di acrilico che fa da barriera al dsb. Capito? E' più facile a farsi che a dirsi...
Gelammo non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 11:22   #106
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma nel disegno di prima vedevo rocce sui 4 lati...io le terrei distanti dai vetri una decina di cm almeno nei lati a vista
ZON non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 11:28   #107
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Si infatti le rocce sono sui 4 lati. Praticamente sarà una vasca invertita... invece di avere la rocciata al centro la sabbia davanti, ci sarà la sabbia al centro e le rocce intorno.

Sul vetro posteriore le incollo a secco con il silicone e lo rivesto a mò di parete di roccia.

Sul vetro di dx che è solo parzialmente visibile faccio la rocciata alta a pelo d'acqua e sugli altri sto basso.

Poi quando ho la vasca vedrò se avvicinarmi ai vetri a filo o tenere uno spazio come suggerisci tu; cosa che avevo cmq considerato. Diciamo che comunque 3 cm di sabbia nel "fossato" che circonda il dsb li metto quindi è probabile che manterrò una piccola distanza dai vetri. Lo spazio tra vetro e barriera DSB sarà di circa 30cm.

Che ne pensi? Mi entusiasma molto questa idea...
Gelammo non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 11:34   #108
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me la rocciata a pelo d'acqua non mi piace proprio piuttosto fai una cosa tipo lollo col reefkeramik..

pero'..se lasci tutta sabbia al centro che ci metti?? solo lps?
ZON non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 11:39   #109
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Minchia oh ma sei duretto a capire... -28d#

Faccio la rocciata tutto intorno alla laguna sabbiosa. Bassa da una parte per vederci dentro , alta dall'altra. Inoltre tutta rocciata sulla parete posteriore della vasca. In basso LPS, in alto SPS.

La rocciata c'è eccome, tanto quando un berlinese se non di più - poi in mezzo resta una laguna libera di sabbia come DSB.

Per pelo d'acqua intendo alta ma non fuori dall'acqua.

Sono esausto a forza di rigirarti la cosa, fai prima avvenire a trovarmi quando allestisco la vasca.
Gelammo non è in linea  
Vecchio 27-02-2012, 12:20   #110
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Insomma il punto è che senza skimmer dovrebbero proliferare meglio zooplancton e fitoplancton... permettendo una maturazione più veloce del sistema o no?
sì, è vero... ma devi pensare alla sabbia come a una spugna.
Se assorbe fosfati all'inizio, poi li rilascerà per i secoli dei secoli.

Per velocizzare la colonizzazione metti 20 kg di rocce in sump e sei a cavallo... oppure ti fai dare qualche bicchiere di sabbia da uno che abbia un dsb maturo.


In merito al layout, la sabbia non rimarrà dove la metti... ma andrà proprio dove non vuoi.
Prendila fine, tanto va in giro comunque.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo , progetto , sviluppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29176 seconds with 12 queries