Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 18:55   #101
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Crilu' si, i suoi annetti li dimostra, i due giovincelli sono molto più colorati e paffuti..ma non ho ancora provato a spalmargli l'antirughe sulle pinne!! ahahah.. si, ho cambiato la dieta dal quei giorni infausti, diventa matto per la zucchina lessa e per le foglie lessate degli spinaci..altre verdure ho provato, ma non le vuole..ma sono già contenta cosi', ormai si sta abituando, all'inizio ce n'è voluto un pò..cmq integro con cibo vitaminizzato e solo ogni tanto (ogni 15 gg) una cenetta come gli piaceva tanto, con stracchino morbido o uovo sodo, ma poco! lo divora come un pirana!!
alekengi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 19:00   #102
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
A non più rivederci in questa sezione allora
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 10:05   #103
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ho appena finito di leggere tutte le vicende del 37enne..wow..sono commosso, il bene che gli vuoi..io ho un botia morleti, con acquario dedicato tutto a lui..a essere sinceri tra noi non c'è proprio amore..diciamo che viviamo alti e bassi..però ormai viviamo insieme da 6 anni, e in effetti se dovesse morire ci starei parecchio male..i botia hanno un carattere veramente a se stante rispetto agli altri pesci..sono unici! speriamo che ne viva altri 37 di anni! facci sapere ogni tanto come sta..
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 00:30   #104
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!!! è passato un anno da quando il mio vecchietto è stato male..beh..un anno lungo e travagliato, per lui o lei..non l'ho mai capito..nel frattempo non si è fatto mancare una splendida corrosione delle pinne, che gli ha praticamente amputato la sua bella coda rossa quasi fino alla matrice, gli ha fatto cadere i 'baffi' e bucato le pinnette ventrali..la disperazione per me era totale, ho provato di tutto, antibiotici, biocondizionatori, preghiere... anche stavolta..e ad oggi, posso dire che è un piacere comunicarvi che sta di nuovo bene!! la coda sta ricrescendo, ormai stanno spuntando le biforcazioni, le pinne sono ricostruite perfettamente, i baffetti sono tornati come nuovi..incredibile!!mangia come un lupo...insomma..cieco e vecchio, ma sta benone! se devo dire, negli ultimi 15 gg, penso a causa del caldo, è un pò piu' rallentato, ormai mangia solo dalle mie mani, perchè non ci vede, o forse perchè sa che i bocconcini migliori sono suoi..mi riconosce dai rumori e arriva a razzo tuffandosi tra le mie dita..certo lo adoro! stasera però ho notato che come ieri (2 gg quindi) fa una cosa un pò insolita..ossia muove velocissimo le pinne anali, come se tremassero..si mette li', sul fondo e per qualche attimo fa sta cosa strana..non è che ha mal di pancia? perchè poi si mette sul fianco un pò a pancia in su..ed è 2 giorni che non mangia volentieri..cosa può essere questo movimento? lo fa senza interferenze di altri pesci, cosi', apparentemente senza motivo.. oltre questo, cmq, sta bene e..vi saluta tutti!!
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 00:51   #105
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere che il "vecchietto" sia ancora tra noi. Mi ricordo molto bene di questo caso!
E' un po' difficile capire che cosa abbia... La temperatura a quanto è? se è troppo alta, spegni (o riduci) le luci e solleva il coperchio, anche di poco, basta tenerlo un pochino alzato con degli spessori.
I valori come sono? pH, NO2, NO3 sono importanti.
Essere ciechi per i pesci d'acquario è meno triste che per noi. Loro usano molto anche altri sensi per trovare il cibo.
Dicci i valori e tieni d'occhio la temperatura.

PS L'anno scorso poi, secondo te, la cura risolutiva qual era stata?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 18:57   #106
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Elti piacere di rileggerti! in verità credo proprio patisca il caldo, poverino..sto arieggiando l'acqua il piu' possibile e tengo spente le luci..onestamente non vedo l'ora che quest'estate finisca che è stata pesante anche per lui..alle volte l'acqua mi arrivava anche a 30 gradi..che disperazione..ma del resto questo era il clima in casa mia..abbassare..e come facevo..ogni tanto abbassavo un paio di gradi con attenzione sostituendo parte dell'acqua..so che non va bene, ma altri metodi nn ne avevo.. uff... per la corrosione ho usato omnipur s in quantità industriali, povero..poi ho avuto un lampo di genio!! siccome stava sempre steso sul fianco e sempre dal lato peggiore della corrosione, ho pensato che lo sfregamento della coda già malata sul ghiaino facesse peggiorare la cosa e ho messo nel suo angolino un pezzetto di plastica, esattamente una copertina x quaderni ritagliata delle sue dimensioni..beh..ci dormiva (e ci dorme) sempre sopra e secondo me ha contribuito moltissimo alla guarigione..la coda si sfilacciava meno e si è rimarginata in breve! come avrai notato io non mollo mai e cmq sono molto sperimentale..anche a rischio, certo!! riguardo al fatto dell'anno scorso, che non ho mai capito cosa fosse, non so se il vagilen o che altro possano aver fatto migliorare il tutto, ma penso sia stata soprattutto la mia voglia di non cedere e di combattere per aiutarlo a guarire..ce n'è voluta tanta di pazienza e quasi tutti mi dicevano di 'lasciarlo andare'...eppure..non so, elti..posso chiamarla 'forza dell'amore'? :) è il mio pesce speciale..e penso lui lo capisca.
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 01:53   #107
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, dopo 38 anni è quasi come una persona questo pesciotto...
Purtroppo questo caldo maledetto crea problemi grossi a tutti. Hai un aeratore acceso? perché il caldo diminuisce la solubilità dell'ossigeno in acqua e, specie per un pesce di fondo, può essere un guaio. Io terrei l'aeratore acceso.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 22:16   #108
alekengi
Avannotto
 
Registrato: Jul 2011
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si elti, l'areatore c'è, è anche posizionato vicino a dove lui ha scelto di rintanarsi per la maggior parte del tempo..spesso va a farsi l'idromassaggio slle bolle, come un toast, un pò da una parte e un pò dall'altra..è bello vedere come decide di girarsi, proprio..come se avesse consapevolezza di cio' che sta facendo..non so se questo è un gesto per avere sollievo, puro piacere o se magari ha un qualche prurito o dolore e magari lo allevia,non saprei dire e rimarrà un mistero..visto che nn lo fa sempre, ma solo ultimamente..il corpo è normale, non ha segni o puntini o rossori..le pinne mi sembrano ok..è cmq molto apatico, come stanco..prima ha mangiato pochissimo, ma devo sempre aiutarlo, è come se non odorasse il cibo, devo spingerglielo quasi in bocca..col dito, muovo leggermente l'acqua sotto il muso e il cibo praticamente viene aspirato e solo allora se ne accorge e ne ingoia un pò..fino qualche gg fa, invece, cercava col muso tra il ghiaino autonomamente..ma ai pesci può venire il 'raffreddore'?? nel senso..possono avere l'odorato temporaneamente fuori uso? boh..mi faccio troppe domande..forse è semplicemente vecchio e io nn voglio accettarlo..
alekengi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 01:29   #109
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non sentono odori e sapori solo con naso e bocca come noi. Hanno anche altri organi di senso e sono molto più sensibili di noi a questi stimoli. Il perché il tuo Botia non trovi più il cibo non lo riesco a capire...forse è l'età, forse non ha fame perché non sta bene.
I valori dell'acqua sono a posto? la temperatura a quanto è?
Tienimi aggiornato.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 06:46   #110
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
37 anni? Ammappete, non dirlo alla fornero che s'inventa qualcosa pure per lui!
Bravo, vuol dire che lo tieni bene!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anni , botia , curarlo , mac , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30309 seconds with 12 queries