Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2011, 17:57   #1
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come ho detto prima forse dipende da quanti led si montano vi posto una foto di una cinesina che ho qui allo studio il tempo di farla
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 17:59   #2
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

....seguo....
Vecchio 12-04-2011, 18:05   #3
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

non si vede la differenza non ho la macchina fotografica il telefonino non rende l'dea
Vecchio 12-04-2011, 18:08   #4
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

fipenso perchè non ci dici la tua? Sei passato da HQI a una AL, no? A me interessa molto la tua opinione!
Vecchio 12-04-2011, 18:19   #5
Nautilus84
Ciclide

L'avatar di Nautilus84

Città: S.Agata (Me)
N° Acquari: 1 e mi basta
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Fb74 quali sono ste vasche americane coi led che girano da tanto?!?!
Perchè io grossi risultati non ne ho visti (non sono polemico,ma è una domanda seria :) )
Quella di Luca è cresciuta e maturata con le hqi....solo dopo ha messo i led....
Io da quello che ho visto ho notato un colore più spento,difficoltà dei viola a lungo andare e ciano che compaiono più facilmente
Nautilus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 19:15   #6
ACQUALIVING
Avannotto

L'avatar di ACQUALIVING

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ACQUALIVING

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Confermo quasi tutti stanno tornando all'illuminazione tradizionale (T5 o HQI).....
Vorrei sapere quanti sono questi tutti, se calcoliamo quante plafoniere led di un certo livello ci sono in giro vedi che quei tutti diventano irrilevanti, saranno nella media di chi migra da una HQI alle T5 e viceversa

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Cosi magari ci facciamo mettere le foto del prima e dopo
Le vasche che ho visto su questo o altri forum con le plafoniere a led di acqualiving sono da urlo .... poi mi sbaglierò ....
In molti stanno pensando o hanno cambiato tornando alla luce tradizionale e molti montano Acqualiving..........(CILIARIS, CICALA, ALAND ecc).
ne hai citato solo tre su circa 100 plafoniere vendute...e se togli Ciliaris che ha cambiato solo per una questione di gusti, ne rimangono solo due

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ragazzi, va bene che siamo in reef cafè, però se non diamo parametri è difficile comparare i led alle altre fonti di illuminazione.

Non parlo delle differenti tipologie di led, perchè non ci capisco una cippa, parlo soprattutto della loro curva di trendimento/tempo.

Ad esempio io una plafo a led l'ho da 2 anni nel dolce e lì andava benone... buttavo potature ogni settimana.
Nel marino la stessa plafo sulla stessa vasca (usata come refugium) non mi fa crescere nemmeno la chetomorfa. -04
I led hanno perso in 2 anni oltre il 50% della potenza (parlo di led ultraluminosi CEAB da 7W senza lente)... penetrazione zero, resa fotosintetica meno di zero... nemmeno le alghe suo vetri ca##o!!! -04

Nessuno ha mai provato a prendere due plafo a led dello stesso costruttore, una nuova e una con 18 - 24 mesi di vita e accostarle?!?
Per me avremmo delle sorprese
Paolo la durata dei led sta tutta nella dissipazione se si riuscisse a far lavorare il led con una temperatura di giunzione sui 20 gradi la durata non sarebbe più di sole 50.000 ore ma circa di 80.000, perciò non puoi paragonare una dissipazione passiva con una forza, naturalmente la dissipazione passiva è molto più facile ottenerla, ma poi effettivamente si può calcolare come dissipazione se già l'esterno del dissipatore raggiunge 80° figuriamoci il led ch'è la fonte del calore. spero di essermi spiegato

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
uh, dimenticavo...

Plafo a led fatta da Lollo il mese scorso VS plafo commerciale di un anno e mezzo fa... quella nuova fa il doppio della luce a parità di wattaggio.
Ora io non credo che Lollo, per quanto bravo, sia in grado di eseguire la moltiplicazione dei pani e dei lumen...

Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono.
Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli.

(per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu)
e questa opportunità te la danno solo le plafoniere che hanno un progetto alle spalle

Qui non si sta giudicando il LED se funziona o no........ma alcuni sono rimasti delusi dall'efficacia di tale illuminazione e di alcune tipologie di Plafoniere, poi che il LED sia il futuro va bene.
allora bisognerebbe anche dichiarare che tipo di plafoniera si sta usando e non fare di tutta l'erba un fascio e dire che i led non funzionano, anche le T5 e le HQI non rendono tutte nella stessa maniera

Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Infatti c'è anche chi come Malpe monta una Vertex e dai post mi sembrava soddisfatto.. Per il paragone con gli americani credo che sia meglio paragonare la stessa vasca con LED e con illuminazione precedente.

Confronti con vasche d'oltreoceano condotte magari in maniera diversa dalle nostre, magari con altra tecnica e altre variabili possono essere meno significative..

Vero è che cominciano già a esserci le prime plafo a LED nel mercatino e io pensavo ci volesse un pò di più...
se noti sul mercatino ci sono tante plafoniere led in vendita, ma tranne le cineserie che rimangono la, le altre vengono vendute o per passaggio ad altre misure di vasca e già hanno prenotato la nuova o perchè si dismette, e vanno via in pochi giorni

Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
io ribadisco solo una cosa

le lenti non servono a nulla e danno un effetto in vasca bruttissimo
io dopo 6 mesi che ho fatto delle plafoniere di perdita fino ad ora non ne ho visto
lollo per quanto riguarda il discorso lenti quando vuoi sono disposto al confronto, libero di fare tutte le tue misurazioni nelle condizione che ritieni più opportune.
l' occasione giusta potrebbe essere Livorno, organizza che ti seguo...
così sfatiamo anche questo mistero...

Originariamente inviata da Mike Visualizza il messaggio
Credo che il cambio, molti lo vorrebbero fare per cercare di avere la stessa luce con un notevole risparmio, sia per una maggior resa lumen/watt, sia, sopratutto per il grande risparmio nel risparmio del cambio dei T5 e delle HQI.
All'inizio si parlava di plafoniere dove si poteva avere la stessa luce o quasi dopo 10 anni di utilizzo, nell'ultimo anno sembra che la resa dei led cali vistosamente già dopo un anno.
Peccato che non esista nessun dato, che nessuna azienda fornisca nemmeno un valore.
Sono tentato di acquistare un luxometro, 1 led cree da 3w, un dissipatore adeguato e lasciarlo acceso per 3 mesi 24 ore su 24, misurando la temperatura ed i lumen ogni 15 giorni.
Ho paura che dopo un test del genere si cominci a dire che i led vanno sostituiti ogni 6/8 mesi, e che la grande spesa per l'acquisto di tali plafoniere non sia più giustificata.
dici di non trovare dati a tal proposito ma affermi anche che la resa cali vistosamente dopo un anno da dove hai appreso questi dati?

Originariamente inviata da Nautilus84 Visualizza il messaggio
Perchè io grossi risultati non ne ho visti (non sono polemico,ma è una domanda seria :) )
Quella di Luca è cresciuta e maturata con le hqi....solo dopo ha messo i led....
Io da quello che ho visto ho notato un colore più spento,difficoltà dei viola a lungo andare e ciano che compaiono più facilmente
la vasca di luca è diventata vasca del mese su ReffCentral a settembre dopo ben 7 mesi di utilizzo totale di led, e dopo circa un anno di parziale utilizzo dei led, nulla toglie che era una bella vasca prima com'è rimasta dopo con una differenza che luca prima consumava 2.500 W
poi 900,,,,bella differenza vero?
questo sta a significare che le vasche vanno bene sia con le HQI sia con i T5 sia con i led,
quante vasche saltano oppure non si riesce a portarle in condizioni perfette con le HQI quante vasche mediocri ci sono con le T5, qual' la percentuale delle vasche TOP con tutte le illuminazioni, sembra che la media sia un 10% di top un 80% di medie e un 10% di scarse, credo allora sia opportuno rendersi conto che i led non sono la soluzione o la causa dei problemi che ci si presentano periodicamente in vasca ma un' alternativa a chi vuole o deve ridurre i consumi di energia, la capacità di condurre la vasca rimane una fattore individuale
che nessuno può pensare di sostituire acquistando questo o quel prodotto.
Vecchio 12-04-2011, 20:01   #7
Mike
Guppy

L'avatar di Mike

Città: Verona
Feedback 0/0%

[QUOTE=ACQUALIVING;3562359]
Originariamente inviata da Mike Visualizza il messaggio
Credo che il cambio, molti lo vorrebbero fare per cercare di avere la stessa luce con un notevole risparmio, sia per una maggior resa lumen/watt, sia, sopratutto per il grande risparmio nel risparmio del cambio dei T5 e delle HQI.
All'inizio si parlava di plafoniere dove si poteva avere la stessa luce o quasi dopo 10 anni di utilizzo, nell'ultimo anno sembra che la resa dei led cali vistosamente già dopo un anno.
Peccato che non esista nessun dato, che nessuna azienda fornisca nemmeno un valore.
Sono tentato di acquistare un luxometro, 1 led cree da 3w, un dissipatore adeguato e lasciarlo acceso per 3 mesi 24 ore su 24, misurando la temperatura ed i lumen ogni 15 giorni.
Ho paura che dopo un test del genere si cominci a dire che i led vanno sostituiti ogni 6/8 mesi, e che la grande spesa per l'acquisto di tali plafoniere non sia più giustificata.
dici di non trovare dati a tal proposito ma affermi anche che la resa cali vistosamente dopo un anno da dove hai appreso questi dati?
[QUOTE=ACQUALIVING;3562359]

Forse hai letto male, io non affermo niente.
Dico solo che le ditte non forniscono nessun dato sul calo di prestazioni delle loro plafoniere, ed ho scritto che "sembra" che ci sia un vistoso calo da discussioni sul forum, ne riporto una che ho appena trovato:

Originariamente inviata da zucchen

Originariamente inviata da ALGRANATI
Cri,.......sei sicuro di quelle misurazioni??

no . non ricordo a quanti cm avevo fatto le prime misurazioni .
ora però ho riprovato ,per superare i 1000 devo avvicinarmi a meno di 10 cm dal led bianco , all inizio non dovevo avvicinarmi cosi tanto per superare i 1000 ,qualcosa ha perso di sicuro ,forse un 20 %

meno 20% in meno di un anno?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Sto buttando via quasi 1000 euro

difatti scrivo anche che mi piacerebbe testare personalmente se c'è questo effettivo calo, perchè se così fosse il risparmio nella sostituzione tubi/hqi sarebbe tutto da rivedere, visti i prezzi delle plafo, felicissimo se invece, dopo 5 anni e circa 10000 ore di utilizzo il calo fosse solo del 10 o 20 %.

Quali sono i cali di prestazioni delle vostre plafoniere dopo 2000 ore? mi sembra impossibile che non siano state testate, si parla di soli 3 mesi di accensione continua.
Vecchio 12-04-2011, 18:38   #8
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Nautilus84 Visualizza il messaggio
..scrivo da iPhone quindi non riesco a postarti il link..comunque se vuoi vedere vasca con led vertex scrivi vertex club..
Non voglio convincere nessuno sull'uso dei led (perché prima dovrei autoconvincermi..) ma io prima di emettere sentenze (cosa che sui forum si fa troppo alla leggera..) voglio valutare dati oggettivi...

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-04-2011, 18:48   #9
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Secondo me il problema è che nessuno ha mai montato i led abbastanza a lungo da aver avuto modo di adattare la gestione della propria vasca al nuovo tipo di plafo... chi è partito con i led (me compreso) lo ha fatto da poco... Chi arrivava daHQI o da T5 lo ha fatto (probabilmente) pensando di avere consumi più bassi e stessa luce e, rimanendo deluso dal fatto che evidentemente non è così, tornando immediatamente indietro, non ha avuto modo di adeguarsi alla nuova illuminazione... Io sono 4 mesi che tocco il fotoperiodo ed ho realizzato che 10 ore al 55% fanno meglio alle alghe che 9 ore al 75%... Devo provare con 8 all'85% e capire che succederà... ci vorranno almeno altri 2 mesi... E, nel frattempo, non bado minimamente ai colori ma controllo solo la crescita... Quindi alla fine dei 6 mesi probabilmente avrò capito quasi niente (ammesso che tutto il resto non abbia problemi perché altrimenti tirare qualche "somma", seppur minima, sarebbe impossibile). Come si fa a dire funziona o non funziona se uno non ce li ha da almeno 2 o 3 anni... È questo che mi lascia perplesso quando leggo commenti(beninteso sia "a favore" che contro).
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 18:52   #10
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

il risultato che funziona o no te lo dicono coloro che li hanno tolti i led vedi cicala sta svendendo la sua plafo a led eppure non è l'ultimo arrivato dell'acquariologia
------------------------------------------------------------------------
prima avevamo i led da 1 watt poi da 3 ora montano i 10 tra un pò??????
poi ci sono tante persone che se li stanno autocostruendo perchè penso sia + facile che fare una lumenark o t5 o altre
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Il problema della mia vasca è che sotto è buia e ho dovuto aumentare la potenza aumentando la potenza sono bruciate le punte degli sps che erano più in alto.
Devi fare una scelta o fai schiantare quelli sotto o quelli sopra.
Parlando stamattina con un amico si è giunti alla stessa conclusione, per le nostre vasche non vanno bene perchè gli animali sono disposti su vari livelli, i led sono ideali per le vasche tipo laguna poste con gli animali tutti sullo stesso livello.

Poi il problema della mia plafo è che per metà ci sono più led e nell'altra metà di meno, e dove sono più scarsi ho perso un secchio e mezzo di sps.

scusa,
ma xchè con gli hqi o i t5 si riusciva a far crescere sotto e a non far bruciare sopra?
perchè i led li devi apoggiare sulla vasca? perchè non riesce ad arrrivare sino in fondo con la potenza che serve

Ultima modifica di bigjim766; 12-04-2011 alle ore 18:57. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled