Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2011, 22:08   #101
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
danny1111 (se ti può interessare comparare le esperienze) ho messo una coppia di agassizi rio tefé red (di AlessandroBo) in un 70lt che ho in camera (sempre gentilmente prestato) per ora ti posso dire che il comportamento è pressochè simile ai tuoi.
ho potuto notare come siano fortemente suscettibili ai valori di ph, in vasca grande con ph 6.3 i comportamenti del maschio erano molto più easy qualche parata poi nulla più ognuno per la sua strada, con un tentativo di riproduzione fallito.
ora in vasca piccola con acqua gialla con 100gr di torba foglie di quercia ho dei valori che stò lentamente estremizzando (alessandro i suoi li ha riprodotti 1 volta con ph sotto il 6.0) per ora sono a ph6.0 in diminuzione (partendo da 6.4) kh1 e cond 126.
in un giorno e 1/2 il maschio ha cominciato ad essere notevolmente più aggressivo e pressante nei confronti della femmina con parate sempre più frequenti, il livello di aggressività extraspecifica rimane sempre piuttosto elevato (ho degli otocinclus come target fish).
spero che quel che ho scritto ti possa interessare .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2011, 22:49   #102
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
danny1111 (se ti può interessare comparare le esperienze) ho messo una coppia di agassizi rio tefé red (di AlessandroBo) in un 70lt che ho in camera (sempre gentilmente prestato) per ora ti posso dire che il comportamento è pressochè simile ai tuoi.
ho potuto notare come siano fortemente suscettibili ai valori di ph, in vasca grande con ph 6.3 i comportamenti del maschio erano molto più easy qualche parata poi nulla più ognuno per la sua strada, con un tentativo di riproduzione fallito.
ora in vasca piccola con acqua gialla con 100gr di torba foglie di quercia ho dei valori che stò lentamente estremizzando (alessandro i suoi li ha riprodotti 1 volta con ph sotto il 6.0) per ora sono a ph6.0 in diminuzione (partendo da 6.4) kh1 e cond 126.
in un giorno e 1/2 il maschio ha cominciato ad essere notevolmente più aggressivo e pressante nei confronti della femmina con parate sempre più frequenti, il livello di aggressività extraspecifica rimane sempre piuttosto elevato (ho degli otocinclus come target fish).
spero che quel che ho scritto ti possa interessare .
è sempre tutto interessante! qualsiasi cosa!

Da quanto tempo ce li hai?
Comunque sia io li ho testati a ph 7 - 6,8 - 6,6 - 6,4 e 6 con kh 3 e 2, con gh 6 - 5 - 4 - 3 con cond 200 - 150 e 130......senza pignette di ontano e con le pignette, con più co2 e con meno, con cambi più e meno frequenti insomma in diverse maniere e anche io ho notato comportamenti ben diversi anche a piccole variazioni di ph, per cui su questo ti quoto alla grande.
L'aggressività intraspecifica sia del maschio che della femmina a ph molto acidi è qualcosa di devastante. Ho visto vere e proprie aggressioni e se non avessi avuto una vasca così piantumata credo che avrei visto qualche ferito. Per non parlare poi di quella extraspecifica.......e, aggiungo, senza dimenticare la livrea anch'essa molto suscettibile a minime variazioni di ph e conducibilità generale...direi eccezionale a ph molto acidi e acque molto tenere.

In più li ho potuti testare con diversi target fish. Prima ho avuto 15 petitella oltre agli oto (immagina 15 petitella in quella vasca che facevano continuamente avanti e dietro in parata come fossero un esercito) con loro che difendevano le uova. Poi ho avuto solo oto e 2 ancistrus com'è infatti in questo momento.

Secondo il mio modestissimo parere nel tuo caso quando stava in vasca grande aveva comunque un ottimo livello di ph. 6,3 è comunque un valore abbastanza estremo e valido per vederlo in tutta la sua bellezza (anche perchè non parliamo di individui wild). Se nella vaschetta seguente con ph più basso, torba etc hai notato qualche atteggiamento più aggressivo secondo me è da ricondurre principalmente a qualcos'altro. Gli ormoni, la luce, i coinquilini, lo status della femmina...sono tutte componenti che portano un soggetto ad assumere un atteggiamento più o meno aggressivo. E' chiaro che la qualità dell'acqua è al primo posto però tra ph 6,3 e 6 secondo me cambia davvero poco. Diversa invece una differenza tra 7 e 6,7.
Parere personale eh....

Davide.Lupini è sempre un piacere.

Ah dimenticavo...aggiorna anche tu in qualche modo, pure qui sopra se vuoi, la tua esperienza con gli aga...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 23:08   #103
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

per ora li ho da poco, 1 mese in vasca grande e da 1 settimana in vasca piccola.
adesso cerco di scendere sotto ph 6.0 mi fermo a ph5.5 o poco più, leggendo altre esperienze, i risultati migliori si hanno proprio a valori estremi, ph5-5,5 cond attorno a 50 aumentando di un paio di ° la t° (ora sono a 26° la porto a 27/28°).
con valori molto bassi oltre che indurre la riproduzione, il numero di piccoli è in % maggiore e la % di uova ammuffite cala di conseguenza, anche grazie ai tannini disciolti.
appena avrò news ti aggiorno.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 23:16   #104
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

se raggiungi quei valori sei davvero al top. Ti ringrazierebbero degli esemplari selvatici...figuriamoci quelli d'allevamento che forse non hanno mai conosciuto un acqua così "buona". Io vorrei tanto renderla più estrema ma ho paura a farlo perchè ho molte piante e se calo troppo forse le piante ne risentono e mi dispiace. Il prossimo allestimento sarà iper estremo.

E' chiaro che devi aggiornare ...Io spero di farlo domani con buone notizie. Ah proposito...ma un paio di foto sui soggetti? Sono curioso.

info www.gatonline.org

Vecchio 16-06-2011, 13:42   #105
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Aggiornamento: poco fa ho messo un po di mangime e ho osservato per un bel po la vasca a debita distanza.
Da premettere che ieri sera ho aggiunto altre pignette di ontano e ho notato che l'acqua si è ambrata un po di più (il ph non l'ho ancora controllato).
Quindi ho notato un aggressività del maschio superiore a quelli dei giorni scorsi, sia intraspecifica che extraspecifica. La femmina si era allontanata dalla noce per mangiare ed è stata per almeno 5 minuti lontano, contemporaneamente attaccava oto e anci ma il maschio non è stato a guardare e le parate che ha fatto sono sfociate in forti aggressioni al punto che lei è rimasta nascosta per un paio di minuti dalla parte opposta della vasca rispetto alla noce. Stavo già per mandare tutto a quel paese quando è tornata poi verso la noce. Ogni tanto si allontana ma torna subito e riprende la livrea solita.
A questo punto mi chiedo: l'aumento di aggressività non posso dire se sia stato dovuto a un lieve calo del ph avvenuto stanotte (dopo l'immissione di qualche altra pignetta). Può essere invece che l'ha corteggiata e aggredita con più insistenza solo perchè lei si è allontanata dalla noce? Quando lei è intorno al nido lui non la aggredisce mai, neanche poco fa, quando invece si era allontanata è stata una vera lotta...peccato non essere riuscito a fare un video.

Ovviamente non si può avere certezze e non si può rispondere a tutte le domande, ma giusto pour parler

Ah dimenticavo....dei piccoli nemmeno l'ombra.

info www.gatonline.org

Vecchio 18-06-2011, 15:08   #106
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Non lo so, mi stanno facendo impazzire!

Non ho ancora visto niente.....so solo che prima la femmina era dalla parte opposta della vasca con la livrea scura e dopo 10 minuti era sulla noce con livrea aggressiva a scacciare tutto e tutti.
Non so più che pensare.....perchè questo comportamento di difesa costante sulla noce da giorni nonostante non abbia visto ancora niente??? Non so quando abbia deposto, se il 7 sera o l'8 sera....ma ormai siamo al 18 di giugno......Devo pensare allora a 10 giorni per questa specie? (3 per la schiusa e 7 per il riassorbimento)?

C'è qualcuno che conosce i tempi per gli agassizi?

info www.gatonline.org

Vecchio 18-06-2011, 15:28   #107
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Sapevo 9 - 10 giorni.....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 15:33   #108
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
ah beh....già è qualcosa...vuol dire che non tutto è perduto...

C'è chi diceva 6 giorni, chi 7...chi 8.....sono stati dati un po i numeri (non mi riferisco a nessuno qui sopra eh...)....

Attendiamo...
Vecchio 18-06-2011, 15:37   #109
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
ah beh....già è qualcosa...vuol dire che non tutto è perduto...

C'è chi diceva 6 giorni, chi 7...chi 8.....sono stati dati un po i numeri (non mi riferisco a nessuno qui sopra eh...)....

Attendiamo...
Non ho testato personalmente, l'avevo letto su ciclidinani.it

Ma... Domanda stupida, a luci spente, se illumini con qualcosa di potente l'entrata della noce (se possibile) non riesci a vedere dentro se non altro i riflessi degli occhietti?
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 15:39   #110
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

tanto lo sviluppo è influenzato principalmente dalla temperatura: qual'è quella in vasca?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , coppia , fire , red