Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2011, 15:11   #1
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Secondo me si tratta solo di aumentare la platea degli utenti ai LED e la tecnologia (che ripeto non è ancora al massimo) alla fine darà dei risultati... Ovvio che è un'opinione, come è un'opinione quella di chi dice che i led non funzionano perchè si basa su un modello di campioni troppo limitati.
------------------------------------------------------------------------
Malpe... Io lo dico in continuazione che una plafo + fredda è meglio è, ma a quanto pare quello del calore è un vantaggio
se ti riferischi a mè io non ho mai detto che i led non funzionano.. mai scritto nè pensato
------------------------------------------------------------------------
dico una cosa diversa...
se sono giusti amen ogniuno la vasca se la fà come vuole spendendo tutti i soldi che vuole ... non condivido invece chi asserisce grandi risparmi... ma sulla possibilità di tirare su belle vasche ho molti meno dubbi

-28

Ultima modifica di oceanooo; 17-02-2011 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 15:29   #2
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!
Vecchio 17-02-2011, 15:52   #3
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!
Io personalmente preferisco così ..... almeno se ho bisogno di più luce, ho del margine ... con delle T5 se voglio più luce dovrei cambiare plafo .... inoltre con + led distribuiti su tutta la superficie il fascio di luce è più morbido e omogeneo riuscendo a raggiungere anche più in profondità i rami dei coralli che per via della crescita possono rimanere in ombra con un HQI

Poi nella maggior parte dei casi uno strumento usato al 100% ti dura meno (a parita di affidabilità) di uno usato al 50/70% perche usato al 100% è sottoposto al massimo dello stress sostenibile e le parti si usurano prima ... Non a caso i motori da corsa sono fatti per dare il massimo ma la loro vita è veramente breve.
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 16:18   #4
SteSta
Guppy

Città: Roma
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da malpe Visualizza il messaggio
Io la Vertex la uso al 100%. Usarla al 50% è una *******. Se i coralli usandola al 100% tirano o crepano allora è un problema di vasca se non di luce emessa.
Ma io posso solo parlare per ciò che sto provando.
si, ma la tua plafoniera consuma 240w (dei quali il 50% in led blu)...con la tua vasca dovresti usare con altre fonti luminose almeno 400 w per avere un'illuminazione equivalente...per l'utilizzo a percentuali ridotte si fa sempre riferimento alla plafoniera con le lenti, che allo stesso prezzo ti da quasi il doppio della potenza...

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
ECCOMI!!!

Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....

Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.
appunto Maurizio....questo significa che la luce dei LED qualitativamente è adeguata...e sul punto di vista del risparmio, a parte particolari condizioni in cui si può avere minore guadagno, non c'è proprio nessun dubbio....

Non lo capisci perchè fai finta di non capire...quella plafoniera che viene usata a percentuali minori, per il fatto di avere le lenti, utilizza un maggiore numero di LED per coprire meglio tutta la vasca...le sue caratteristiche, compresa la migliore penetrazione data proprio dalle lenti, ti permetteno di usarla a percentuali ridotte, perchè allo stesso prezzo ti da molta più potenza...se poi tu preferisci raddoppiare la potenza che potevi avere prima con lo stesso risultato in termini di consumi e di costi sei libero di farlo...comunque sarà un miglioramento....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 15:32   #5
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
Feedback 1/100%

Oce io sto monitorando i prezzi dei led su ledrise e noto che a pezzo singolo a trimeste calano dai 0,30 0,50cent a trimestre senza contare le offerte bulk che sono molto convenienti... la scorsa settimana ad esempio prendevi 50 royal blu rebel (le monta la vertex) a poco meno di 100e
Vecchio 17-02-2011, 15:35   #6
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Skynyrd Visualizza il messaggio
Oce io sto monitorando i prezzi dei led su ledrise e noto che a pezzo singolo a trimeste calano dai 0,30 0,50cent a trimestre senza contare le offerte bulk che sono molto convenienti... la scorsa settimana ad esempio prendevi 50 royal blu rebel (le monta la vertex) a poco meno di 100e
sarà... oggi sono 3 anni per andare pari tra un mese sarà meno rifaremo i conti ma oggi sono 3 anni
-28
Vecchio 17-02-2011, 15:42   #7
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Niente da fare.....per quante volte uno lo scriva vedo che il concetto non viene recepito.....
Per l'ennesima volta......
Il prezzo dei prodotti non e' dato dalla somma dei vari componenti al dettaglio....
Ci sono moltissime altre spese da calcolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Progettazione....scarto....dipendenti....materiale informativo....tasse...tasse....tasse....
Garanzia....tasse su importazione....assicurazioni varie....eventuali brevetti.....
Affitto dei locali....passaggi vari...trasporti...imballaggi.....e altre cose che ora non ricordo...

E' come dire a un vinicoltore che il suo vino dovrebbe costare 1€ a bottiglia perche' una bottiglia costa 0,20€ e un kilo di uva costa 0,80€ al kilo....provateci se avete coraggio....
Tanto so' gia' che qualcuno tirera' fuori che noi negozianti abbiamo ricarichi esagerati.....
Chi vuole e' benvenuto nel mio negozio e,fatture alla mano,vediamo se i ricarchi sono giustificati o no....
Vecchio 17-02-2011, 16:06   #8
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Anche sul ragionamento stress non sono per niente d'accordo....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Se poi io la uso al 70% per mie esigenze e' un'altra cosa....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....
Vecchio 17-02-2011, 16:21   #9
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....
Appi pazienza, ma questa duro fatica a fartela passare

Quindi mettiamo in prova due motori UGUALI uno tirato al massimo dei giri ha la stessa durata di uno usato solo al 50/70%?!? Quindi che con la macchina dia sgassate o meno non fa alcuna differenza sulla durata del motore?!?

In genere sui prodotti le ore dichiarate sono al massimo sfruttamento possibile ..... si tratta proprio di un concetto di usura .... un c'è nulla da fare ... più lo sforzi più si usura. Questo concetto fa anche parte del mio lavoro fidati!!!

Il led illumina meglio anche perche la luce scende in verticale su tutta la superficie e quindi non c'è un unico cono di luce che si allarga. Se io metto un ostacolo in un cono di luce questo mi genererà automaticamente un cono d'ombra, ma se io metto un oggetto in un fascio luminoso, mi si crea un ombra al massimo grande quanto l'oggetto .... Quindi anche se un ramo cresce se non è perfettamente in posizione verticale sull'altro non gli creera alcuna ombra con i led

Mi rendo conto che sono abbastanza criptico e incasinato, ma spero di aver almeno reso l'idea ...
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 16:24   #10
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Sulla prima parte in neretto sono pienamente d'accordo, visto che questo è un problema che sto rilevando sulla mia pelle, gli animali sotto non ricevono una luce adeguata.

Sulla seconda parte sono un pochino meno d'accordo.
Mi spiego con un esempio. Se prendi un auto ti dicono che vai tranquillo fino a 150 mila chilometri, ma se tiri le marce sempre a 8 mila giri tutti i giorni arrivi si e no a 100 mila.

Io continuo con il mio pensiero, per gli LPS vanno a Dio ma per gli SPS così così.

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera