Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Dopo più di un anno la regressione continua anche se stanno spuntando nuovi polipetti si dovrebbero vedere nella parte morta in alto
da quando la salaria ha fatto la tana nel dsb proprio vicino alla gonio noto che quest'ultima spolipa significativamente di più... Credo sia legato al fatto che la sabbia viene smossa in continuo dal lavoro della salaria
Ultima modifica di garth11; 13-02-2012 alle ore 00:42.
A più di un anno di distanza, delle 2 goniopore (tenuidens viola e lobata rossa) solamente una è rimasta viva.
c'è da dire che per gravi problemi di famiglia mi sono assentato dalla scorsa estate fino alla fine dell'anno, per cui la mancata somministrazione di cibo per i coralli per ben 5 mesi ha portato tutti i molli a regredire e la sorte peggiore è toccata proprio alle goniopore!
peccato però.... entrambe fino al'estate scorsa stavano persino crescendo
non solo a gennaio le ho trovate molto stentate (polipi notevolmente accorciati e spesso manco spolipavano) ma hanno subito un attacco di planarie bianche che, seppur innoque, probabilmente hanno giocato la loro parte in una situazione già stentata.
attualmente, a due mesi e mezzo dal mio rientro e con la solita gestione e somministrazione di cure e alimento, la vasca si è molto ripresa.
la goniopora lobata rossa sta graualmente riprendendosi: allunga i polipi e riacquista pian piano intensità di colore (prima era molto sbiadita)
non ha perso tessuto in nessun punto, ha solo accorciato l'estroflessione dei polipi e sbiadito il colore originario.
la tenuidens viola invece, ha perso quasi tutto il tessuto della colonia, oltre a esser diventata letteralmente bianca.
attualmente spolipa (cosa che prima non faceva affatto) ma dubito si riprenderà.... ormai quasi tutta la colonia è andata!
Io invece caro Nico ti ringrazio! Perchè dopo essermi letta tutti i tuoi post e aver iniziato ad alimentare la vasca......ogni giorno vedo la mia fantastica goniopora verde (che stava tirando le cuoia ed era più di là che di quà) fare una colata di mezzo cm al giorno e riempire di polipi tutti i buchetti dove fino a poco fa non c'era altro che lo scheletro.....i ciano che vi erano cresciuti sopra sono stati completamente strappati dall'emersione dei polipetti nuovi nati sotto e il tutto sta tornando a come era quando era in salute.....i polipetti non si allungano ancora come prima...ma diamo tempo al tempo
La goniopora ce l'ho da circa 10 mesi e da circa due aveva iniziato a morire tirando dal basso....poi ho comprato tempo fa i prodotti della fauna marin: ultra min S, F e ultra seafan...faccio il pappone con tutti e tre e lo doso in vasca....con un siringone poi ne verso proprio sopra alla goniopora che si gonfia tutta ed emette una specie di filamenti che poi sembra quasi raccogliere
fatto sta che sta migliorando a vista d'occhio
la goniopora lobata rossa è ancora viva e sta migliorando
a gennaio era ridotta male e ricoperta di planarie, ora i tentacoli sono tornati lunghi, gonfi e bel colorati.