Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2006, 08:49   #101
ladymark
Guppy

Città: Treviso
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi per quanto riguarda i dubbi dell'acqua vi dico subito xhe dopo i molti cambi di acqua fatta solo di RO al 100% (e ho anche l'impinato nuovo) dubito che nell'acquario ci siano ancora residui di acqua di rubinetto.
Per quanto riguarda il fondo è formato da palline di byodry nei primi 2/3 centimentri, poi c'è l'argilla x fare i rialzi e per finire ho messo il ghiaino, e il fondo l'ho mescolato con il fertilizante da fondo della dupla (il nome non lo ricordo, cmq per capirci è quello che all'interno ha i batteri per il fondo).
Poi volevo dire che sarebbe più facile rifare il fondo e mettere di nuovo tutto, ma purtroppo io non ci sto, e me la tengo come ultimissima risorsa: primo xkè se i miei vedono che rifacco tutti mi tirano una cannonanta (xkè oltre l'acquario ho anche il cane da mantenere e mangia molto), secondo xkè è un lavoro bello grosso pulire e rifare tutto, vuol dire partire di nuovo da zero.
Quote:
vero anche che 300w HQI, non sono 300w t8...e questo può essere un serio problema
questo è vero infatti credo che forse ho esagerato ma trovando il giusto ecqulibrio credo che posso riuscire nel fare l'acquario come piace a me!
Quote:
Io aspetterei il cicolo di protalon per fertilizzare. In linea di massima è vero che le piante sono antagoniste delle alghe, però in questa situazione credo che le piante siano del tutto impossibilitate a crescere. Utile potrebbe essere, dopo il ciclo di protalon, mettere qualche pianta galleggiante.
esatto voglio aspettare il ciclo prima di iniziare (intanto ho apsettao fin ora quindi aspetto ancora), cmq le piantine non riescono a crescere xkè sono avvolte dalle alghe, e pe le piantine gallegianti è un'ottima idea per attenuare un pò l'illuminazione (non ci avevo proprio pensato).
Oggi vado a prendere del protalon così vedo come va con questo e poi possiamo discutere sul fatto di fare altre prove!

Vecchio 07-02-2006, 10:41   #102
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Quote:
piantine gallegianti è un'ottima idea per attenuare un pò l'illuminazione (non ci avevo proprio pensato).
beh penso che le galleggianti, più che per l'illuminazione, ti servano per assorbire sostanze in eccesso...
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 10:46   #103
ilgio
Pesce rosso

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da magnum
Credo non abbia ancora fertilizzato.
I problemi secondo me sono nati a causa del fondo fertilizzato e di una luce troppo intensa, con un fotoperiodo iniziale probabilmente troppo lungo.
quoto, inzialmente il fotoperiodo se si ha molta luce e poche piante deve essere breve, le piante quando si ha appena piantumato non assimilano bene ne la troppa luce ne la fertilizzazione.
Vecchio 07-02-2006, 14:27   #104
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stardom
Quote:
piantine gallegianti è un'ottima idea per attenuare un pò l'illuminazione (non ci avevo proprio pensato).
beh penso che le galleggianti, più che per l'illuminazione, ti servano per assorbire sostanze in eccesso...

Scusa ma di che sostanze in eccesso stiamo parlando ...se non ha un pesce in 300 litri di acqua ...impianto di RO nuovo di trinka ...chi è che sporca di fosfati e nitrati ??? ....secondo me la causa è stata la mancata fertilizzazione !!!

Gli dai 300 w di HQi ...hai solo un praticello di glosso ..e non dovresti avere le alghe ??? ...a dirla tutta non credo neppure che tu abbia visto le bollicine date dalla saturazione di ossigeno in acqua ...con solo un pratino e 300 litri di acqua ....bolle !!! ...Noooo !!!

Le alghe ...te le sei cercate .. e non hai fatto neppure fatica
Woodoo non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:11   #105
marco87
Discus

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Originariamente inviata da ilgio
Originariamente inviata da magnum
Credo non abbia ancora fertilizzato.
I problemi secondo me sono nati a causa del fondo fertilizzato e di una luce troppo intensa, con un fotoperiodo iniziale probabilmente troppo lungo.
quoto, inzialmente il fotoperiodo se si ha molta luce e poche piante deve essere breve, le piante quando si ha appena piantumato non assimilano bene ne la troppa luce ne la fertilizzazione.
non ha molto senso come cosa...le piante tipo la glosso fidati di me che dopo 2 giorni che l'hai pianta con le condizioni buone inizia a stolonare come una pazza...non è vero che non vuole luce e fertilizzanti...poi sul fatto che bisogna aumentare il fotoperiodo gradualmente ok...
marco87 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:15   #106
Massimo Suardi
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Quote:
Scusa ma di che sostanze in eccesso stiamo parlando ...se non ha un pesce in 300 litri di acqua ...impianto di RO nuovo di trinka ...chi è che sporca di fosfati e nitrati ??? ....secondo me la causa è stata la mancata fertilizzazione !!!
scusa ma invece di leggere l'ultimo messagio e basta. guarda 3 righe sopra...e leggi con attenzione.
Quote:
Io aspetterei il cicolo di protalon per fertilizzare. In linea di massima è vero che le piante sono antagoniste delle alghe, però in questa situazione credo che le piante siano del tutto impossibilitate a crescere. Utile potrebbe essere, dopo il ciclo di protalon, mettere qualche pianta galleggiante.
-->questo lo ha scritto magnum, e io mi riferivo alla stessa cosa.
Quote:
sono curioso anche io di sapere che fondo hai usato? e se posso, per quale motivo non hai fertilizzato sin dall'inizio?
ora ovvio che risulta inutile, anzi probabilmente controproducente...
so che può sembrare inutile, ma che valori hai di n03 e po4(più per vedere i nutrienti in difetto che in eccesso)?
il ferro sarà al minimo ovviamnete...non fertilizzando...
-->questo l'ho scritto io 3 righe sopra...

complimenti per l'intervento pertinente, ma sopratutto utile...hai dato ottimi spunti di riflessione e di confronto.
Massimo Suardi non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:58   #107
magnum
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Va ricordato che i fondi fertilizzati rilasciano una grandissima quantità di nutrienti nelle prime settimane. Per questo è meglio aspettare a fertilizzare. Addirittura alcune ditte consigliano di inserire del carbone proprio per ovviare a questo eccesso.
Vecchio 07-02-2006, 17:37   #108
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stardom
Quote:
scusa ma invece di leggere l'ultimo messagio e basta. guarda 3 righe sopra...e leggi con attenzione.
Quote:
-->questo lo ha scritto magnum, e io mi riferivo alla stessa cosa.
Quote:
sono curioso anche io di sapere che fondo hai usato? e se posso, per quale motivo non hai fertilizzato sin dall'inizio?
ora ovvio che risulta inutile, anzi probabilmente controproducente...
so che può sembrare inutile, ma che valori hai di n03 e po4(più per vedere i nutrienti in difetto che in eccesso)?
il ferro sarà al minimo ovviamnete...non fertilizzando...
-->questo l'ho scritto io 3 righe sopra...

complimenti per l'intervento pertinente, ma sopratutto utile...hai dato ottimi spunti di riflessione e di confronto.

Dove sarebbe il carico organico scusa ??

...anche se hai detto prima tu le probabili cause ...posso, e mi è permesso dire le mie ..e solo un caso che possano essere le stesse + o -

cmq ...sei simpatico
Woodoo non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 18:06   #109
ladymark
Guppy

Feedback 0/0%

allora ragazzi non occore scaldarsi xkè il problema senò persiste e io divento matto!!!
Allora vi ripeto che pesci non ne ho, e credetimi che circa 4/5 giorni dopo il praticello oltre a stolrane a manetta ha iniziato a emanare bolle di ossigeno, e credetimi che dopo circa 3 ore di luce sembrava di vedere acqua frizzante da quante bolle emanava il praticello.
Da come ho capito la cuasa è il mix di luce e sostanze nutritive nel fondo, dibito seriamente che le cause siano i no3 e po4!
Vecchio 07-02-2006, 18:08   #110
ladymark
Guppy

Feedback 0/0%

Ps: se risolvo il è problema offro a tutti quelli che mi hanno aiutato una bicchiere o due (fate voi insomma) nel sweetbar ok?!

Tag
foto , mega , nuove , pag , prato