Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-04-2010, 19:44   #1
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio plantacquario da 300 litri artigianale

Salve a tutti. Sono iscritto al forum da pochi mesi e lo seguo con grande interesse e passione. E' stato fonte di approfondimenti e spunto per imparare tanto e scoprire nuove informazioni.
La mia passione per l'acquariofilia è iniziata circa quindici anni fà e dopo una "pausa" di circa sei anni ho deciso di riallestire una vasca costruita da me (con l'aiuto e la collaborazione di amici e parenti) e finalmente posso iniziare a postare qualche foto.

La vasca misura 150 x 50 x 40, per un litraggio lordo di 300 litri e netto di 260 circa.
E' stata realizzata nel 2000 così come il mobile in legno su cui è poggiata e il coperchio ribaltabile, in compesato marino.

I bordi della vasca sono rifinito con angolari in ottone spazzolato a mano di 15mm di lato per gli angoli verticali e il profilo orizzontale superiore e di 30mm per la base.

L'illuminazione è affidata a 6 neon da 36 watt montati all'interno del coperchio, che per migliorare la luminosità è stato rivestito con pellicola adesiva argentata (dc fix) e plexiglass bianco nella parte centrale (per nascondere i cavi).

I neon sono 4 Osram Biolux, 1 Osram Lumilux 865 e un Trocall / Dennerle vecchio tipo (3.000° k), accoppiati a due a due e timerizzati a distanza di un'ora la coppia, per un totale del fotoperiodo di 10 ore e un picco di 6 ore.

Al gruppo che rimane acceso le 8 ore centrali è associata l'elettrovalvola della CO2 (Aquili), la cui diffusione è affidata ad una bombola da 4l, a un riduttore di pressione Aquamedic e a un diffusore ADA. Anche il contabolle, con valvola di non ritorno incorporata, è Aquamedic.

Il filtraggio è effettuato da un EHEIM Professional II 2226 caricato biomeccanicamente da spugne, lana e cannolicchi ultraporosi della Tropical e della Wave. L'acqua entra in un secondo filtro biologico realizzato artiginalmente, Un tubo in plexiglass trasparente del volume di circa 7 litri caricato con Bio balls e biocascade della Dupla.

La fertilizzazione attualmente è effettuata con i prodotti ADa a metà dose, ma stà per essere cambiata.
------------------------------------------------------------------------
Appena possibile caricherò le immagini. Devo inserirle prima su un host perchè dall'editor del forum non me le carica... abbiate un pò di pazienza!

Ultima modifica di Andy66; 11-04-2010 alle ore 19:46. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
300 , artigianale , litri , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49396 seconds with 14 queries