Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2010, 23:44   #101
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E l'excel cosa faccio, lo metto a dose intera o no?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2010, 07:31   #102
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto una potatura radicale,in pratica è rimasto ben poco delle piante che avevo, ma spero che ricrescano senza alghe. Ho aumentato la co2 e ho filtrato per 3 giorni con carbone attivo, ho anche fatto il cambio parziale, l'acqua è tornata cristallina e da questo mi sono accorto che forse avevo esagerato con i nutrienti. A questo punto che faccio? come mi comporto con la fertilizzazione liquida? L'excel lo immetto a dose piena e fertilizzo blandamente magari una volta a settimana o smetto del tutto
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 10:23   #103
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finché usi il carbone attivo mi sa che il fertilizzante sia sprecato perché verrebbe subito assorbito dai carboni.
Non sono molto esperto però..

Io diminuirei le dosi del fertilizzante e le riaumenterei tra un pò, quando le piante ricominceranno a crescere velocemente.
L'excell se ti tiene a bada le alghe forse per ora è meglio non toglierlo.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 00:30   #104
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si grazie alex, è quello che pensavo infatti, finchè c'era il carbone non ho fertilizzato, come hai detto era inutile. Stamattina l'ho tolto e da domani riinizio a fertilizare soprattutto con excel. Per le dosi di fertilizzanti pensavo di prendere il protocollo base ridotto a 1/3 e diminuire ancora fertilizzando solo un giorno a settimana, a parte l'excel. Poi mi arrenderò.
Quello che ho notato è che l'acqua che ora è cristallina, è sintomo del fatto che probabilmente la stavo inquinando, senza che le piante ce la facessero a assorbire. E' un ipotesi plausibile?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 22:32   #105
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei farti un riepilogo della mia situazione.

Le mie piante avevano smesso di crescere e marcivano dal basso e dalle estremità delle foglie.
Il 16 Marzo ho iniziato ad usare il Kent ProPlant, un fertilizzante a base di "magnesium and nitrogem".
Le piante hanno ripreso un pò a crescere ma non hanno smesso di perdere le foglie vecchie così il 26 marzo ho preso il Flourish Potassium.
Senza vedere grossi risultati il 6 Aprile ho aggiunto il Flourish e l'Iron.

Da allora ho avuto un netto aumento di alghe verdi, quelle che compaiono su vetri ed arredi. Ho anche avuto una delle ormai abituali invasioni di alghe unicellulari in sospensione. Le piante invece all'inizio avevano ripreso a crescere e poi si erano di nuovo bloccate.
Adesso mi pare che finalmente la situazione sia più o meno stazionaria o cmq in un'evoluzione molto più lenta per quanto riguarda la perdita delle foglie vecchie mentre le foglie nuove finalmente sono tornate a spuntare a ritmi soddisfacenti con colori non più sbiaditi.
Le alghe invece hanno rallentato lo sviluppo e sembra stiano scomparendo grazie alla pulizia di chiocciole ed Otocinclus.. o cmq le zone ripulite non vengono più ricoperte velocemente da nuove alghe.

Insomma prima che le piante si riprendessero ci sono voluti 2 mesi e nel frattempo ho avuto l'immancabile aumento di alghe causato dalla mia inesperienza e fretta.
Non ti scoraggiare quindi per la tua situazione attuale: è decisamente recuperabile bisogna solo lasciare il tempo necessario alle piante per riprendersi.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 23:01   #106
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao alex, ma tu quanto fertilizzi adesso?
Io invece ho potato il più possibile e adesso le piante sono state ripulite per quello che ho potuto, l'acqua dopo il trattamento a carboni attivi è rimasta cristallina come non era mai stata, neanche all'inizio. Ho fertilizzato lunedì con un 1/3 del protocollo e invece l'excel lo uso a dose quasi piena nei gioni indicati. Ho anche osservato una cosa, cioè la bacopa è già da alcune settimane che perde le foglie vecchie e anche quelle nuove non sono molto rigogliose pur avendo fertilizzato regolarmente, e avendo avuto l'esplosione algale. Però l'eustralis stellata ha ripreso a crescere da quando ho messo le pastiglie da fondo pur non fertilizzando più come prima, questo mi porta a pensare che il mio fondo attivo non sia sufficiente e che sia già in crisi. Poi c'e anche il fatto che io ho per lo più piante palustri, che vivono quindi anche parzialmente emerse e che quindi si affidano sopratutto al nutrimento del terreno, e questa sarebbe un ulteriore conferma ma mi posso anche sbagliare. A questo punto proverò ad intensificare la fertilizzazione del fondo, voglio prendere le seachem flourish tabs, per vedere se ci sono miglioramenti e così credo di rischiare anche meno dal punto di vista alghe. Che dici?

Queste sono le foto di quello che è rimasto dopo la potatura, ho anche tolto alcune piante e rifatto un po' il layout.




__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 29-04-2010 alle ore 23:53.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 10:27   #107
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto non sembra messo mica male!!

Come fondo cosa hai usato? Non c'è scritto sulle istruzioni dopo quanto si esaurisce?
Io ho usato il Sera FloreDepot e dura circa 4-6 mesi, poi si deve iniziare ad usare degli integratori come le compresse Sera FlorenetteA.
Secondo me usare le Flourish Tabs è una buona idea però se non ricordo male provai ad informarmi sulle dosi e non ho trovato niente di preciso ovvero quante compresso in quanti litri.. ma forse mi confondo con un altro prodotto.

Per quanto riguarda la mia fertilizzazione c'è da dire che tempo fa ho finito un fertilizzante giornaliero Dupla ed ho recuperato il contenitore cioè un piccolo flacone da 15ml con contagocce.
In quel flaconcino ho travasato un pò di Flourish e poi ho verificato che 20 gocce di quel contagocce sono 1ml.
Facendo il conto su 50 litri di acquario io ne devo dosare 1ml a settimana (0,5 ml il primo ed il quinto giorno) ovvero 20 gocce totali a settimana che però preferisco distribuire come 3 gocce giornaliere.
Anzi adesso sono sceso a solo 2 perché ho visto che stavano causando alghe.

Poi ho il Potassium e l'Iron di cui doso 1ml il primo, terzo e quinto giorno, come da tabella.
Appena mi si liberano altri flaconi con contagocce però travaso anche quei prodotti e passo alla somministrazione "a gocce" giornaliera perché usare una siringa per dosarli è poco pratico.
Ho anche il famoso Kent che ormai ho comprato e devo usare quindi ne do 5 gocce una volta a settimana.. tanto per usarlo..
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 09:15   #108
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che fertilizzare giornalmente mi sembra molto impegnativo, pensandola anche a lungo termine, e' vero però che sarebbe la miglior cosa. Il mio fondo attivo è metà della sera e metà della anubias, perchè avevo preso quello della anubias a firenze per metterlo nel 60 litri e poi non l'ho mai fatto. Poi dovendone integrare altro perchè insuficiente ho messo quello della sera perchè non trovavo più l'altro. Non ho letto quanto tempo durava ma a questo punto penso sia in crisi. Nel frattempo dopo una settimana dalla potatura si stanno riformando di nuovo le alghe a barba e ieri ho dovuto potare ancora. Spero che sia come dici tu che ci voglia un po' di tempo per vedere l'inversione di tendenza, ma sono veramente rassegnato. Ormai aspetto qualche altro giorno e poi dovrò per forza di cose fare un trattamento chimico come ultima spiaggia, anche se l'idea non mi piace. Non è che ormai le alghe a barba una volta formate si espandono attraverso le loro stesse spore e adesso diventa impossibile toglierle?
Ho quasi azzerato la fertilizzazione, o ridotto a 7 ore il fotoperiodo, ho aumentato laco2 a 25/30 mg/l, che mi resta da fare?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 11:47   #109
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare a reintegrare il fondo con le Tabs o con le Sera FlorenetteA che forse sono più blande.. e poi dare alle piante il tempo di riprendersi oppure prenderne direttamente altre nuove, in forma.

Io invece voglio provare ad aumentare un pò i fosfati che sono quasi a 0 mentre gli altri nutrimenti credo siano in abbondanza (situazione ottimale per bloccare la crescita delle piante e favorire le alghe).
Quindi mi sa che il mio fattore limitante nella crescita siano loro cmq a scanso di equivoci stamani sono andato a Bientina ed ho preso pure il Flourish Trace, così a parte l'Excell i macro e micro nutrimenti li somministro tutti.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 12:06   #110
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto bene a prendere anche il trace, però credo che l'excel sia comunque importante, anche in previsione di alghe. Ma da che pulpito
Io intanto sto pensando di usare questo http://www.acquariomania.net/online-...f76b3b6560fe23 che mi è stato consigliato sia da acquariomania che da zampy. Magari a dosi molto basse, che ne pensi?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23782 seconds with 12 queries