Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
''...con una cpr di droncit (50mg)disciolta nell cibo(10gr) e somministrata mattino e sera per 5 giorni''
... ''L’utilizzo del Prazequental contenuto nelle cpr(per altro costose) Droncit.la posologie e’ di :
50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo. La soluzione va somministrata esclusivamente via cibo con ,se possibile con oglio di pesce,per almeno direi 5 giorni ,in quanto al soluzione anche in caso di sovraddosaggi non ha dato effetti collaterali...''
Grazie! :D
Che ne pensi pure del Furanol (o Ambramicina) per la cura dei guppy grandi?
O pensi che quella specie di farina addosso ai guppy grandi sia sempre un sintomo di gyrodactylus?
RAGA altra tristissima scoperta..stamattina ho trovato nel mio acquario ben 3 guppy grandi e altri 4 avannotti passati a miglior vita..nessuno di questi con la coda a spillo!
bah..
RAGA altra tristissima scoperta..stamattina ho trovato nel mio acquario ben 3 guppy grandi e altri 4 avannotti passati a miglior vita..nessuno di questi con la coda a spillo!
bah..
P.S. mi ha detto il pesciaio stamattina "curare a questo punto con medicine nell'acquario gli ultimi 3 guppy rimasti già così mal ridotti è inutile..potresti solo rovinare anche le piante!"
Discorso bruttino ma effettivamente..giusto.. :'(
a questo punto se anche gli altri sono + di là che di qua, aspetta il "tragico momento", informati se serve disinfettaere la vasca e prova a cercare soggetti + sani, magari da privati, se i miei dovessero non farcela, proverò a fare questo. Axa_io, nuovamente nonno, ma in vasca da 10 lt. non penso dureranno a lungo...
Durano e t'invidio. Stamane mi è morta l'ultima guppyna .
Furanol = formalina? Se non sbaglio, non vorrei dire una fesseria, non va bene se i pesci hanno delle ferite o micosi o qualsiasi cosa sia sulla pelle (batuffoli, muffe, ecc.).
Ma non prenderla per buona. Ho letto sulle istruzioni di ContraIck che cura anche costia e un'altra cosa che non ricordo..
Sto dicendo delle fesserie? Sono amareggiata e non ho dormito per i miei guppyni. Mi è rimasto solo il maschio che è messo male anche lui .
Durano e t'invidio. Stamane mi è morta l'ultima guppyna .
Furanol = formalina? Se non sbaglio, non vorrei dire una fesseria, non va bene se i pesci hanno delle ferite o micosi o qualsiasi cosa sia sulla pelle (batuffoli, muffe, ecc.).
Ma non prenderla per buona. Ho letto sulle istruzioni di ContraIck che cura anche costia e un'altra cosa che non ricordo..
Sto dicendo delle fesserie? Sono amareggiata e non ho dormito per i miei guppyni. Mi è rimasto solo il maschio che è messo male anche lui .
il mio maschio ha la coda stabile, e nessuno ha + le branchie arrossate, le feci sono buone, speriamo... Axa_io, non ti buttare giù
Come hai fatto per le branchie arrossate Xxxtre1? Le mie Platy le hanno come il fuoco, non so se è normale . Con cosa hai curato il maschietto?
Carlo_esposito ora come ora lascerei stare la verminosi se i pesci si nutrono e combatterei anche con un trattamento d'urto "quelle cose" che hanno addosso.
Il negoziante, cosa ti ha detto? Cosa possano essere?
Mi spiace, ma io non riesco a stare impassibile e vederli soffrire. Ho speso soldi in medicinali che se li avessi speso per comprare altri pesci, avrei riempito 2 acquari da 100 l.
Il problema e: butto via tutto, ok! Disinfetto tutto, ok! Chi mi da a me la garanzia che non saro' ancora in alto mare? Chi? NESSUNO! Ne allevatori, ne negozianti, nessuno! Percio'?
La mia rabbia e amarezza e che se hanno ritirato i medicinali, nessuno ci dara' mai una garanzia che un pesce è privo di malattie e quaranttenato, con un certificato di "garanzia" che siano stati controllati e sono privi di malattie, anche se dovessi pagare 10 €. un guppy. -04
Poi, chi soffre siamo noi e le povere creaturine!
Scusatemi lo sfogo, scusatemi... ma oggi sono andata in farmacia con una lista di farmaci, alcuni per uso umano, altri per cani e gatti, RITIRATI tutti! -04
Se Dio vuole che io possa avere quel Camacell XS, magari salvo almeno i Platy che sono pieni di filamenti anche loro anche se continuano a partorire . Ho scoperto altri 3 avannotti mignon .
Allora in pratica il negoziante ha detto che ho un mix di malattie..e che come dicevi tu i soldi per comprare dei prodotti (che tra le altre cose non danno garanzia di guarigione) non valgono il prezzo dei pesci ancora vivi che ho..
In pratica oggi per disperazione (visti altri 7 avannotti stekkiti) ho buttato nell'acquario mezza compressa di Bactrim lo farò stare per 3 giorni e poi farò un cambio parziale d'acqua..ultima spiaggia..
Ovviamente vi farò sapere..
Guarda sul link che ti ho messo prima. Hanno riaperto ed ho gia' comandato Camacell XS, mangime per avannotti e backtovert (cmq. è della Sera l'ultimo e non so se ho scritto bene).
Speriamo che mi mandano tutto . Hai fatto bene con il Bactrim. Mi spiace per gli avannotti...
Anche io ho soltanto un guppyno (isolato), ieri ho trovato un anti parassitario per cani e gatti (12 €. -04 ) ed ieri sera, ho detto: provo! Non so se vivra', non so...ma almeno so che ho fatto di tutto per salvarlo.