Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2009, 16:09   #101
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Geppy, dove posso trovare il tuo articolo sulla pulizia della aquabee?

Vecchio 19-11-2009, 17:38   #102
baghyyy
Ciclide

L'avatar di baghyyy

Città: MI
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri...
Bisogna anche capire perche alcuni BM150pro con Pompa Aquabee con la stessa girante grigia funzionano bene come il mio che non a mai riscontrato questo problema e alcuni si.
semplice...perche nell'assemblare la girante al rotore l'hanno messa leggermente fuori asse o decentrata!
baghyyy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 20:55   #103
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando è uscita la pompa con boccole in ceramica, quando arrivavano si tiravano fuori le giranti, si modificavano e si rimontavano.

Alcune pompe di alcuni lotti presentavano stranamente problemi in ripartenza.

Ci è voluto un po' di tempo e la sostituzione di un po' di giranti per capire che le boccole in ceramica erano accoppiate all'alberino e che, andavano rispettati gli accoppiamenti, pena attriti troppo elevati e mancate ripartenze. Da quando si è capito questo, non ci sono più stati problemi.

Per quanto riguarda Oliviero, sia l'800SP che il 950 in suo possesso erano prototipi su cui certamente ha cambiato molte volte le giranti per effettuare le prove più svariate ed è bastata una sola volta che non sono stati sostituiti anche entrambi i gommini che può aver avuto problemi di ripartenza.

Abra, il mio articolo sulla manutenzione delle Aquabee è stato realizzato proprio per avitare che i difetti di queste pompe potessero creare problemi. Che le Atman diano problemi di ripartenza non l'ho detto certo io; le conosco da molti anni ma non come pompe da schiumatoio, quindi non mi sarei permesso. Che non è un prodotto di alta qualità è noto, quindi non credo di aver detto qualcosa di nuovo. Se poi funziona senza problemi, meglio.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2009, 21:03   #104
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
ogni volta che spegnevo la pompa di schiumazione, per farla ripartire dovevo necessariamente allentare il bocchettone superiore della stessa...

Questo avrebbe dovuto farti capire che il problema era legato ad un difetto dei raccordi che facevano forzare l'alberino. Del resto era un prototipo anche se quasi definitivo....

geppy
Vecchio 19-11-2009, 21:22   #105
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Che le Atman diano problemi di ripartenza non l'ho detto certo io; le conosco da molti anni ma non come pompe da schiumatoio, quindi non mi sarei permesso. Che non è un prodotto di alta qualità è noto, quindi non credo di aver detto qualcosa di nuovo. Se poi funziona senza problemi, meglio.
e chi lo ha detto che sei stato tu ti ho fatto presente che sia sulle acquabee che sulla Atamn il problema è il medesimo e si risolve sempre nella stessa maniera,segno che poi tutto stò lavoro fatto male non si fà

sul prodotto di qualità stendiamo un velo pietoso...al giorno d'oggi è meglio

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 08:22   #106
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["Abra]ti ho fatto presente che sia sulle acquabee che sulla Atamn il problema è il medesimo e si risolve sempre nella stessa maniera,segno che poi tutto stò lavoro fatto male non si fà
Abra, così mi sembra un approccio molto superficiale al problema.
Le Atman da schiumatoio non le conosco e quindi evito di pronunciarmi anche se, conoscendo quelle con girante standard, potrei "azzardare" delle ipotesi.
Per quanto riguarda le Aquabee (ti parlo di una esperienza basata su oltre 1800 pompe) cerco di esprimermi in modo più comprensibile.
Il problema della difficoltà di ripartenza nasce da una resistenza allo spunto che può essere causata da 5 fattori (o anche più di uno di questi cinque, assiene): 1) lo strusciare della girante sul fondo della camera (capita con la girante gialla BM se non montata in modo corretto) 2) con l'incastrarsi della boccola ceramica inferiore nell'indotto dell'alberino (se questo non viene rimontato in modo corretto), 3) una forzatura sull'alberino dovuta a disassamento forzato del coprigirante per difetto di montaggio (evidente nel caso del prototipo di Emio) 4) la mancata sostituzione di entrambi i gommini in caso di sostituzione della girante 5) un venturi mal progettato.

Poichè la causa è sempre e solo una di queste, cioè una resistenza alla corretta rotazione, non capisco perchè intervenire riducendo questa resistenza con un intervento errato. Si risolve, daccordo, ma il problema vero rimane perchè c'è una resistenza da una parte e tu la togli da un'altra.... è come se tu volessi far camminare un'auto col freno a mano tirato aumentando la potenza del motore. La logica impone di togliere il freno a mano.
Trovo assurdo dover fare un intervento di fresatura (dovrebbe essere un'alesatura) come quello che proponete visto che questo dovrebbe essere eseguito in modo da non sbilanciare la girante (impossibile per un semplice appassionato). Una girante sbilanciata diventa presto rumorosa causando usure anomale.

Quote:
Questa proprio non la capisco....
geppy
Vecchio 20-11-2009, 10:58   #107
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Geppy, a me non sembra affatto superficiale,una resistenza alla partenza può essere dovuto anche al mancato mezzo giro che deve fare la girante, sicuramente nella tua esperienza ne hai porvate,io sì incolla una qualsiasi girante in modo da eliminare il mezzo giro,e la metà delle pompe non riparte.
Sarà superficiale ma chi fino a ora ha la modifica non si stà lamentando,e non sono 3 giorni che gli skimmer girano.
Comunque inutile continuare tu ti tieni le tue idee e io le mie tanto per essere chiari non stò dicendo che le tue sono cose non vere eh...dico che si può arrivare alla stessa conclusione partendo da vie diverse,Nella Atman ho provato ma non solo in quella anche nella New Jet che montano questi skimmer....dopo prove e riprove,l'unica è stata fare quello che ho detto,e tutto andava perfettamente.

Quote:
Citazione:

Questa proprio non la capisco....
geppy
te la spiego che oggi come oggi molte cose si sono abassate come qualità...quindi il gap da un lato la loro qualità si è leggermente alzata e il resto leggermente abbassato.
Ma anche questa è una mia idea e sarà sbagliata sicuramente

Vecchio 20-11-2009, 11:43   #108
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...incredibile (di questi tempi)....
..sulla prima perte della risposta sono d'accordo con Geppy....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 14:54   #109
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["Abra"]Geppy, a me non sembra affatto superficiale,una resistenza alla partenza può essere dovuto anche al mancato mezzo giro che deve fare la girante, sicuramente nella tua esperienza ne hai porvate,io sì incolla una qualsiasi girante in modo da eliminare il mezzo giro,e la metà delle pompe non riparte.
Provo ancora a spiegarmi meglio (pensavo fosse più facile esprimersi in modo comprensibile).
Una pompa viene progettata e testata in modo da spuntare ad una certa tensione. Ci sono parametri ben precisi che poi devono essere rispettati.
Le Aquabee sono progettate per spuntare senza gioco. Questo perchè l'intercambiabilità della girante è fondamentale per le varie applicazioni (2000, 2000/1, spazzole varie) ma nasce ed è progettata per essere solidale al magnetorotore. In pratica se fossero fusi assieme sarebbe la stessa cosa dal punto di vista tecnico mentre non lo sarebbe dal punto di vista degli stock di magazzino.
Quello che proprio non mi riesce di spiegare è che le Aquabee devono spuntare con la girante bloccata sul magnetorotore. Se non partono il problema è un'altro (ed è uno di quelli descritti prima).

Quote:
Sarà superficiale ma chi fino a ora ha la modifica non si stà lamentando,e non sono 3 giorni che gli skimmer girano.
Ok, se per te è normale aumentare la potenza del motore per far camminare l'auto col freno a mano tirato.... che devo dirti: ognuno è libero di pensarla come gli pare....

Quote:
Comunque inutile continuare tu ti tieni le tue idee e io le mie
L'errore è questo: pensare che si tratti in entrambi i casi di idee. La tua è un'idea (perdonami la franchezza, sbagliata), la mia è una spiegazione tecnica derivante da anni di studi sulle pompe di schiumazione, da anni di prove con prototipi di giranti, da anni di prove con prototipi di venturi.

Quote:
tanto per essere chiari non stò dicendo che le tue sono cose non vere eh...dico che si può arrivare alla stessa conclusione partendo da vie diverse,
Ricorda: ha senso aumentare la potenza del motore per camminare col freno a mano tirato?

Quote:
Nella Atman ho provato ma non solo in quella
Non ricordo come è fatta la Atman (dovrei andare a pescare nello scatolone delle pompe vecchie e non mi va).....

Quote:
anche nella New Jet che montano questi skimmer....
La New Jet nasce con la girante che può ruotare.

Quote:
dopo prove e riprove,l'unica è stata fare quello che ho detto,e tutto andava perfettamente.
Secondo te è normale che un produttore metta in commercio un oggetto con un progetto così sbagliato che un utente deve mettersi a fare quello che tu dici?
Ma sarebbe un idiota. Non lo è Aquabee, non lo è il cinese, non credo di esserlo io (non tanto, almeno )

Quote:
te la spiego che oggi come oggi molte cose si sono abassate come qualità...quindi il gap da un lato la loro qualità si è leggermente alzata e il resto leggermente abbassato.
Ma anche questa è una mia idea e sarà sbagliata sicuramente
Devo darti ragione ma non è vero per tutti i prodotti. Ci sono ancora aziende che cercano di superare il proprio standard qualitativo puntando a produrre prodotti di alto livello. Nel campo delle pompe, dopo una parentesi negativa di alcuni anni, un esempio italiano è Sicce. Sta facendo delle pompe veramente molto buone, silenziose ed affidabili, quanto e forse più di Aquabee (di cui ha superato alcuni problemi) ed Eheim. Non dimenticare, poi, la Askoll che con la serie prof (2000, 3000, 7000, ecc.) ha uno standard qualitativo molto alto già da un po' di anni.
Condivido il tuo discordo ma bisogna fare le dovute eccezioni.
geppy
Vecchio 20-11-2009, 16:41   #110
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Geppy, visto che sono anni che ci bazzichi in mezzo....mi spieghi perchè allora una casa mette fuori giranti che ruotano,perchè propio io non capisco,che senso ha fare una girante che fà mezzo giro,quando basta farle un attacco semplice? perchè il mezzo giro non significa che non puoi cambiare girante....e la lavorazione sarebbe minore con meno spesa.

Rispondi

Tag
bm150pro , skimmer