Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2009, 00:22   #101
ancis50
Pesce rosso

L'avatar di ancis50

Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jacksee
quindi o resina epossidica a pennello o plastivel....
qual'è delle 2 quella meno invasiva sull'effetto finale? non vorrei dare un aspetto "artificiale" allo sfondo.
Vista la grandezza dello sfondo devo anche tenre "molto" in conto l'aspetto economico nello scegliere l'opzione da utilizzare. Queste due materie le posso trovare nei normali brico vero?
Grazie per gli aiuti...
pur non avendo mai usato il plastivel, concordo con m4nu....il risultato finale è il solito..sono sempre dei trasparenti che impermeabilizzano e creano un velo sopra la superficia a cui li applichi
la differenza è che la epoxi si puo definire quasi eterna ,costa di più,è più " difficile" da reperire nei brico/colorifici...,più reperibile nei negozi di nautica oppure on line.
il plastivel dovrebbe costare sicuramente meno, perchè dalle descrizioni/caratteristiche, lette e sentite altro non è che una resina poliestere (on line a una media di 9 / 10 euro/kg), e per il nostro uso va bene, l'inconveniente è che puzza(anche il plastivel) e non poco in fase di applicazione/polimerizzazione e và lavata bene
ancis50 non è in linea  

Vecchio 02-07-2009, 07:49   #102
jacksee
Avannotto

Città: roma
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vivabrazil
jacksee bello il tuo lavoro ...pero' dagli un po' di colore alle rocce....io ne ho fatto un cosi ....e dopo due anni era un po' monotono....i colori aiutano molto a rendere piu' reale l'effetto.....secondo i miei gusti

grazie

Max
Come faccio a dare il colore alle Rocce? Non vorrei mettermi a dipingere innanzitutto perchè non sono in possesso della cosiddetta "lena artistica" e poi (naturalmente parere personale) non amo gli sfondi dipinti nel mio acquario in quanto molto artificiali... naturalmente parere personalissimo
Se conosci qualche tecnica da utilizzare sul ghiaino sono curioso di sapere come si fa, comunque.
jacksee non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 08:34   #103
vivabrazil
Avannotto

Città: curitiba - brasil
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vivabrazil

se io potessi tornare indietro sul pannello di cui ti parlavo ( lo vedi nella foto pagina 1 o 2 ) non lo avrei fatto solo con schiuma poliuretanica e ghiaino....perche nonostante la base in polistirolo ...la stesura della schiuma ...e la scelta della granulometria del ghiaino ..fatte con cura...e' rimasto per molto tempo dello stesso colore e si e' ingiallito ed e' diventato verde .....solo dopo due anni.
nel frattempo mi ero appassionato di modellismo ferroviaro cosi' ho cominciato ( da zero !!! ) a costruire e dipingere montagne con tipologie di rocce diverse
IL CONCETTO ISPIRATORE E' QUELLO DI COMINCIARE CON ACRILICI BEM LIQUIDI....LASCIALI PIU' LIQUIDI CHE PUOI.....E LE RIFINITURE LE FARAI CON TINTA A SECCO...CIOE' PRENDENDO POCHISSSIMO COLORE CON UN PENNELLINO ASCIUTTTO PER LE RIFINITURE
non avere fretta e' un altro segreto....perche' da un giorno all altro noterai tu stesso tanti piccoli particolari da ritoccare ....
oggi io ho dato una mano di verde e grafite ....in spray / aereografo solo per fare la base ...poi domani un po al sole un po all 'ombra ...( non lavorare sempre con la stessa luce )...comincero' con un pennello piccolo....tinta diluita acquosissima...cominciando dai grigi chiari ...il giorno dopo faro' i medi e poi conclunedo con il nero a secco
se tu hai intenzione di lavorare con il marrone i rossi ......li e' questione di gusti.....ma la tecnica che ti consiglio e' questa ....e se non ti piace come viene.....lavorando prima con i colori molto diluiti .....spugnetta e spruzzino .....ANCHE SBAGLIANDO VEDRAI CHE AVRAI SPORCATO LE ROCCE E GIA ' SARA' MEGLIO DI PRIMA.

ancis ...........grazie per consiglio.....ok.....vado sulla flessibile.....tanto questo pannello e' di esperimento ...ci sara' modo di commentare eventuali errori.

grazie e ciao

max
vivabrazil non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 10:32   #104
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

vivabrazil, io farei la flexi..nn so ma visto che invasca avrai almeno 26° mi da l'idea che si adatti meglio e ti evita crepe..magari la rigida puo farle..poi nn so, è solo un idea!!!
ancis50, lo sfondo è stato 2gg in terrazza ecredo sia secco!! c'è anche il motore del condizionatre che fa un caldo osceno quindi iersi sera li ho fatto la doccia (nn avevo letto il tuo consiglio ) cmq tt ok, l'acqua scivolava via come sotto un motoscafo oggi credo di incollarlo in vasca, poi devo aspettare un amico che mi aiuta a rincollare i tiranti, quindi almeno altri 4/5gg sta all'aria e poi si rinizia con i lavaggi in vasca
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 16:50   #105
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eccolo in vasca...appena posso riempire la vasca vi pocto altre foto ;)
mi sono scordato di levare il flasc
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 16:52   #106
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Stratocaster!!! -05

...fa la sua porca figura!!!

con qualche alghetta attaccata sembrerà vero!

PS Visto che fra poco anche io dovrò incollare il mio... quel silicone basterà a tenerlo giù?!?
Vecchio 02-07-2009, 17:04   #107
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eh..spero di si...visto che la radicedi destra, quella grossa, l'ho fatta appoggiare sul fondo, il silicone l'ho dato pure li
pero mi fai pensare -28d#
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 17:15   #108
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Stavo seguendo il topic pure io per seguire passo passo la creazione di questo sfondo.. molto bello tra l'altro..
Secondo me il silicone è poco, a me si è staccata una lastra di polionda perchè in quel punto non aveva aderito bene il silicone (non l'avevo tenuto pressato), pur avendone messo tanto..
Insomma avrei abbondato di più..
Oscar_bart non è in linea  
Vecchio 02-07-2009, 17:19   #109
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
pero mi fai pensare
chiedo, perchè la spinta idrostatica è forte e io non l'ho mai fatto... aspettiamo i soliti noti!!
Vecchio 02-07-2009, 17:23   #110
m4nu-87
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eccoci...stasera lo levo e lo rimetto di piu spero nn abbia seccato del tutto!!
cmq aspettiamo gli esperti!!
m4nu-87 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , colorare , sfondo