Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allora...ho diverse migliaia di litri,x cui posso tenere separatamente diverse varietà di pesci,invertebrati e piante.
Come pesci ho diversi Poecilidi tra cui Guppy Show,Endler sia puri che ibridi,Platy di differenti forme e colorazioni(mi piacciono molto i picca ed i simpson),Killi vari,e da poco qualche ciclide sud americano.
X quanto riguarda gli invertebrati ho delle Sakura,CRS,CBS,Blue pearl,White,Bumble Bee,Cherry,Tiger Deep Blue.
Circa i Guppy Show,all'aperto allevo unicamente scarti ed esuberi.LA roba bella la tengo in casa.Vi son troppi rischi all'aperto,e se tengo particolarmente al ceppo,preferisco tenerlo in casa.
Un paio di giorni fà,una coppia di Ramirezi nell'orto hanno schiuso le uova,ed ora stò seguendo la nidiata.
Allora...ho diverse migliaia di litri,x cui posso tenere separatamente diverse varietà di pesci,invertebrati e piante.
Come pesci ho diversi Poecilidi tra cui Guppy Show,Endler sia puri che ibridi,Platy di differenti forme e colorazioni(mi piacciono molto i picca ed i simpson),Killi vari,e da poco qualche ciclide sud americano.
X quanto riguarda gli invertebrati ho delle Sakura,CRS,CBS,Blue pearl,White,Bumble Bee,Cherry,Tiger Deep Blue.
Circa i Guppy Show,all'aperto allevo unicamente scarti ed esuberi.LA roba bella la tengo in casa.Vi son troppi rischi all'aperto,e se tengo particolarmente al ceppo,preferisco tenerlo in casa.
Un paio di giorni fà,una coppia di Ramirezi nell'orto hanno schiuso le uova,ed ora stò seguendo la nidiata.
Fantastico -05
Io pur avendo a disposizione 6 vasche da 500 litri ciascuna, ne ho popolate solo 2, una con guppy e l'altra con killi.
Le altre quattro non sapendo come popolarle sono rimaste sgombre da pesci ospitano solo dafnie, corbicule e planorbarius blu.
Non ho mai provato ad allevare neocaridine all'aperto, tu come ti trovi?
tutte le specie che hai elencato le tieni tutte all'aperto?
Ciao e grazie per le risposte.
Sebright, giovanni tu sei quello dalle 1000 sorprese ogni volta, ogni giorno, a volte anche 2 volte al giorno
Non più di 2 eh...mi raccomando.............
Ah,Mario...ho una novità col lavoro.Appena rientro dalla settimana di mare ti racconto tutto...c'è da ridere
Fantastico -05
Io pur avendo a disposizione 6 vasche da 500 litri ciascuna, ne ho popolate solo 2, una con guppy e l'altra con killi.
Le altre quattro non sapendo come popolarle sono rimaste sgombre da pesci ospitano solo dafnie, corbicule e planorbarius blu.
Non ho mai provato ad allevare neocaridine all'aperto, tu come ti trovi?
tutte le specie che hai elencato le tieni tutte all'aperto?
Ciao e grazie per le risposte.
Mi trovo che inizio a metter fuori roba in aprile,e fino a metà settembre me ne dimentico
I primi ad uscire,e gli ultimi a rientrare,sono i gamberetti,a seguire Poecilidi,killi e qualche ciclidino.
Al momento,tutto ciò che ho portato fuori,si è riprodotto come fosse in vasca in casa.
Avete gia iniziato a rimettere i pesci dentro?Bilanci?
Io non li ho ancora rimessi dentro,ma ho sbirciato un po per vedere cosa c'era dato che l'acqua è verdissima e non vedo neanche 1 cm sotto!
Il mio bilancio è molto positivo,ho messo nelle vasche una una 40ina di endler,adesso ne sono centinaia,inoltre quelli rimasti nell'acquario si sono ammalati e c'è stato un alto numero di decessi a causa dell'alta temperatura che raggiungeva l'acqua (è l'unica causa possibile,i valori sono ok e l'acqua è la stessa che uso per rabboccare le vasche all'aperto) arrivava oltre i 30 gradi (anche 32-33 -04 )
Gli endler allevati all'aperto sono fluorescenti!Mai visti così belli!
Ho avuto un buon successo anche con le planorbarius che hanno sviluppato un bel guscio lucente
Misi anche delle red nella vasca,prima che l'acqua diventasse verdone le vedevo e stavano bene,per ora non le ho ritrovate disperse...
Le temperature la notte stanno scendendo a 17 gradi penso sia il momento di riportare tutto dentro
20 cherry
2 coppie di Guppy Fullred
1 coppia di Guppy Blue Moscow
Plano red e rosa (nelle vasche dei guppy sopracitati)
3 Corbicule Fluminalis
Ho pescato:
18 Cherry, belle grosse (deduco non si siano riprodotte)
I Fullred iniziali più un centinaio di avanottini
Poche Plano sia red che rosa
Tutte le corbicule belle cresciutelle
3 coppie di Blue Moscow più 2 soli avanotti (questo forse dimostra che in certe condizioni i moscow aumentano la loro fama di sterilità)
Comunque le coppie pescate di moscow presentano un colore blue intenso, penso che le manderò al concorso del 26