Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2005, 00:38   #101
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stò post stà diventando più una discussione sul galateo che un dibbattito tecnico.
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea  


Vecchio 10-10-2005, 00:47   #102
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
segnala un comportamento scorretto
non prendo le parti di nessuno ma se un moderatore deve fare quello che hai scritto dovrà anche comportarsi in modo adeguato e non aggiungere a comportamenti scorretti altri comportamenti scorretti. però c'è da dire che anche loro sono esseri umani appassionati e certe volte la passione porta ad infiammarsi uno po' -04 .
altrea cosa secondo me è il fatto che essendo in un forum la comunicazione avviene x scritto e quest'ultima non riporta i tono con cui le cose sono dette; mi spiego meglio: dire ad uno faccia a faccia che si sbaglia di grosso a seconda di come viene detto non passa come un offesa. in un forum sicuramente si. ecco perchè secondo me nel forum si dovrebbe scrivere in modo più diplomatico rispetto a quando si farebbe in una conversazione "reale".
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 02:36   #103
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
ciao mi dispiace aver assistito in questo post ad una litigata globale,sinceramente per uno come me (e penso per tanti altri)avvicinarsi al mondo marino diventa piu' complicato e nn di certo per una questione di soldi, anche perchè siamo tutti consapevoli che in qualsiasi cosa facciamo se spendiamo bene abbiamo fatto gia un grande passo.
quello che cerco di dire in parole povere è che nessuno nasce imparato e si serve di questo forum per ovviare ai propri errori,ma a volte chi cerca di dare dei consigli trascura l'utilita' che un singolo appassionato puo' avere a disposizione poche' nn tutti gli acquari sono uguali!forse chi consiglia dovrebbe solo una dritta di carattere tecnico(sta poi a chi riceve il consiglio in base alle sue disponibilita' vedere cosa puo' acquistare)
faccio un esempio pratico e poi chiudo.....
spesso si parla delle pompe di movimento delle marche dei prezzi.....ma in un acquario di tot litri che potenza occorre?è assurdo mettere per una vasca di 100l una plafo da 400w......pero' come dicono tanti piu' spendi..........
spero che mi abbiate capito.mar rosso ha le sue ragioni ma anche un ottima cultura di base,tanti pero' imparano passo passo sbagliando...e questo forum è l'unico modo per impedire cio' per cui meno litigi e piu' aiuti per tutti!!!!
__________________
CIKO non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 10:40   #104
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
su qualche aspetto marrosso ha ragione a mio parere.Certo che una vasca fatta alla tua maniera va bene per certi animali è giusto precisare e non generalizzare.Ma se uno vuole affacciarsi ai coralli duri a mio parere è inadatta lo dimostrano i valori di fosfati dopo tanto tempo.
io sono dell'idea che è meglio spendere una volta sola e bene.
uno prima di fare una vasca deve pensare a cosa vorra tenerci e in base a quello decidere cosa fare.(ad es comprare una plafo 2*150 o una per 400 come prezzo siamo molto vicini)
Altra cosa una vasca come la tua non è da consigliare a tutti.una vasca fatta di rocce morte impiega molto tempo a maturare molta gente non ha questa pazienza e farebbe morire un sacco di animali.

io per esperienza sono partito con una vasca da 100litri con 150watt per spendere meno e ora mi ritrovo 360litri 400watt schiumatoio potetente ecc se avessi fatto subito la vasca attuale avrei avuto maggiori soddisfazioni e speso di meno
poi ognuno è libero di fare cio che vuole ma se devo consigliare uno schiumatoio sinceramente non consiglio un seaclone buttando nel cesso 150 per un prodotto che è davvero scadente.quando con pochi soldi in piu puoi prendere prodoti nettamenti migliori che ti permettono anche gestioni piu facili
ciao ale
alex84 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 11:45   #105
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Desidero rispondere a coloro si sono domandati come mai questo putiferio, purtroppo (per fortuna) non e' costume entrare in una community come quella di AP insultando come e' stato fatto in un'altro post dall'utente mar_rosso, questo ha fatto alterare diverse persone ed alcuni moderatori, per chi non lo avesse letto ha deto a me che dico cretinate (e la cosa e' passabile al 100%) ed ha detto che tutti gli altri (utenti del forum) stanno dietro a dire castronate (in modo meno cacofonico), per questo motivo gli animi si sono accesi. Quello che vorrei fare capire e' che Internet e' un mondo aperto a tutti, ma non per questo ci si puo' permettere di entrare a casa di qualcun'altro, senza presentarsi, ponendosi in modo arrogante (non sai chi sono io, io faccio questo e quello...) erigendosi a paladino del risparmio mostrando una vasca con canoni decisamente "antichi" e prendendo a calci chi abita questo forum, questo a mio avviso non e' minimamente accettabile, non lo e' nella vita reale non lo e' nemmeno qui.

Sono anni che qui in diversi si prodigano per far crescere l'acquariofilia italiana, se e' cresciuta (e mi risulta che lo sia notevolmente) e' anche grazie ad AP ed alle persone che lo frequentano, sputare addosso a queste persone a parte il dispiacere personale che e' ovvio, vedo che si apre uno "spiraglio" per gli acquariofili (se tali li vogliamo chiamare) che voglono far sopravvivere animali in vasche che non andrebbero bene per un pesce rosso, con attrezzature che non permettono la sopravvivenza di animali se non per un periodo limitato etc etc.... Non e' il caso di mar_rosso, lui in qualita' di biologo, con un laboratorio a disposizione, e con degli studi effettuati di sicuro valore in questo campo non e' minimamente paragonabile all'utente neofita che si domanda dove inserire l'aeratore, se nel letto fluido e' meglio mettere le resine con il carbone lasciando anche la sabbia che gli hanno venduto assieme o invece cosa usare... e cosi' via discorrendo.... Tre quarti dei neofiti non solo non conoscono l'utilizzo dei test, non sanno nemmeno che esistono molti test, alcuni arrivano dal dolce ed utilizzano test di marchi che si utilizzano in quelle vasche, ad esempio la Tetra per NO3, e' meglio non usare alcun test rispetto a questo, lo stesso vale per il Sera per i PO4...... cosi' potremmo andare avanti su diversi altri marchi o porodotti, ma i test che effettua mar_rosso sono di laboratorio, per quanto possano essere inaffidabili avranno un margine d'errore che sara' un millesimo rispetto ad i nostri....

Alcuni qui hanno chiesto di arrivare ad un dunque, dire cosa si puo' fare e cosa no, definire cosa mettere in una vasca da 100 litri come chiede CIKO, a mio avviso non e' definibile cosa mettere in una vasca (parlando di attrezzatura) senza prima comprendere cosa vuoi inserire come animali.... piu' d'una volta ho suggerito il percolatore (contro tutti gli altri) per vasche di soli pesci.... l'illuminazione necessaria e' sempre relativa agli animali che vuoi inserire.....
Altre attrezzature invece sono "a scelta" nel senso che le pompe migliori sono le Tunze, come affidabilita' e come gestibilita' tramite controller, ma la vasca si puo' tranquillamente fare funzionare con altre pompe... io sono anni che ripeto che le migliori pompe (a mio avviso) come rapporto qualita'/prezzo sono le MaxiJet....
A questo punto arriviamo agli animali.... sappiamo tutti molto bene che per il 90% dei negozianti e' importante vendere, leggiamo tutti i giorni di utenti che hanno comperato persi o coralli teoricamente semplici o che non toccano i coralli o che non hanno grosse necessita' etc etc, postano qui la domanda e si vede che invece sono animali con esigenze decisamente differenti da quelle riferite dal negoziante.... a questo punto l'utente che fa? nulla.... spera che nella sua vasca sopravviva...... negli anni non ho praticamente mai visto qualcuno resistere davanti ad un pesce particolarmente desiderato piuttosto che un corallo particolarmente colorato.... per i negozianti spessissimo sono animali gestibilissimi, che non necessitano di nulla... quini il cliente se lo compera.... ma che la vasca non va bene per le esigenze dell'animale chi glie lo dice???? che comperare una goniopora nel 90% dei casi e' destinata a morte certa chi glie lo dice? che una gorgonia non fotosintetica non sia un'animale unicamente bello ma necessita di moltissimi riguardi e cio' nonostante morira' velocemente nel 90% dei casi chi glie lo dice?

Questi sono alcuni dei motivi per i quali a mio avviso non si puo' dare "spiragli" a persone che gia' vogliono fare un marino senza avere letto nemmeno un libro, una tecnica "migliore" potra' fornire una "sopravvivenza" maggiore agli animali che verranno introdotti..... con poche rocce vive la stabilita' la si avra' in tempi piu' lunghi, molto piu' lunghi.... in questo periodo un neofita nel 90% dei casi, non riesce ad aspettare tenendo la vasca vuota in casa.....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:12   #106
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ho scordato una cosa, mar_rosso, se cortesemente mi rispondi sull'altro post te ne sarei grato.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:32   #107
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma quando uno di loro esprime un parere lo fa a titolo personale e questo è quello che ha fatto Niko ed altri come lui sul forum.
Purtroppo non può essere così. Esiste un regolamento interno per i moderatori e loro a questo si dovrebbero attenere. In particolare i primi tre punti:

1) Cercare di essere sempre educati, gentili e disponibili con i nuovi e vecchi utenti, anche sa a volte ci fanno girare gli zebedei. Nel caso di messaggi che annunciano spostamenti, chiusura topic, ecc. e in qualsiasi altra situazione lo consenta fare abbondante uso di faccine sorridenti per sdrammatizzare la situazione. Ricordarsi che con le buone e la gentilezza si ottengono molte più cose che con le cattive. Le cattive si usano solo in casi estremi e con i veri provocatoeri e i recidivi. L'obbiettivo principale dello staff è quello di fare tutto il possibile per contribuire a creare una bella e cordiale atmosfera nel forum.

2) Cercare di essere il più possibile discreti e tolleranti, non assillare chi infrange le regole in modo lieve o se ci sono lievi battibecchi tra utenti. Intervenire solo nei casi che realmente necessitano di un intervento. Ricordarsi che il regolamento va interpretato in modo estremamente elastico e che si prende alla lettera solo con i veri spaccamaroni.

3) Cercare di essere tolleranti con i nuovi utenti che fanno domande stupide o dicono banalità che a noi sembrano ovvie. Bisogna sempre tenere presente che la gran parte dei neofiti non ha la più pallida idea di come sia la gestione di un acquario, è controproducente pertanto deriderli o sgridarli, meglio fargli capire con le buone che stanno sbagliando.


Questo perché la regola fondamentale è che i moderatori devono fare di tutto perché nel forum ci sia l’atmosfera più serena possibile e devono nella maniera più assoluta evitare di fomentare gli animi, ed evitare battibecchi con gli utenti, anche se questi sono delle teste calde.
Mi rendo conto che questa sia una limitazione alla libertà di parola, ma queste sono le regole e se uno ha scelto di fare il mod ne è consapevole.
Purtroppo mi dispiace constatare che questo non sempre accade, e tutto sommato è anche normale avvenga perché i mod sono persone e non androidi, però dovrebbe essere un eccezione e non una regola.

In questo caso mar-rosso ha avuto un inizio davvero inaccettabile (mar-rosso ti ritiro in ballo per fare un esempio, ma in effetti sembra che ora le tue argomentazioni siano assolutamente pacate), e gli animi si sono scaldati e alcuni mod (me compreso), non si sono comportati come da regolamento interno, si sono dimostrati arroganti e litigiosi. E questo non va bene…

Quindi lo chiedo ufficialmente e cortesemente e mi riferisco ai mod che hanno la tendenza a infervorarsi e rispondere per le rime. Cerchiamo di mantenere un profilo più basso e tollerante, cerchiamo di evitare il flame a tutti i costi. Chiaramente tutto questo per il bene del forum.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:37   #108
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ik2vov, lo sai benissimo come la penso. Esattamente come te... l'unica cosa che chiedo è che noi non ci dobbiamo mettere sullo stesso livello di chi si comporta arrogantemente. E' sbagliato, piuttosto che siano gli altri utenti a mandarlo a quel paese... E un altra cosa sbagliamo: a sfottere i neofiti che sparano *******.... lo sai come sono i neofiti... la cosa migliore è cercare di fargli capire con le buone i loro errori. Se li prendi nel modo sbagliato si impuntano e fanno di testa loro.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:44   #109
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi lo chiedo ufficialmente e cortesemente e mi riferisco ai mod che hanno la tendenza a infervorarsi e rispondere per le rime. Cerchiamo di mantenere un profilo più basso e tollerante, cerchiamo di evitare il flame a tutti i costi. Chiaramente tutto questo per il bene del forum.
Sara' fatto, chiedo perdono presidente, e chiedo scusa agli altri utenti se mi sono permesso di alterarmi, un cip del sistema e' andato in corto.

NIKO non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 13:06   #110
nik
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
[Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali.
Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.[/quote]

Parole sante, qui si cerca solo di dire che NON necessariamente chi vuole accostarsi al marino deve allevare acropora nobilis e affini.
Probabilmente Marrosso intendeva dire (anche se a mio giudizio lo ha detto in modo un po' troppo ...aggressivo) che un buon acquario marino lo si può allestire non accendendo un mutuo in banca...C'è chi allestisce acquari per soli pesci, che costano ancor meno...
Ciao Nicola
 
Chiudi la discussione

Tag
arrabbiato , con , sono , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33207 seconds with 12 queries