Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2009, 20:59   #101
spiritolibero66
Guppy

Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy
Leggo solo ora...

Mi sembra di capire che non hai eliminato il filtro a spugne.

Le spugne sono un ottimo supporto batterico, quindi non svolgono solo un'azione meccanica ma prevalentemente un'azione biologica entrando in competizione con le rocce.

Se lasci la vasca così com'è avrai certamente una improvvisa proliferazione algale. Purtroppo è inevitabile dato il rapido accumulo di inquinanti che non vengono smaltiti dal sistema.

Io credo che comunque andrebbe fatta qualche correzione prima che le alghe compaiano.

geppy
Cosa intendi per "fare qualche correzione prime che le alghe compaiano" ?
Comunque permettimi di dissentire sulla tua argomentazione.Questa vasca funziona da molti anni ed il sistema di conduzione principale non direi che sostanzialmente sia cambiato.Continua ad essere una vasca di vecchia concezione che funziona con un filtro biologico a spugne.Le rocce aggiunte sono solo un supporto minimo in abbinamento al movimento di acqua aumentato.
L'illuminazione è comunque modesta ed il periodo è stato allungato molto gradatamente.Tuttora continuo ad incrementare le ore di illuminazione con grande gradualità.Nel complesso non c'è grande proliferazione di alghe e le patine, presumibilmente diatomee, che erano in un primo momento un pò apparse(e neanche molto direi) mi sembrano visibilmente in regressione(nonostante un valore di fosfati che PRESUMIBIMENTE sarà alto a causa dei pesci e della loro alimentazione).Assicuro che tuttora l'aspetto della vasca è molto molto pulito nella sua completezza ed è proprio questo che mi lascia soddisfatto e speranzoso nella continuazione della mia "trasformazione".
Grazie dell'attenzione.Ciao, Stefano.---
spiritolibero66 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2009, 21:05   #102
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

GEPPY
rileggendoti realizzo solo ora che ipotizzi una IMPROVVISA proliferazione di alghe...perchè dici così?
Cambi d'acqua frequenti e non troppo importanti non credi siano sufficenti a limitare i danni da accumulo di sostanza inquinanti?
Vecchio 31-05-2009, 22:56   #103
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
["spiritolibero66"]GEPPY
rileggendoti realizzo solo ora che ipotizzi una IMPROVVISA proliferazione di alghe...perchè dici così?
L'aumento del fotoperiodo e l'incremento della popolazione (i balestra mangiano e, di conseguenza, "sporcano" tanto) sono un toccasana per le alghe. Il fatto che le diatomee (quelle marroni che fanno patina) siano regredite non significa che il problema non ci sia, anzi... è proprio questo il momento in cui è stimolata la crescita delle filamentose (orrende, invasive e difficilissime da eliminare).

Quote:
Cambi d'acqua frequenti e non troppo importanti non credi siano sufficenti a limitare i danni da accumulo di sostanza inquinanti?
Purtroppo no. Potresti tentare di contenerne lo sviluppo inserendo in vasca alghe superiori (tipo caulerpa) che possono "assorbire" nutrienti, ma comunque è un rischio...
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 16:22   #104
spiritolibero66
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geppy
Quote:
["spiritolibero66"]GEPPY
L'aumento del fotoperiodo e l'incremento della popolazione (i balestra mangiano e, di conseguenza, "sporcano" tanto) sono un toccasana per le alghe. Il fatto che le diatomee (quelle marroni che fanno patina) siano regredite non significa che il problema non ci sia, anzi... è proprio questo il momento in cui è stimolata la crescita delle filamentose (orrende, invasive e difficilissime da eliminare).

Quote:
Purtroppo no. Potresti tentare di contenerne lo sviluppo inserendo in vasca alghe superiori (tipo caulerpa) che possono "assorbire" nutrienti, ma comunque è un rischio...
geppy
Si, concordo sulla possibilità di inserimento di alghe superiori per consumare nutrienti...è che a me le alghe tipo Caulerpa e simili piacciono poco...magari provo ad aspettare e seguo con attenzione le evoluzioni...Grazie comunque per i consigli e le osservazioni...e speriamo in bene...
Rispondi

Tag
trasformazione