Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei chiedere a chi ha qualche eperienza diretta, se davvero questo materiale venduto come "miracoloso" è migliore dei cannolicchi. Conviene sostituire tutti i cannolicchi nel filtro con le bioball, o almeno parte di questi?
Grazie a chi disperà questi dubbi.
Il vantaggio delle bioball e la lentezza con la quale l'acqua passa attraverso loro cioè da quello che ho capito una goccia che attraversa una bioball si frammenta in milioni di particelle lo svantagio e che ha un minor potere colonizzante dei batteri mentre nei cannolicchi si sedimentano meglio i batteri ma l'acqua percola più velocemente a discapito del processo di denitritificazione quindi direi che la partita si chiude in parità
la cosa migliore (in base allo spazio disponibile) usare dopo la fibra di perlon e la spugna bioball e in fondo cannolicchi
mega quotone x paolo !!! x i filtri che usiamo noi .. moooooolto meglio i cannolicchi .. ( a parita' anche di superfice disponibile x la colonizzazione )
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Il vantaggio delle bioball e la lentezza con la quale l'acqua passa attraverso loro cioè da quello che ho capito una goccia che attraversa una bioball si frammenta in milioni di particelle lo svantagio e che ha un minor potere colonizzante dei batteri mentre nei cannolicchi si sedimentano meglio i batteri ma l'acqua percola più velocemente a discapito del processo di denitritificazione quindi direi che la partita si chiude in parità
la cosa migliore (in base allo spazio disponibile) usare dopo la fibra di perlon e la spugna bioball e in fondo cannolicchi
premettendo che le bioball si usano anche per i classici fitri esterno o interno , lo sai che i processi di denitrificazone possono nascere anche nei percolatori ???
Nei filtri che ho, preferisco usare i cannolicchi porosi.
le bioballe sono usate prevalentemente xke' non hanno bisogno di manutenzione , non si intasano lasciano sedimentare completamente i fanghi , e la superficie utile di colonizzazione dichiarata e', e restera sempre , la superficie di insediamento effettiva (al contrario dei materiali superporosi)
P.S. io nei miei filtri uso quasi esclusivamente bioballe
a mio parere il difetto + grande che hanno i materiali superporosi e' quello di non garantire un perfetto ricambio di acqua quindi ossigeno e nutrimento ; allora che me ne faccio di tanta porosita' quando non riesco a sfruttarla completamente , oltretutto col tempo la superfice colonizzabil si riduce
hanno un grande pregio : all' avvio di una nuova vasca , con cannolicchi nuovi ovviamente , l'ampia superficie disponibile (quella che ha un adeguato ricambio di acqua ) compensa la non completa maturazione del fondo della vasca garantendo una buona stabilita' di valori
ma perche' non preferire un materiale superporoso ?? li alloggeranno molte piu' colonie batteriche
a mio parere il difetto + grande che hanno i materiali superporosi e' quello di non garantire un perfetto ricambio di acqua quindi ossigeno e nutrimento ; allora che me ne faccio di tanta porosita' quando non riesco a sfruttarla completamente , oltretutto col tempo la superfice colonizzabil si riduce
hanno un grande pregio : all' avvio di una nuova vasca , con cannolicchi nuovi ovviamente , l'ampia superficie disponibile (quella che ha un adeguato ricambio di acqua ) compensa la non completa maturazione del fondo della vasca garantendo una buona stabilita' di valori
questa cosa non mi convince ....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare