Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
A parte gli scherzi, penso che sia una mera questione di gusti, per esempio a me piacciono molto di più i tuoi di quello arancione slavato postato in prima pagina. Poi anche su internet ci sono delle foto e sinceramente devo dire che non mi esaltano, in particolare, nonostante i toni più grigi, mi piace più la livrea dei tuoi, almeno è più definita e variegata.
Poi mi sembrano anche molto belli e particolari, certo se uno vuole dei colori sgargianti ci sono centinai di discus selezionati, anche se per me non è la stessa cosa..
o ti sei disinnamorato o ravveduto.
l'hypselecara temporalis è cosi, il fatto che adesso tu scriva che le orate son piu belle non cambia la sostanza che tu hai scelto qualcosa, o documentandoti molto male al tempo, oppure hai cambiato i tuoi gusti nel frattempo.
Ma i discus necessitano di un'altra filosofia di gestione.. Infatti la mia era un pò una provocazione(scusa).
Vanno tenuti a t altissime con grossi elettrici per vasche grandi, poi i valori dell'acqua devono essere abbastanza al limite, con durezze bassissime(per quel litraggio c'è bisogno di un'impianto a osmosi inversa), ph molto acido, di dolito regolato da un'impianto a co2 con phmetro. Inoltre i valori devono essere impeccabili per quanto riguarda gli no2 e no3, quindi serve una filtrazione ottima e sovradimensionata in quanto a temperature alte e acidità forti i batteri lavorano meno.
Insomma, in generale sono sicuramente più impegnativi dei grandi ciclidi africani o americani che in gran parte si possono allevare in acqua di rubinetto.
Poi, qua sono opinioni personali, di discus ci sono cosi tante selezioni che sembra di comprare una di quelle razze di cani ottenute dopo molti incroci, a mio avviso si perde molto in naturalezza. Insomma i pesci che hai in vasca a mio avviso sono molto più originali,( e di gran lunga più apprezzabili da un acquariofilo amante della natura).Certo se vuoi solo una vasca da esposizione.. Invece, puoi dire di avere esemplari molto particolari in vasca, e, pur non essendo informato, sono sicuro che anche a livello comportamentale saranno più interessanti di un discus(che dalla sua ha solo il colore, ma è piuttosto noioso.. sempre opinioni personali). Per esempio ho letto che gli hypselecara mangiano principalmente insetti in superficie in natura. Mai provato a dargli cavallette o comunque cose belle grosse e con tanto di carapace? quelle fauci devono tenersi in allenamento, e poi, più il loro comportamento sarà naturale, più saranno felici e quindi colorati.
io che sono abituato a pesci grigi come la sabbia, per me sono un arcobaleno...