quanti ne vuoi... ho allevato pappagalli (diverse razze compresi i lori) per un bel po'... poi sono partito per l'africa in cerca di un mondo migliore e ho smesso... il mondo migliore non l'ho ancora trovato ma mi mancano i pappagalli
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...
a parte tutto sono un po' fuori dal giro e non so che progressi sono stati fatti sia in termini di prodotti che di studi sulle razze specifiche...
per ora ti dico: i cinerini assieme alle ara sono tra i pappagalli più "mammoni" nel senso che svezzano molto lentamente. ora, Gilda ha 8 mesi ed è probabile che da un paio di mesi non ti chieda più cibo (anche se a quell'età mangiano tranquillamente di tutto da soli) con il classico gesto dei pulcini. se te lo chiede daglielo pure (anche pappa per i bambini al riso fatta un po' soda) che rafforza il vostro legame e le da sicurezza. cura molto l'alimentazione. non lasciarla troppo sola e abituala piano piano ai cambiamenti. una signora che ne aveva preso uno da me, "Elvis", pensando di fargli cosa gradita gli aveva attaccato nella stanza dove stava un bel poster con un faccione di elvis presley: l'"Elvis" pappagallo aveva iniziato a deplumarsi e la signora non capiva perché... per esclusione gli feci fare un po' di prove: tolto il poster l'animale ha smesso di spennarsi e sta benissimo.. probabilmente si sentiva osservato ... ovviamente non ha mai imparato a cantare "love mi tender"
per quanto posso consigliarti: contattami pure via MP.
un saluto a te e una noce a Gilda
luca