Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
MASSIMO CASALI, certo i gamberetti wundermanni a quel prezzo sono esagerati.............vedi??? comunque qualcosa devi fare in vasca, cerca quei gamberetti in altri negozi oppure on-line, ho visto che qualche sito lì offre a buon prezzo, anche se sei in maturazione e non hai tracce di nitriti non succederà niente, anzi........metti per accellerare la maturazione ogni tanto un pò di mangime per pesci, fidati...........
Ciao Vic, ben trovato, i wundermanni li ho trovati in un negozio di Perugia e sono in contatto con il titolare che viene a Roma a breve (e che quindi sarebbe disposto a portarmeli brevi mano, no s.s.) ma come dicevo sono "s" e vuole 30 euro l'uno io ne dovrei mettere almeno 4/5 minimo, e sinceramente.... butto le rocce e le ricompro faccio prima, i berghia è impossibile non vengono importati qui da noi e acquistarli in canada e/o germania, ho letto sul forum, che praticamente è solo una perdita di tempo senza concludere nulla.
nella pratica:
Questa sera vado dal mio neg. di fiducia (e lo è veramente!!!! cosa non facile!!!!!!!!) e prendo dei gamberetti (non ricordo il nome) che utilizza anche lui per lo scopo, che ti devo dire, la vasca è in funzione dal 10 ott. i valori non sono perfetti ma qualche cosa devo fare prima che le aiptasie invadono tutto e mi costringano a ricominciare da zero.
se conosci un posto un sito dove posso comprare Berghie e/o wundermanni realmente e a prezzi ragionevoli ti sarei molto molto grato ma non credo ce ne siano.....................
temgo comunque aggiornata la comunità, se questi gamberetti funzionano lo scrivo e metto, ovviamente, anche il nome per aiutare chi come me deve combattere con le aiptasie, la mia grossa fortuna è che in vasca ho solo rocce vive e due turbo per cui i gamberetti che metterò o mangiano le aiptasie o muoiono di fame e questo spero sia il mio asso nella manica su cui devo dire che faccio molto affidamento.
Vic questa sera ho preso 6 rincocinetes dal mio neg. di fiducia adesso stiamo a vedere che succede, ho mangiano le aiptasie o muoiono di fame in vasca non esiste altro di commestibile.
ciao max
Ho fatto un semplice copia/incolla, ma credo che i Rhynchocinetes non risolvano il problema:
Comportamento e consigli per l’allevamento:
Richiedono un acquario ricco di anfratti e nascondigli e un periodo di acclimatazione particolarmente lungo, al buio, poiché in condizioni differenti potrebbero morire di stress e paura. Si consiglia di allevarli in gruppetti formati da un maschio e più femmine. Non sono ritenuti animali adatti a vasche di soli invertebrati in quanto possono infastidire alcuni di essi come alcionari, madrepore e zoantidi.
Alimentazione
Ottimo detritivoro, mangia praticamente qualsiasi cosa. Accetta tipi differenti di cibo secco e/o congelato che a volte prende direttamente dalle mani. Apprezza mangime in compresse per pesci di fondo, cozze ed altri bivalvi freschi artemie, mysis e chironomidi.
Grazie Vic, avevo già letto il tuo copia/ incolla.
a sentire il mio negozio con i rincocinetes dovrebbe funzionare !!!!!!!!!! diversamente ho trovato dei wunder ad un prezzo medio e ne potrei prendere un paio ma prima aspetto a vedere quelli che ho se funzionano!!!!
ok, guarda come procedono, semmai se tra una settimana fossero ancora vivi, potresti pensare di cominciare ad inserire qualche turbo, così cominci a movimentare il tuo sistema.
spero davvero che non muoiano!!!!!!!!!!!!!
approposito, ho acceso questa mattina per la prima volta, una lampada attinica e una da 6000 k (quella avevo!!!) per una mezzora con l'intento di sostituire la 6000 appena posso (a breve) con una ati da 14000k e procedere cosi con due tubi da 24 w, che ne dici.................. come sai poi sperimento e faccio di testa mia ma poi non è tanto vero perchè elaboro SEMPRE quello che leggo nel forum dai piu esperti e quello che trovo su internet nelle varie schede. mi diverto cosi'
ok, proseguo con l'attinica ed appena ho due minuti corro da blu coral qui a RM per prendere almeno una ati aquablue spizial.
quello che dici mi sembra + che sensato, grazie.
ciao Vic.
max