Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2009, 20:33   #101
franci19882001
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti ho una vasca 37,5 L e sono presenti 9 pesci: 3 barbus (1 tigrato, 3 di quelli arancioni quasi trasparenti), 2 ballon, 2 "pulitori"(non ricordo i nomi) e 2 daino. adesso la domanda... posso mettere dei red cherry? c'è il rischio che qualcuno li pizzichi? grazie in anticipo...
franci19882001 non è in linea  


Vecchio 02-03-2009, 20:43   #102
Defender
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 590
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Annunci Mercatino: 0
ho un 58l con molte piante, gli inquilini principali sono una coppia di ramirezi... Ho dubbi sia sulla compatibilità coi ram che con temperatura dell'acqua, leggendo sul forum mi pare di aver capito che non dovrebbe superare i 24°C
nei fiumi dell'amazzonia se ne trova qualche specie o sarebbero un pugno in un occhio nel mio acquario?
grazie
Defender non è in linea  
Vecchio 02-03-2009, 22:40   #103
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Maremma!
Mi son perso leggendo la nona domanda.... IN UNA SOLA PAGINA!!! -05
Non sono un guru ma credo di poter rispondere a molti con questi pochi punti riassuntivi....

1_ i compagni di vasca.... se grossi, come discus, scalari, alcuni barbus e company... possono aggredire le neocaridine, in particolare durante o subito dopo le mute. Ecco perchè occorrono molti nascondigli e magari vasche dedicate! Non dimenticate che parliamo di gamberetti.... piatto prelibato per tutti i pesci a dieta carnivora/onnivora!

2_ mischiare diverse specie di caridine.... può essere deleterio! Ho letto in un post di qualcuno che vuol mettere crystal red e crystal black assieme.... ERRORE! S'imparentano! Vi ritrovereste con prole ibrida, nascerebbero alcune red, alcune black e magari qualche sterile! Prima di mischiare le specie cercate le varie schede di ibridazione, online se ne trovano molte! Ma il consiglio è... una sola specie!

3_ la riproduzione... può avere successo anche con compagni di vasca "scomodi", ma molti dei piccoli sarebbero predati e ne sopravviverebbero solo una minima parte... non dimenticate che alla nascita sono circa 1mm... piccolissime!!!

4_ eventuali sparizioni.... cercatele bene... se non sono rintanate sotto legni, rocce e nascoste dove le piante sono più fitte... controllate nel filtro, spesso si nascondono proprio lì! Se proprio non le trovate... allora i compagni di vasca hanno fatto uno spuntino extra!

Chiaro?
SunGlasses non è in linea  
Vecchio 03-03-2009, 08:31   #104
Hannibal 2
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me da quello che ho capito anche se questi crostacei non vengono mangiati dai pesci soffrono comunque della loro presenza, quindi niente pesci insieme in vasca.

Defender hai fatto bene a specificare il concetto di non far convivere diverse specie di questi crostacei. Le schede che citi dove si trovano?
__________________
Scusatemi ma sono alle primissime armi!!!
Hannibal 2 non è in linea  
Vecchio 04-03-2009, 13:31   #105
Defender
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 590
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Annunci Mercatino: 0
caridine con una coppia di ramirezi in 58l ben piantumato diventano sushi? eventualmente ho anche una radice che potrei tapezzare di muschio
Defender non è in linea  
Vecchio 04-03-2009, 14:55   #106
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dal carattere dei pesci, se i gamberi sono adulti e con molti nascondigli possono sopravvivere, ma scordati una crescita buona della popolazione
il muschio aiuta
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:48   #107
elisa69
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Messaggi: 328
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la mia vasca da 58 lt (vedi foto nel mio profilo) che presto ospiterà due oranda (ovvero pesci rossi ornamentali giapponesi) con 2 anubias, 3 microsorum e elodea densa posso aggiungere qualche caridina japonica perchè mi aiuti a tenere a bada un po' le alghe e perchè funga da pulitore? se sì quante ne posso introdurre visto che amano vivere in gruppo?
Grazie!
__________________
In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.
elisa69 non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 10:36   #108
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh.... la japonica è discretamente più grossa rispetto alle neocaridine (Red Cherry, Crystal Red ecc ecc)... teoricamente non dovrebbe aver problemi di convivenza con gli oranda, anche perchè caratterialmente è aggressiva! Capita spesso che messa assieme alle piccole neocaridine le predi nel momento della muta...
Sono però complicate da riprodurre, hanno le fasi iniziali dello sviluppo in forma planctonica, alcuni sono riusciti casualmente a riprodurle in acquario ma .... sono casi... anche perchè le larve dovrebbero crescere in acqua salmastra....
Detto questo.... se è per tenere sotto controllo le alghe ti consiglio 4 o 5 otocinclus affinis.... spazzolano che è un piacere e si muovono in gruppo... simpaticissimi!!!
Se poi vuoi proprio le japonica.... beh.... quante metterne dipende anche da quanti pesci hai in vasca.... comunque 6 o 7 dovrebbero starci
SunGlasses non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 14:29   #109
elisa69
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Messaggi: 328
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo mi sembra dunque un nì, non sono il massimo, ma si possono mettere. Non sono convinta. Adesso gli oranda sono piccoli, poi cresceranno, magari spaventano le caridine che stanno nascoste tutto il tempo e non puliscono più. Nel mio 58 lt più che due oranda non possono starci, mettere anche dei pesci pulitori non andrebbe bene. Le caridine sporcano molto? Non è che vado a sovraccaricare la vasca già non enorme?
Grazie
__________________
In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.
elisa69 non è in linea  
Vecchio 06-03-2009, 01:11   #110
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto di oranda e non so nemmeno quanto possano crescere, ma 5 o 6 japonica possono starci tranquillamente.... non sono sporcaccione come un platy (tanto per fare un esempio...)
Se la vasca è molto piantumata e ci sono anche rocce e legni sotto i quali nascondersi... beh... dovresti riuscire a vederle anche di giorno, magari dopo un iniziale periodo di ambientamento.... ma ripeto... non so quanto crescano gli oranda e se abbiano o meno indole aggressiva nei confronti dei crostacei... è solo per questo che ti consigliavo gli oto
Magari prova a mettere un post nei pesci d'acqua fredda e chiedi se in un volume come il tuo possono convivere 2 oranda e 4 o 5 otocinclus...
Già che ci sei... chiedi anche se puoi alzare un po' la temperatura, perchè sia gli otocinclus che le japonica stanno bene attorno tra i 20 ed i 23/24 gradi
SunGlasses non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
compatibilita , crostacei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19528 seconds with 12 queries