Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2010, 00:15   #101
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho dei problemini coi ciacno da diverso tempo.... sto preparando le armi per la battaglia, vi elenco cosa vorrei fare:

- ho ordinato 2 pompe dosometriche da far controllare all'iks
- vorrei dosare 10ml x 100 litri di acqua ossigenata nell'arco delle 24 ore o all'interno del reattore di zeolite o dentro lo skimmer....
- stoppo tutte le integrazioni di cibo per coralli (amminoacidi sopratutto)

anche perchè ho no3 e po4 ormai immisurabili, 4 pompe in 180 litri ... poco sedimento ... bho ...
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2010, 11:36   #102
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo 5 giorni di somministrazione i ciano si sono ridotti di circa l'80%, ho sospeso anche Zeostart e K balance ma non ho avuto nessun innalzamento di PO4 che rimangono difficilmente misurabili con test rowa.
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 13:56   #103
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=G@BE;3165627]
- ho ordinato 2 pompe dosometriche da far controllare all'iks
QUOTE]

Questa non l'ho capita, me la spieghi per favore. ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 14:13   #104
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa? Ho 2 dosometriche e una la uso per dosare acqua ossigenata in modo che non ne metto 10 ml tutti insieme ma 10 ml in qulache ora...
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 20:34   #105
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,
ora ho capito. Io l'acqua ossigenata l'ho sempre usata, 10 ml li metto nel mio acquario di 150l.
la doso goccia a goccia con una siringa di 1ml in sump. Mai avuto problemi. Ma con quella a 10vol ho anche risolto poco. ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2010, 21:22   #106
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora quanto detto da Ricky, estrapolato da Calfo, lo condivido !!!! ed in piu' aggiungo .................... i ciano vengono " anche " per uno squilibrio biologico fra flora Eterotrofa ed Autotrofa. Se proprio volete usare l'acqua ossigenata per eliminarli , il dosaggio giusto e' : 1 ml x 100 lt ogni 12 ore per almeno 4/5 giorni. L'acqua deve essere al 3,6 % - volumi 12. Usarla solo 1 volta al giorno, non sempre porta benefici e di conseguenza risultati.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 01:51   #107
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wolverine: bene, quindi tu dosi circa 6ml x 100 litri ...

stefano: i ciano sorgono per 1000 motivi e sicuramente nche per uno squilibrio biologico...e mi rendo anche conto che l'acqua ossigenata sia un palliativo...però io la vedo in un altro modo,ed ovviamente mi riferisco alla MIA vasca nella MIA condizione. Mi spiego meglio.... ho rpoblemi di ciano da oltre 1 anno (ma forse quasi 2), nel mezzo c'è stato anche un riallestimento completo ma non ho risolto i problemi di ciano. La vasca gira bene come valori e dell'attrezzatura tecnica sono molto soddisfatto... ho po4 e no3 immisurabili... li ho avuti anche alti ma i ciano erano gli stessi, ho avuto silicati...ora li ho azzerati con un impianto d'osmosi che esce a 0 microsiemens (ho un HMpro per il test) e i ciano restano! Ho mantenuto i parametri stabili, il kh stabile, ca e mg stabilissimi ... insomma ho lavorato su tutti i fronti posibili e immaginabili, luce, movimento, sedimento...cambi settimanali, quindicinali, mensili... nulla!! ti giuro nulla nemmeno una macchiolina in meno!! L'unico parametro su cui non ho mai lavorato e non ho mai misurato è il redox... suppongo, vista la situazione, di avere un redox basso (sto cercando di acquiastare la sonda per l'iks ma nuova costa un botto e sono alle prese con alcune trattative per un usato) se la mia teoria fosse giusta aggiungendo acqua ossigenata aumenterei il redox e, se il problema fosse quello, i ciano comincerebbero a regredire. Da quando doso acqua ossigenata i ciano sono drasticamente calati...per la prima volta in 2 anni di battaglia... credo di aver avuto ragione ... !

Detto questo non voglio nemmeno continuare con l'acqua ossigenata a vita ma era l'unico modo per aumentare il redox in maniera sicura ed in breve tempo. Ho intenzione di capire perchè ho un redox basso, di quanto e come aumentarlo in maniera costante.

Scusate se sono stato lungo ma credo che in questo hobby ogni vasca sia un caso a se e se non si spiega bene come cosa e perchè sia anche difficile avere delle risposte mirate e precise.
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 14:36   #108
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
G@be, guarda che non ti ho criticato !!!!! Ho soltanto precisato che, l'uso di una sola volta al giorno di acqua ossigenata, a volte non porta un buon esito. Il fatto che hai constatato ....................... che usandola, riesci a farli regredire ,....... indica che sicuramente nel tuo caso ..................... il problema e' quello. Prova a farlo con i dosaggi che ti ho dato, e vedi se migliora anora di piu'. Per finire sarebbe da capire, come mai il redox e' basso !!! Probabilmente lo avrai scritto ................... ma con tutte quelle pagine, l'avro' saltato. Scusa.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 16:59   #109
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nono scusa te, forse mi sono espresso male... ho solo preso il tuo intervento come spunto per spiegare la mia situazione ... non l'ho presa come una critica!!

Anzi grazie del consiglio...!

No il problema del redox non l'ho mai sviscerato ... anzi come detto non l'ho ancora misurato ma sono abbastanza sicuro che sia .. basso! Da cosa potrebbe dipendere?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 20:30   #110
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gòbe, per capire meglio ............................. che tipo di vasca hai ??? nel senso ................ classico Berlinese, Riproduzione batterica, DSB etc, etc.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , ciano , ossigenata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23126 seconds with 12 queries