Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2008, 21:19   #101
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gab82
i tuoi sono reattori per lampade da 18watt, quindi CREDO che accendano solo T8.....mi sbaglio?

I reattori per i T5 costano parecchio di più......a me hanno chiesto 20 e passa €......
nono, tranquillo! sono elettronici. Non ho avuto possibilità di provarlo con un T5 ma dovrebbe andare in quanto elettronico.
Si tratta di uno stock che ho acquistato in un'asta fallimentare, quindi in blocco consistente a prezzo di costo. (e quindi immagina te... io li vendo a pochissimo di più).

Se vuoi fare la prova, al solo costo della spedizione sono disposto ad inviartene uno singolo
yokkio non è in linea  


Vecchio 21-04-2008, 21:22   #102
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma i miei T5 sono da 24watt.....non si accenderebbero comunque.....

cmq grazie lo stesso.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 21:24   #103
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pjolino
Ciao a tutti..
Approfitto di questo interessantissimo post per chiarirmi una serie di dubbi in merito ai collegamenti tra ballast di "recupero" e neon. In particolare, per quanto riguarda il mio problema il ballast di cui parlo è questo:



Reattore elettronico x tubi neon di potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm.
In buona sostanza io ho acquistato un reattore elettronico (recuperato da una lampadina a risparmio) che un tizio di Napoli aveva messo in vendita su ebay.
a parte che non è una cosa da acquistare così, a meno che non l'hai pagato 3e, il rischio è che fosse usato...troppo.

Quote:
Dunque.. ho fatto dei tentativi, "incrociando" i 4 fili in vari modi, ed più di una volta (a configurazioni anche diverse) sono riuscito a farlo accendere. Il problema è che effettivamente questo neon, pur acceso, fa comunque pochissima luce, almeno nelle configurazioni di collegamento che ho provato io.
la configurazione giusta è (seguendo la numerazione con cui sono saldati sul pcb del circuito) 1-2 su due piedini; 3-4 su altri 2 piedi del neon.

L'importante è che 1 sia insieme al 3
e 2 insieme al 4
ovvero:

1-----------------------3
2-----------------------4
dove i trattini indicano il tubo e i rispettivi attacchi

Un'altra cosa, il reattore che stai usando è troppo sovradimensionato, il neon ti durerà pochissimo, col rischio di far saltare tutto. e tu consumi cmq 30W al contatore.

spero di esser stato chiaro
yokkio non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 21:26   #104
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pisolo68
bene ho un problemino come faccio a collegare (e se posso) una pl da 11w ad un ballast da 15W c'è qlc anima buona che mi fà uno schema?!?!?!
la lampada pl ha 4 pin
grazziiiiiiieeeeeee
ciao pisolo, prima di tutto controlla se la PL necessita o meno di starter, perchè alcune lo hanno incorporato nella basetta.

Lo schema da seguire come attacchi è lo stesso per i neon, seguendo il verso del tubo.
Posta una fotina così te lo disegno sopra ;) a parole non so come dirlo :(

P.s.

scusate tutti se faccio diversi post seguenti ma non so fare il multiquote
yokkio non è in linea  
Vecchio 22-04-2008, 07:14   #105
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
bene le la posto stasera yokkio,
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 22-04-2008, 12:27   #106
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pjolino
Ciao a tutti..
Approfitto di questo interessantissimo post per chiarirmi una serie di dubbi in merito ai collegamenti tra ballast di "recupero" e neon. In particolare, per quanto riguarda il mio problema il ballast di cui parlo è questo:



Reattore elettronico x tubi neon di potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm.

In buona sostanza io ho acquistato un reattore elettronico (recuperato da una lampadina a risparmio) che un tizio di Napoli aveva messo in vendita su ebay. Finalmente mi sono deciso ad usarlo: ho comprato delle cuffie stagne per neon T8 da 15w, un neon 865 Philips da 15w, ed il reattore (che avevo già). Il problema mi si è posto quando ho tagliato lo spinotto finale delle cuffie accorgendomi che venivano fuori 4 fili (blu, nero, bianco e marrone) che avrei dovuto collegare al reattore (lo stesso che vedete in foto sul post che ho linkato. Ora, il reattore "regge" fino a 30 w, quindi ho pensato di poterlo utilizzare sul neon da 15 senza problemi.
Dunque.. ho fatto dei tentativi, "incrociando" i 4 fili in vari modi, ed più di una volta (a configurazioni anche diverse) sono riuscito a farlo accendere. Il problema è che effettivamente questo neon, pur acceso, fa comunque pochissima luce, almeno nelle configurazioni di collegamento che ho provato io.

Che fare ?? Vi sarei grato se poteste aiutarmi.. anche indicandomi su quali accorgimenti puntare per "capire" insieme a voi il problema.
Saluti e grazie, Pjo
PS: avrei anche un secondo reattore, potenza max 56w. Uso quello o con un reattore troppo "sovradimensionato" ci possono essere dei problemi ??
perchè coprare un ballast su ebay? vanno benissimo quelli delle lampade basso consumo rotte. Non so quanto hai speso tra spedizioni e tutto considerando che una 23W nuova costa 4,50€. Non conosco queste cuffie e credo che tagliando lo spinotto dovresti trovarti in il percorso che fanno entrambi ifili, cioè guardando la foto del tuo ballast hai una coppia di fili quindi 2 vqanno in una wstremita del tubo e 2 nell'altra. Con un testre messo in continuità puoi risalire ai colori che devi utilizzare
peppe72 non è in linea  
Vecchio 22-04-2008, 13:55   #107
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ciao peppe72.. e grazie per la tua risposta.
In effetti sono riuscito a capire quali dei 4 fili utilizzare semplicemente "sbirciando" all'interno dei collegamenti delle cuffie stagno ai neon, che sono trasparenti. Non avendo tester sono stato fortunato direi.
Cmq il problema rimane.. perchè alla fine, il primo reattore (quello che vedi in foto per intenderci) non riusciva a far andare il neon da 15w pur potendo supportare una potenza fino a max 30w. Invece il secondo che avevo (ossia questo.. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m185&_trkparms
comprato e pagato quanto vedi nel link), ho scoperto essere troppo "sovradimensionato" (praticamente 56w di max per un neon da 15).
Alla fine ho comprato un reattore elettronico da acquari, della potenza desiderata, costato un botto.. e che però dovrebbe garantirmi perlomeno maggiore tranquillità in casa.
Vabbè.. vorrà dire che proverò a "riciclare quelli che mi rimangono per altre vasche.. o magari, seguendo il tuo consiglio, per illuminare il garage o parte della casa.. hehe. Saluti e grazie, Pjo.
pjolino non è in linea  
Vecchio 23-04-2008, 14:06   #108
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
[quote:7aaff63f5c="pisolo68"]bene le la posto stasera [b:7aaff63f5c]yokkio[/b:7aaff63f5c],[/quote:7aaff63f5c]
eccola la foto
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Vecchio 23-04-2008, 19:10   #109
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora è semplice questo. vedilo come un tubo fluorescente piegato in 2, e di conseguenza gli attacchi


Il cerchio disegnato con i 4 punti rappresenta mooolto semplificato, il reattore delle lampade a risparmio.
quindi colleghi pari pari con i piedini della lampada PL i fili che ti escono dal reattorino.

Spero che dal disegno si riesca a capire
yokkio non è in linea  
Vecchio 23-04-2008, 21:57   #110
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
yokkio, dopo qlc prova ci sono riuscito
grazie cmq
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ballast , energetico , lampade , recuperato , risparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36630 seconds with 12 queries