Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2005, 21:35   #101
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
g@be....è per via delle resine il kh....

con tanti fosfati e resine che girano a palla scende molto più in fretta del normale. io lo so bene

usa il buffer nelle giuste dosi e mantieni il kh il più costante possibile.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  


Vecchio 23-07-2005, 01:11   #102
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da firstbit
rama
trovo ci sia una bella differenza fra l'utilizzare degli oligolementi (che io fra l'altro nemmeno uso ma questo è un altro paio di maniche) per reintegrare ciò che i nostri ospiti periodicamente consumano e l'aggiungere sostanze che modificano radicalmente i processi metabolici dei nostri ospiti.
Certo che c'è differenza, resta il fatto che NON si usa niente di naturale per gestire la vasca...

Quote:
Inoltre non mi sembra che finchè si è usato solo il berlinese si andasse solo a prendere coralli dalle barriere senza mai taleare quelli già presenti nelle nostre vasche.
No, certo che si fanno comunque talee...
Ma se fai una ricerca sul vecchio forum e trovi le foto con i tassi di crescita mensili delle colonie capisci che a quel punto dal mare serve ben poco... anzi, potrebbe iniziare il processo inverso, ovvero reimmetere i coralli dalle vasche nel loro habitat originale...

Quote:
Poi mi spiace ma non riesco a capire bene il tuo discorso... se i tedesci pompano i coralli e drogano i betta allora io mi dovrei sentire autorizzato a fare altro?
No, non mi fraintendere... stavo facendo un discorso molto generico riguardo ai commenti che erano nati sul forum...
Il discorso del metodo bc si fossilizzò sul fatto che fosse scandaloso usare l'ormone e che si potesse reperire solo per vie traverse (tutto falso) invece di anallizarne l'aspetto "scientifico".
Invece di capire come funziona il metodo, erano tutti a chiedere come si faceva per comprare l'ormone o a condannarne l'uso...
Il discorso che ho fatto riguardo alla gonadotropina, è che mai e poi mai ho visto "campagne" di accusa nascere allo stesso modo verso gli allevatori qui sul forum, mentre per BC si è sparato a zero...
Il principio era lo stesso, lo scandalo venuto fuori no...

Quote:
Per quanto riguarda il discorso che facevi a proposito della tossicità di alcuni elementi inseriti con il sale ti ricordo che in casi particolari persino l'ossigeno diventa velenoso.
Ma non mi dire che è la stessa cosa...
L'ossigneo che c'è in vasca è naturale come quello che respiri, gli elementi che utilizzano i nostri ospiti per vivere sono paragonabili al tacchino in polvere che mangiano i soldati quando sono in guerra...
Sono d'accordo che sia commestibile e probabilmente nutriente, ma non è certo come dargli un coscio di tacchino vero...
Ho reso l'idea?


Quote:
Hai perfettamente ragione a dire che se nessuno avesse mai provato i suoi intrugli a questo punto non sapremmo nemmeno cos'è un nano reef ma un conto è l'intruglio capace di sostituire l'azione du pulizia che giornalmente avviene nel mare e che non riusciamo a riprodurre nei nostri acquari (l'utilizzo di fonti aggiuntive di carbonio non è, infatti, una cattiva idea secondo me) e un conto è l'intruglio che forza e modifica il metabolismo dei nostri ospiti!
Parti sempre dal presupposto che si parla di ricreare un ambinete fedele alla natura: esso non può esserlo nè versando vodka, nè versando un farmaco... se poi a te fà più effetto il pensiero di metterci un ormone piuttosto che la vodka, è solo un fatto di abitudine mentale che hai assimilato documentandoti sull'acquariologia...
Se infatti provi a chiedere ad un neofita che di acquari non sà nulla che cosa gli sembra più "naturale" mettere in una vasca tra un ormone e la vodka... lui ti risponderà sicuramente l'ormone! E chi è il deficiente che verserebbe vodka in un acquario...
2 cose completamente innaturali, entrambe però con lo scopo di migliorare le condizioni artificiali che si creano in vasca...
Ed entrambe sono per uso umano, però guarda caso fanno bene anche ai coralli...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 23-07-2005, 01:15   #103
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una cosa...

Pure il tacchino in quantità elevate può essere nocivo...

__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 23-07-2005, 11:55   #104
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Ok ristabiliti i valori con il triple buffer...infatti sulla confezione dice che in caso di utilizzo di resine o di parametri instabili dosare giornalemnete! Fatto e funziona! Grazie lele

Rama, dove trovo qualche info sul metodo BC? Quale è il nome per esteso?
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 23-07-2005, 13:18   #105
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
il metodo "bc" è il metodo blucoral.

è un ex utente del forum che ha intrapreso una gestione delle sue vasche mediante metodi alternativi.

somministra un pappone di pesce arricchito da amionoacidi e da ormone della crescita umano. ha una vasca che ha 14 anni e con acropore di quasi un metro.

puoi visitare il sito del suo negozio....ha sempre lo stesso metodo di conduzione e ha la vasca che dicevo prima a casa e poi nel negozio ha altre vascone enormi.

il tasso di crescita di questo metodo è esuberante e spesso lo si è definito innaturale....ma i coralli crescono e stanno benone. altro discorso invece su altri parametri come ad esempio il colore.

diciamo che il metodo consiste in elevatissima concentrazione di calcio,stronzio e magnesio...oltre i livelli naturali. pappone e aminoacidi dosati a seconda del rateo di crescita della vasca, luci potentissime sopra l'acqua per stimolare il corallo e skimmer non potentissimi. sembra infatti che i coralli così sviluppati e pompati facciano meglio dello skimmer.

ecco il sito, ma troverai solo delle foto...nulla sul metodo di conduzione.

http://www.blucoral.com/

per il metodo puoi cercare milioni di topic sul vecchio forum....quando ancora erano presenti lui e tutti i suoi amici che conducevano le loro vasche in base ai suoi consigli ed esperienza.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 23-07-2005, 13:59   #106
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!

Si ho capito...blucoral...lo conosco...non avevo intuito l'abbreviazione
Ho letto qualcosa...le vasche sono molto belle, senza dubbio...!
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 23-07-2005, 16:14   #107
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Se si cerca si trovano ancora informazioni sulla gestione e sul metodo...

P.S: io il magnesio a 1500 non ce lo riesco a tenere, così come il calcio sopra i 500 o lo stronzio a 30... ma sembra che in realtà i valori siano impostati su un margine di sicurezza molto elevato, in quanto durante la crescita il consumo è enorme...
Il fatto stesso dello stronzio secondo me è una conferma... infatti la maggior parte dei coralli ermatipici lo sfrutta nella scheletogenesi solo in caso di deficenza di calcio oppure lo assimila nel loro scheletro al di sotto dei 24°...
Osservando i dati sul lungo periodo, si nota infatti che il calcio scende e viene reintegrato frequentemente, lo stronzio rimane invece molto stabile...

Credo che la mia vasca ancora non sia effettivamente partita, non credo cioè che il metabolismo dei coralli sia ancora così stimolato dal pappone al 100%, vedo comunque che la crescita è aumentata e che lo skimmer effettivamente và via via a lavorare sempre meno, nonostante in vasca entri sempre più pappa...

Gli amminoacidi li doso "a granellini", ma quelli non sono nel pappone... vengono usati principalmente perchè Arginina e Glutamina sembra stimolino l'assunzione del Gh e l'appetito del corallo... comunquesia, gli ammioacidi scuriscono il tessuto, quindi cerco di dosarne il meno possibile...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 25-07-2005, 16:22   #108
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....come metodo è molto interessante e mi sembra anche più gestibile in vasche di piccole dimenzioni (a differenza di zeovit)....me lo tengo da parte per il futuro....per ora procedo col metodo base tradizionale...

I fosfati sono calati un altro poco...ma la scala colorimetrica del test indica 0,5 e subito sotto 0,25...diciamo che dovrei essere a metà, vista la colorazione, circa a 0,35....comunque mi sà che le resine si sono esaurite....provvederò al cambio.

Gli altri valori li tengo più o meno sotto controllo anche se il consumo di calcio e magnesio continua alla grande.....! Mi restano altri 17 giorni di buio, da tabella di marcia, vediamo se riesco a stabilizzare tutto per tempo....

Le sviluppo di alghe calcaree è sempre fermo...mentre aumentano lentamente le incrostazioni bianche...

I discosomi riescono ad aprirsi completamente, ora. Non ho più visto il pagurino...sarà deceduto? forse ancora troppi veleni per lui....speriamo di no!

Lo skimmer ha iniziato da circa 5 giorni a schiumare denso e a non consumare più acqua dalla vasca...la quantità di schiuma giornaliera è comunque sempre molto bassa...Ah (ho il przim) non è poi rumoroso come ho sentito dire...con piccoli accorgimenti e dopo un periodo iniziale di "rodaggio" devo dire che è anche meno rumoroso di una stampante Inkjet! E poi mi sembra che funzioni abbastanza bene, e per la pulizia mi sembra molto pratico....
__________________
G@BE non è in linea  
Vecchio 25-07-2005, 16:27   #109
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
[quote="G@BE devo dire che è anche meno rumoroso di una stampante Inkjet! [/quote]

azzarola, contento te -05 -05 -05

__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea  
Vecchio 25-07-2005, 16:35   #110
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GIURO!
__________________
G@BE non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
avviamentomaturazione , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34105 seconds with 12 queries