Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2012, 11:37   #101
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per l'aggiunta credo che aspetterò questa deposizione, non vorrei stravolgergli la casa e far saltare tutto!

La femmina ancora non esce, saranno due giorni che non mangia!


Ah, piccolo particolare, da fonti molto attendibili, pare che siano Apistogramma Macmasteri, una varietà derivante da ibridazioni con il viejita e che in europa viene venduta per Apistogramma Viejita II


----

Comunque a valori siamo messi così:

Durezze non misurabili (diventa giallo alla prima goccia) , pH tra 5,5 e 6 (il colore è una via di mezzo)


Comincio a preoccuparmi per la femmina...la tana è completamente chiusa dai sassi portati da lei, riesco a vedere che ogni tanto si affaccia con l'occhio e col muso in un buchino di 4mm di diametro in cima alla noce (avete presente i tre buchini che sono sulle noci di cocco?Beh uno è aperto!)...ma non è che si è incastrata e non riesce ad uscire!?

Ultima modifica di AlessandroC; 24-05-2012 alle ore 16:29.
AlessandroC non è in linea  


Vecchio 25-05-2012, 11:43   #102
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
terzo giorno di reclusione...nessuno sa dirmi se è normale?Non esce nemmeno per mangiare!

Dopo quanto dovrebbe portare fuori i piccoli?
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 11:48   #103
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia femmina entrava e usciva anche dal buco sopra la noce (l'occhio della noce di cocco)...ci passava abbastanza tranquillamente!

Prova a spostare con un bastoncino qualche sassolino per allargare il passaggio, anche se per ora non mi preoccuperei troppo!
Se volesse uscire scaverebbe o forzerebbe il muro!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 11:55   #104
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
forse la tua era ancora piccola, dentro il buco sicuro non ci passa, è largo poco più del suo occhio!

Anche io penso che se volesse uscire scaverebbe lei stessa..però boh 3 giorni mi sembrano tanti!Però non so dopo quanto le larve riescono a nuotare fuori, perchè se ci mettessero 5 giorni sarei più tranquillo!Boh aspetterò!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 12:02   #105
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmm...o forse è il buco che è diverso, perchè la mia ci passava quando ha deposto (non era tanto piccola)... bò...

Il maschio come sta invece? ma insomma sono ibridi questi esemplari, chi è la fonte attendibile?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 12:08   #106
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il maschio se la passa benissimo...la femmina non c'è!!

Forse era più piccolo il buco della noce allora, saranno 4-5 mm!

Il fatto è questo:

Apistogramma Viejita e Macmasteri sono molot difficili da selezionare separatamente, condividono in natura lo stesso biotopo (stavolta, in senso stretto), e gli studiosi si scervellano da tempo per trovare la distinzione esatta, tant'è che alcuni un tempo dicevano che si trattava addirittura dello stesso pesce.

In commercio gli apistogramma Viejita puri sono molto rari, è facile infatti che vengano venduti come tali anche i macmasteri, o più semplicemente degli ibridi creati dall'incuranza degli allevatori.

La fonte è un moderatore di "apistogramma.com", ho visto poi il confronto con il vero Viejita sul sito di TomC (te lo ricorderai immagino!), e le differenze ci sono!

Non mi interessa più di tanto, i pesci sono bellissimi, il biotopo è identico!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 15:20   #107
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io starei tranquillo, non mi è mai successo che una femmina mi si "MURASSE" dentro, però il ricircolo d'acqua c'è e per una settimana senza cibo non mi spaventerei...
I piccoli te li porta a spasso non subito dopo che si sono schiuse le uova (3-4gg in dipendenza della temperatura) ma dopo che questi hanno finito di riassorbire il sacco vitellino...quindi 7-8 gg in tutto...all'incirca

Se dopo 8 gg è ancora murata e non vedi segni di miglioramento allora butta un pò giù il muro come dice luca, cioè con un legnetto, non scoperchiando tutto perchè rischieresti la frittata...e nel frattempo coccola il maschio
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 16:22   #108
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora tubifex, chironomus e granulato buono per lui!

Aspetterò che la bella addormentata esca...mi fa troppo ridere quando la vedo che si mette con l'occhio dietro il buco per sbirciare!
AlessandroC non è in linea  
Vecchio 26-05-2012, 15:44   #109
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao AlessandroC e ciao vecchi amici :D

Se posso dirti la mia (scusa se sono ripetitivo ma non ho avuto il tempo per leggermi tutte le pagine...lo farò molto presto ;)

Il fondo ha una granulometria che per gli apistogramma è troppo grande...

Stai tranquillissimo che è impossibile che una femmina resti dentro la noce, secondo me uscirà domani, o forse oggi stesso (o con la prole o senza).
Capita anche che una femmina non mangi per diversi giorni, due giorni sono pure troppo pochi...

Diciamo che la femmina spende tantissime energie per deporre, ventilare e poi proseguire le cure parentali, quindi teoricamente dovrebbe mangiare per riprendersi ed integrare le "carenze", però siccome è un processo che avviene sempre in natura (nessuno gli mette da mangiare davanti alla bocca nei ruscelli sudamericani) la femmina stessa provvede ad utilizzare le sue riserve energetica per superare questi giorni di duro sforzo.

Infatti molto spesso capita di vederle più magre, quasi deperite...ma il problema non si pone, riprenderà a mangiare regolarmente e si riprenderà alla grande...magari preparandosi ad una nuova deposizione.
Nelle mie esperienze capitava che la femmina non mangiasse per alcuni giorni quindi so bene cosa succede...

STAI TRANQUILLO.

;)
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 11:34   #110
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Ciao AlessandroC e ciao vecchi amici :D

Se posso dirti la mia (scusa se sono ripetitivo ma non ho avuto il tempo per leggermi tutte le pagine...lo farò molto presto ;)

Il fondo ha una granulometria che per gli apistogramma è troppo grande...
Forse non si nota dalle ultime foto, ma solo gli ultimi centimentri prima del vetro di fondo sono in akadama, usata per aiutarmi con il mantenimento di un KH non misurabile. Il resto del fondo è tutto in sabbia finissima, che entrambi non fanno altro che ingoiare e risputare!

Quote:
Stai tranquillissimo che è impossibile che una femmina resti dentro la noce, secondo me uscirà domani, o forse oggi stesso (o con la prole o senza).
Capita anche che una femmina non mangi per diversi giorni, due giorni sono pure troppo pochi...

Diciamo che la femmina spende tantissime energie per deporre, ventilare e poi proseguire le cure parentali, quindi teoricamente dovrebbe mangiare per riprendersi ed integrare le "carenze", però siccome è un processo che avviene sempre in natura (nessuno gli mette da mangiare davanti alla bocca nei ruscelli sudamericani) la femmina stessa provvede ad utilizzare le sue riserve energetica per superare questi giorni di duro sforzo.

Infatti molto spesso capita di vederle più magre, quasi deperite...ma il problema non si pone, riprenderà a mangiare regolarmente e si riprenderà alla grande...magari preparandosi ad una nuova deposizione.
Nelle mie esperienze capitava che la femmina non mangiasse per alcuni giorni quindi so bene cosa succede...

STAI TRANQUILLO.

;)
sono abbastanza tranquillo anche se...la femmina è ancora dentro!!Che sia un buon segno che stia aspettando che si asciughi il sacco vitellino?Forse!

Staremo a vedere! se non sbaglio siamo a 5 giorni!
AlessandroC non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apistogramma , bordo , diario , viejita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26330 seconds with 13 queries