Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2007, 20:47   #101
Rompì
Discus
 
L'avatar di Rompì
 
Registrato: Oct 2007
Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 4.461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Annunci Mercatino: 0
[quote="gthunder69"]
Originariamente inviata da Rompì
per questo dovro mettere circa 10kl di rocce fiji esteticamente molto belle e porose per inserire un po piu di vita nel reef e le roccie senza vita le dovro rimettere al mare
intervengo per un solo motivo, lasciando stare tutto il resto cui mi sembra che ik2vov abbia risposto più che egregiamente; ormai hai messo le rocce in vasca e pace e amen, però a questo punto non rimetterle più in mare, i rischi di contaminazione ambientale esistono e non sono favole .

Originariamente inviata da gthunder69
Visto che fin'ora non mi avete risposto su questo punto, mi ripeto:

Temperatura media: med: 18°C - reef: 25°C
Salinità: med 38‰ - reef: 35‰
Illuminazione vasche: med T8 - reef HQI

Vi sembrano uguali o perlomeno simili?
scusa ma non vado sempre in questa sezione comunque vedo che gia ciliaris ti ha rispsto in modo egregiamente percio saluto ciau
-28
__________________
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2007, 12:35   #102
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS
gthunder69 ha detto:i rischi di contaminazione ambientale esistono e non sono favole, ma scusami sai dire solo str----e
CILIARIS, mi spiace, ma sembra che l'educazione non sia proprio il tuo forte, eh??? e poi, scusa, invece di offendere, sapresti anche spiegare il perchè dico solo str....e? sai perchè in mediterraneo adesso la caulerpa taxifolia sta sostituendosi, in alcune aree, alle praterie di posidonia?hai mai sentito parlare della spora tropicale che qualche anno fa ha intossicato, mandando in ospedale, decine di bagnanti genovesi? sono entrambi casi di organismi tropicali immessi involontariamente in mediterraneo.

Originariamente inviata da CILIARIS
,poi ti voglio rispondere alle tue domande
bene, era ora che qualcuno lo facesse...
Originariamente inviata da CILIARIS
:Temperatura media: med: 18°C - reef: 25°C [non vedo il problema porti la temperatura a 25° è puoi stare tranquillo non succede niente.
certo come no, allora fai così, prendi la tua vasca( bellissima e sono sincero ), imposta il refri a 18°, mantieni quella temperatura per un paio di settimane e poi dimmi quanti animali ti sono rimasti... io da parte mia ti posso assicurare che se porti vasche mediterranee da 18° a 25° di animali vivi te ne restano ben pochi.
Originariamente inviata da CILIARIS
Salinità: med 38‰ - reef: 35‰[se è per questo nel mar rosso la salinità è al 37%
tu sei sicuro che i tuoi coralli non provengano da lì,anzi conosco molti acquariofili che hanno la densità in vasca a 36% come cè lo io è la preferiscono di gran lunga a quella da 35%]
io sono sicuro della provenienza dei miei animali, visto che ho una vasca med... se tu tieni la tua al 36% è una tua scelta.
Originariamente inviata da CILIARIS
Illuminazione vasche: med T8 - reef HQI [l"illuminazione del mediterraneo non è con i tubi t8, si usano quelli perchè si mettono in vasca animali che preferiscono poca luce, se tu fai una vasca tropicale con soli gorgonie,tubastrea,acabaria,swiftia
ecc.ecc. che fai metti le hqi?
chiaramente l'illuminazione del mediterraneo non è con i tubi T8 così come quella dei mari tropicali non è con le HQI, la differenza è che in una vasca reef vengono messi animali che si trovano nella fascia superficiale( o che comunque sono sottoposti a forte irraggiamento solare ), mentre nel mediterraneo( e qui si stava parlando di rocce prese a 20m di profondità ) a quella profondità la quantità di luce che arriva sul fondo si è ridotta all'1% di quella superficiale, cioè è diventata il 99% inferiore a quella che si ha in superficie... hai mai visto delle foto sub senza flash? sei mai sceso in immersione con la lampada spenta? che colori vedi?

Originariamente inviata da CILIARIS
quindi prima di parlare a vanvera informati
non offenderti, qui quello che parla a vanvera non credo di essere io... semmai prova a spiegare le tue ragioni senza offendere e senza dire "io lo faccio e va bene così"...

PS: ah la mia è una vasca mediterranea e qualcosina l'ho studiata prima di parlare...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 17:24   #103
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora gthunder69 visto che hai una vasca med.[se hai sempre rocce med.] il giorno che ti stancherai di quella vasca inizia ad alzare la temperatura e trasformala in tropicale e vedi con i fatti e non con le parole[come ho fatto io] se è una cosa fattibile o meno.
ps io le immersioni con le bombole le faccio sempre,tu a milano mi sembra un pò azzardato,quindi
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 18:24   #104
Bigshow
Pesce rosso
 
L'avatar di Bigshow
 
Registrato: Feb 2003
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
gthunder69qui mi devo trovare a quotare CILIARIS io non so dove tu faccia immersione ma dalle mie parti sono sceso tranquillamente fino ai 25(il mio brevetto mi permette di arrivare fin la oltre non posso) senza dover usare torce e vedevo benissimo,certo i colori erano leggermente falsati ma null'altro.
Quest'anno niente bombole solo apnea,quindi massimo 15 m e ti assicuro che la temperatura a è stata stabile fino a settembre sui 23 e vita a go-go,idem sui -7 e dintorni temperature sui 25...mari tropicali,la vita in acqua continuava!Il tutto misurato con suunto vyper correttamente settato!
__________________
Nella mia vasca solo acqua del "Mare Nostrum"
Bigshow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 23:47   #105
malcom
Ciclide
 
L'avatar di malcom
 
Registrato: Oct 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 1.406
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CILIARIS, non ti arrabbiare, calmati, non tutti possono capire.
__________________
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 12:03   #106
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS
allora gthunder69 visto che hai una vasca med.[se hai sempre rocce med.] il giorno che ti stancherai di quella vasca inizia ad alzare la temperatura e trasformala in tropicale e vedi con i fatti e non con le parole[come ho fatto io] se è una cosa fattibile o meno.
Ciliaris, la mia è una vasca med al 100%( come avrai capito non apprezzo molto i mischioni ) e non penso proprio di stancarmene, il giorno in cui dovessi farlo sarà il giorno in cui mollerò questo hobby... e stai pur tranquillo che la mia non è solo teoria, di vasche med crollate per aumenti di temperatura è piena la storia... se ti interessa approfondire il discorso, ti suggerisco di fare un salto sul forum aiam( dove si parla solo ed esclusivamente di acquari mediterranei ) e prova a chiedere lì cosa succede portando vasche med a 25°, ovviamente sempre se ti interessa approfondire, altrimenti mi sembra anche inutile continuare a parlarne, tanto mi sembra che ormai le posizioni si siano delineate in maniera abbastanza rigida...
Originariamente inviata da CILIARIS
ps io le immersioni con le bombole le faccio sempre,tu a milano mi sembra un pò azzardato,quindi
scusami, non prendertela se sorrido, però mi stavo chiedendo quando qualcuno sarebbe saltato fuori con un'affermazione del genere... vedi io adesso vivo a Milano, ma i primi trent'anni della mia vita li ho vissuti in uno dei paradisi del mediterraneo( hai presente Marsala? le Egadi? ) e probabilmente sono più le giornate che ho trascorso con la testa sott'acqua che quelle in cui non mi sono immerso( estate, inverno, sole, pioggia, vento ) e quelle profondità di cui stiamo parlando( 20mt ) ai bei tempi erano la mia quota operativa in apnea... e anche ora basta un piccolo ponte per tornare al mare, per cui tranquillizzati che so di cosa sto parlando

Originariamente inviata da Bigshow
gthunder69qui mi devo trovare a quotare CILIARIS io non so dove tu faccia immersione ma dalle mie parti sono sceso tranquillamente fino ai 25(il mio brevetto mi permette di arrivare fin la oltre non posso) senza dover usare torce e vedevo benissimo,certo i colori erano leggermente falsati ma null'altro.
Quest'anno niente bombole solo apnea,quindi massimo 15 m e ti assicuro che la temperatura a è stata stabile fino a settembre sui 23 e vita a go-go,idem sui -7 e dintorni temperature sui 25...mari tropicali,la vita in acqua continuava!Il tutto misurato con suunto vyper correttamente settato!
Bigshow giusto, ovviamente non intendevo dire che scendendo senza torcia ci si trovasse nel buio assoluto( per quello bisogna scendere moooooolto più fondi ) quanto che a quelle profondità già gran parte dello spettro luminoso non viene più assorbito... vado a memoria, per cui potrei sbagliarmi, intorno ai 3m scompaiono gli infrarossi, ai 4m scompare il rosso, intorno ai 20 l'arancione, ai 25m gli ultravioletti, ai 30m il giallo... per cui, lasciando stare gli IR e UV, il cui spettro cade nel campo non visibile dall'occhio umano, a 20/25m già non vedi più nè il rosso nè l'arancione e il giallo già comincia a scomparire.. poi a livello del nostro cervello si verificano dei processi tali per cui, vedendo una echinaster, un'anthias o una colonia di astroides, ce li fa vedere come rossi o arancioni, ma questo solo perchè il nostro cervello SA che sono rossi o arancioni( però su questo non mi sbilancio perchè non so bene ).
Per quanto riguarda la temperatura, io non sto dicendo che è sempre fissa a 18°C, i 25° possono anche essere raggiunti, ma solo per periodi limitati di tempo, poi nel resto dell'anno torna ad abbassarsi e comunque stiamo parlando sempre del mare, le condizioni in una vasca sono ben diverse... poi un altro fenomeno ben noto a tutti quelli che fanno immersione è quello del termoclino, cioè di quella fascia, solitamente intorno ai 15/20m, ma dipende dalle zone ) che separa gli strati superiori( soggetti all'influsso degli eventi atmosferici ) caratterizzati da temperate variabili nel corso dell'anno e gli strati inferiori caratterizzati invece da temperature piuttosto stabili nel corso dell'anno( e qui si che i 18° sono praticamente costanti ).

malcom.. eh già che ci vuoi fare, non tutti possiamo capire...
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 20:11   #107
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
ok....ditemi cosa ve ne pare di queste rocce...x quello che si riesce a capire dalla foto....
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 21:47   #108
Rompì
Discus
 
L'avatar di Rompì
 
Registrato: Oct 2007
Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 4.461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Annunci Mercatino: 0
belle e il zebrasoma fa sempre la sua figura in acquario ...stupendo
__________________
-Cerco Caulestrae e Euphyllia e discosomi e rhodactis
-Vendo Rocce vive
Disponibile per scambi

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2007, 22:22   #109
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
opinioni di altri ???
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2008, 06:14   #110
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel89
opinioni di altri ???
eccole!

Leggo solo oggi questo thread.

Premessa:
sono un appassionato di acquariofilia da 39 anni, di med da 35 anni; sono subacqueo da 34 anni; ho avuto fino a 7 (contemporaneamente) vasche med in casa; quando era lecito prelevavo organismi med per scopi commerciali (un amico aveva un negozio e li rivendeva); ho avuto anche vasche dolci, zen, marine tropicali, miste e di soli sps; ho avuto un negozio, quindi esperienza su vasche (tantissime) anche non mie; sono appassionato di biologia marina e tengo lezioni nelle scuole nell'ambito di progetti su biologia marina ed acquariofilia; ho permessi per prelevare organismi marini, in immersioni con bombole, a scopo scientifico e/o didattico; ho fatto immersioni anche in mari tropicali; ho rapporti professionali con la stazione Dohrn di Napoli e ne ho avuti con la facoltà di biologia della Federico II; ho una moglie biologa, anche lei appassionata di acquari e biologia marina.

Le rocce mediterranee, pur bellissime e se pure non avessero problemi con condizioni diverse dell'acqua tropicale (e li hanno), non svolgono, in acquario, la stessa funzione biologica delle rocce tropicali a causa della loro origine (quindi "struttura") molto diversa.
Al di la di tutti i discorsi di etica, pur validissimi e non contestabili, realizzare un tropicale con rocce med è un controsenso in quanto non si sfruttano le caratteristiche delle rocce tropicali (contiguità, ecc.) che rendono un berlinese un sistema molto equilibrato e relativamente stabile. Quello che fa la differenza non sono gli organismi che vivono sulla supeficie delle rocce ma il nucleo delle stesse; per capire la differenza basta spaccare una roccia tropicale ed una mediterranea (qualunque sia la sua origine geologica).

E' ovvio che ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma sostenere che un acquario tropicale realizzato con rocce med funzioni bene come uno realizzato con rocce tropicali è, francamente, una "forzatura" inaccettabile perchè, dal punto di vista biologico, è semplicemente impossibile.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17489 seconds with 13 queries