Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2012, 20:50   #101
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
killi? mai avuti e dubito che li avrò mai...
di africani mi son fermato molto tempo addietro ai pelvica, per cui mi rimetto a quello che ho letto, però non andrei oltre il trio di astatilapia (le nubila non mi dicono nulla meglio i burtoni) e i 5/6 thomasi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2012, 10:14   #102
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu dici che sono meglio le burtoni come livrea o comportamento ?
Ma quindi senza mettere i killi dici che con 6 tomasi sono al massimo ? Considera che per una coppia danno uno spazio di 60*30, quindi in teoria io potrei mettere 5 coppie, ovviamente solo in teoria, però secondo me se metto solo loro e le astato 8 ci stanno
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 12:26   #103
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le teorie purtroppo hanno il tempo che trovano, quello che leggi sui siti, che ti dico io che ti dicono/scrivono altri sono comunque esperienze personali e una vasca non è e mai sarà uguale ad un'altra per vari e molti fattori.
modificando una qualunque variabile (valori, layout, dieta ecc...) di due vasche di pari litraggio (lxpxh) con stessi pesci sia in numero che in dimensione non saranno mai vasche identiche perchè appunto parliamo di animali e non di formule matematiche.
partendo da questo presupposto, io consiglio sempre vasche poco affollate, specialmente se si tratta di ciclidi, per i soliti motivi: si spartiscono meglio i territori, trovano più rifugi, c'è una gestione migliore (cambi/valori/condizioni genereali dell'acqua ecc...), meno stress nei pesci, cercare per quanto possibile di inserire specie tra loro compatibili, evitare o comunque ridurre al minimo di intervenire noi stessi in vasca (es. cambiare il layout, potare, separare i contendenti ecc...) perchè anche questo provoca stress ecc...
le dimensioni che di solito vengono pubblicate sono sempre riferite al minimo, ovviamente più spazio gli si dà e meglio, se un pesce in una vasca 60x30 ha un comportamento, in una vasca del doppio avrà comunque un comportamento differente, i ciclidi sono pesci territoriali, se possono avere più spazio oltre i 60x30 stai tranquillo che se lo prendono a discapito dell'esemplare più debole. per cui all'interno di quel gruppo di 6/8 esemplari ci saranno dei litigi per la spartizione dei territori in cui gli esemplari dominanti avranno la meglio su quelli più deboli.
io con i miei sudamericani cerco sempre di mantenere bassi i livelli di aggressività per evitare conflitti, ferite, stress ecc... infatti nella vasca grande sono rimasto con una coppia di guianacara e 6 geo (erano gli unici che la scampavano dalle guiana in ripro) gli heros li ho spostati in un 180lt con solo dei corydoras.
ovviamente sono vasche quasi vuote considerando i litri (circa 70/80lt a pesce, se avessi potuto ne avrei dati anche di più), ma questa è la mia idea di vasca o comunque la mia idea di gestione di un'acquario, ovviamente non pretendo che venga assunta a verità assoluta, ci mancherebbe, per cui capisci la mia difficoltà a consigliare una vasca differente da come la concepisco io.
nel tuo caso oltre il trio di bertoni (ma solo per puro gusto estetico) e i 4/6thomasi (meglio 4) non andrei, ma come detto è mia opinione personale, purtroppo l'acquariofilia non è una scienza precisa e per quanto uno si sforza, è preparato, si informa, studia l'errore è sempre dietro l'angolo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 13:28   #104
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con te sul discorso in generale, però sinceramente se posso esprimermi senza creare dissapori credo che comunque un conflitto mirato a creare la gerarchia di gruppo vada visto in modo differente da un conflitto tra specie diverse che ucciderebbero per avere il contro di tutta la vasca (festae vs rivulatus per esempio ...), quindi mentre il secondo credo vada evitato assolutamente, il primo non lo giudicherei come un fatto negativo a priori.
per esempio se si cerca di tenere 2 cani insieme, soprattutto se dello stesso sesso, dei conflitti per stabilire la dominanza sono, seppur sporadici in molti casi, inevitabili, ma non vanno visti come fenomeno di stress, ma di interazione sociale; diverso è giudicare innocuo o senza peso il combattimento mortale tra 2 maschi dominanti per il controllo della femmina.
per cui credo che un minimo di conflitto, se non porta a danni seri, non sia dannoso, forse anzi positivo se nei limiti, per la vita degli animali in vasca.
il discorso appena fatto vale anche per il caso killifish ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:00   #105
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ma infatti dopo ognuno la vede come vuole, c'è gente che tiene un'esemplare per specie per smorzare i conflitti, ma è una gestione della vasca che io non condivido ne la consiglio.
nei cani le interazioni sociali sono differenti e più complesse, nei pesci i casi di uccisioni in vasca sono frequenti, o se non vengono uccisi per le feriti muoiono di stress, mancanza di alimentazione ecc...
non mi spingo su esempi di malawi e tanganiyka perchè non li conosco, ma parlando di specie che ho avuto e conosco non sono riuscito a far convivere (in 2mt di vasca) una coppia di pterophyllum e una coppia di mesonauta, ho dovuto cedere una delle due per far vivere degnamente l'altra.
io ti dico come la penso poi sei libero di accettare o meno i consigli ma io non condivido una vasca troppo popolosa (trattandosi poi di ciclidi) facendo poi la premessa che hai fatto tu più volte "ho paura di fare strage con i miei primi ciclidi ..." io leggo un controsenso.
io ho fatto solo monospecie con target fish a contorno solo da quando ho la vasca grande ho azzardato 2 specie assieme.
tranquillo che se poi fai la vasca come vuoi tu non la prendo sul personale
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:11   #106
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
non so .... è che comunque da quello che ho capito i thomasi non si scelgono ne difendono il territorio a meno che non siano in ripro, e sinceramente 3 coppie in ripro contemporaneamente è dura, mentre le burtoni sono incubatori orali quindi anche nel loro caso non hanno un territorio ben definito e controllato come per dire negli apisto, che lì ogni femmina si prende i suoi 40x40cm e gli altri fan meglio a girare lontano ....
potrei sempre togliere qualcuno se vedessi che c' tensione in vasca ....
il fatto è che ho paura di ritrovarmi davvero una vasca vuota vuota ..... 4 pesci di 7cm e 3 di 10cm su una vasca di 1,5 m non li vedi neanche .....
sono quasi tentato di fare 2m +6 f di astato + 8 epiplatys, così almeno sarebbe la situazione 1 specie + target e riuscirei meglio a seguirne le esigenze ...
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:19   #107
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio la 2° ipotesi
per inciso i 40x40 degli apisto sono relativi, le femmine avendo a disposizione più spazio ampliano i loro territori portando a spasso i piccoli, idem i maschi il loro territorio è stabilito dalle femmine e finchè non trovano un maschio pari forza che li contrasta lo espandono.
anche le coppie nei ciclidi non sono rapporti duraturi, un maschio o una femmina cambiano partner spesso e volentieri, come spesso un maschio e una femmina messi nella stessa vasca possono anche non diventare una coppia e mai riprodursi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:24   #108
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
beh certo, anch'io a scegliere tra una villetta e un appartamentino scelgo la prima
intendevo in situazioni di "colonia" dove un territorio deve essere spartito tra tante femmine
per le astato mi piacerebbe prima vederle dal vivo perché sembrano grigissime .....
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:35   #109
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti se decidi di mettere più esemplari io rimango per l'ipotesi colonia + target fish.
nel periodo in cui non avevo grossi ciclidi nella vasca grossa ma solo 1m+1f di apisto e i piccoli di 2 covate (15/20 apisto di varie età tra cui alcuni maturi sessualmente) ho visto alcune delle scene più interessanti da quando ho un'acquario, interazioni sociali e comportamenti che nella vasca 60x30x40h in cui li ho riprodotti non ho mai visto.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:39   #110
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
e 8 thomasi + 8 epiplatys ?
tu cosa sceglieresti tra thomasi, burtoni e nubila ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andinoacara , rivulatus , tenerlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21661 seconds with 13 queries