Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2009, 16:57   #101
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti se reddragon, fino a qualche giorno fa voleva dismettere l'acquario ora mi sa che lo vuole proprio bruciare !
forza reddragon non demordere, c'è solo da impiegare un pò più di tempo per essere sicuri dei valori in questione poi si parte...
io ho condotto il mio acquario per 2/3 mesi e anche più basandomi su un test che riportava che non avevo "NO3" in acqua, poi
ne ho comprato un altro che invece mi ha restituito "NO3 = 30" ...fai tu.

notizie dal comune ?
sei poi andato ieri a fare un giro dal negoziante ?
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2009, 16:57   #102
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti se reddragon, fino a qualche giorno fa voleva dismettere l'acquario ora mi sa che lo vuole proprio bruciare !
forza reddragon non demordere, c'è solo da impiegare un pò più di tempo per essere sicuri dei valori in questione poi si parte...
io ho condotto il mio acquario per 2/3 mesi e anche più basandomi su un test che riportava che non avevo "NO3" in acqua, poi
ne ho comprato un altro che invece mi ha restituito "NO3 = 30" ...fai tu.

notizie dal comune ?
sei poi andato ieri a fare un giro dal negoziante ?
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 18:22   #103
reddragon
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: tarquinia
Età : 43
Messaggi: 450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test non sapro' leggere però le istruzioni si anche se sto !!
il giro dal negoziante per me è lungo sono 17 km ad andare 17 a tornare!
ci vado giovedì il comune????l'avete sentito voi???
perchè io per telefono non avuto risposta!!!!
basta battute io i test lì ho fatti seguendo le istruzioni e li guardo d'alto!
ma poi i colori (esempio ph) visto dall'alto non è uguale a nessun colore che sta sulla scala e allora prendo quello che è piu' simile!!!!
sul ph penso che ormai è assodato chè quello perche quello della fontanella è un colore quello dell'acquario un'altro e quello della bottiglia ancora un altro!
forse i gh (ora non ci sto capendo piu' niente) è quello da rosso a verde? giusto? forse quello è leggermente piu' basso perchè io ero convinto che doveva venire verde e non solo la variazion bastava quindi è possibile che scendiamo di max 3° sentite io mi scuso per tutti questi casini e per la mia ignoranza ma che devo fare forse evo cambiare pesce????
eppure stanno lì questi scalari che crescono da settembre!
reddragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 18:22   #104
reddragon
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: tarquinia
Età : 43
Messaggi: 450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test non sapro' leggere però le istruzioni si anche se sto !!
il giro dal negoziante per me è lungo sono 17 km ad andare 17 a tornare!
ci vado giovedì il comune????l'avete sentito voi???
perchè io per telefono non avuto risposta!!!!
basta battute io i test lì ho fatti seguendo le istruzioni e li guardo d'alto!
ma poi i colori (esempio ph) visto dall'alto non è uguale a nessun colore che sta sulla scala e allora prendo quello che è piu' simile!!!!
sul ph penso che ormai è assodato chè quello perche quello della fontanella è un colore quello dell'acquario un'altro e quello della bottiglia ancora un altro!
forse i gh (ora non ci sto capendo piu' niente) è quello da rosso a verde? giusto? forse quello è leggermente piu' basso perchè io ero convinto che doveva venire verde e non solo la variazion bastava quindi è possibile che scendiamo di max 3° sentite io mi scuso per tutti questi casini e per la mia ignoranza ma che devo fare forse evo cambiare pesce????
eppure stanno lì questi scalari che crescono da settembre!
reddragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 21:50   #105
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
reddragon, se dici che i test funzionano, l'unica spiegazione è che tu stia misurando secondo una procedura scorretta.
A parte per il PH, per i test GH e KH non si tratta di variazioni, ma di viraggio di colore, per cui non bisogna confrontare tonalità simili: il cambio di colore è bello evidente. Prova, ad ogni goccia, ad agitare delicatamente la provetta in modo da diffondere il reagente in maniera uniforme. Finché la concentrazione non è uniforme, non misuri niente di sensato.
Esempio:
- Mettere la quantità di acqua stabilita dalle istruzioni nella provetta (es. 5 ml),
- mettere la prima goccia, agitare delicatamente, colore rosso (o quel che è),
- seconda goccia, agitare, colore rosso (più scuro),
- terza goccia, agitare, colore rosso,
- quarta goccia, agitare, viraggio (dal rosso si passa improvvisamente, ad esempio, al verde).
In questo esempio il valore che misuri è quello corrispondente a 4 gocce.
Se ad ogni goccia corrisponde un grado GH, hai GH=4.
Se raddoppi la quantità di acqua (per esempio 10 ml invece di 5) ad ogni goccia corrisponde la metà di quanto le corrispondeva prima (per esempio con 10 ml ci vorranno 8 gocce, per cui ogni goccia vale 1/2 grado GH). In questo modo usi più reagente ma fai una misura più precisa.

PS: aspettiamo ancora il valore del KH misurato per l'acqua minerale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 21:50   #106
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
reddragon, se dici che i test funzionano, l'unica spiegazione è che tu stia misurando secondo una procedura scorretta.
A parte per il PH, per i test GH e KH non si tratta di variazioni, ma di viraggio di colore, per cui non bisogna confrontare tonalità simili: il cambio di colore è bello evidente. Prova, ad ogni goccia, ad agitare delicatamente la provetta in modo da diffondere il reagente in maniera uniforme. Finché la concentrazione non è uniforme, non misuri niente di sensato.
Esempio:
- Mettere la quantità di acqua stabilita dalle istruzioni nella provetta (es. 5 ml),
- mettere la prima goccia, agitare delicatamente, colore rosso (o quel che è),
- seconda goccia, agitare, colore rosso (più scuro),
- terza goccia, agitare, colore rosso,
- quarta goccia, agitare, viraggio (dal rosso si passa improvvisamente, ad esempio, al verde).
In questo esempio il valore che misuri è quello corrispondente a 4 gocce.
Se ad ogni goccia corrisponde un grado GH, hai GH=4.
Se raddoppi la quantità di acqua (per esempio 10 ml invece di 5) ad ogni goccia corrisponde la metà di quanto le corrispondeva prima (per esempio con 10 ml ci vorranno 8 gocce, per cui ogni goccia vale 1/2 grado GH). In questo modo usi più reagente ma fai una misura più precisa.

PS: aspettiamo ancora il valore del KH misurato per l'acqua minerale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 22:50   #107
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Se ad ogni goccia corrisponde un grado GH, hai GH=4.
ilVanni ti faccio solo una precisazione, per il test Askoll del KH e immagino anche per il GH per ogni goccia di reagente corrisponde 0,5 gradi. quindi 4 gocce = GH 2

Anch'io ho avuto un pò di difficoltà a seguire questa due giorni di test, soprattutto sul GH e KH.
I valori così sballati richiederebbero massima "urgenza", ma piuttosto che impazzire meglio fare le cose con più calma.

Giovedì se riesci ad andare dal Negoziante ti consiglio di acquistare una tanica di acqua d'osmosi e di portargli un campione d'acqua d'analizzare del tuo acquario... ( spero che ti faccia i test con i reagenti e non con le strisciette, tu insisti e mi raccomando fatti dare tutti i valori... lui tenderà a dirti solamente "va tutto bene" ).
...compra una pianta piuttosto che un pesce o un prodotto

Se l'acquedotto si fa sentire o se con qualche amico acquariofilo riesci a fare altre prove meglio ancora, tu magari da qui a Giovedì con calma ti fai ancora un test completo dell' acqua della tua vasca.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2009, 22:50   #108
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Se ad ogni goccia corrisponde un grado GH, hai GH=4.
ilVanni ti faccio solo una precisazione, per il test Askoll del KH e immagino anche per il GH per ogni goccia di reagente corrisponde 0,5 gradi. quindi 4 gocce = GH 2

Anch'io ho avuto un pò di difficoltà a seguire questa due giorni di test, soprattutto sul GH e KH.
I valori così sballati richiederebbero massima "urgenza", ma piuttosto che impazzire meglio fare le cose con più calma.

Giovedì se riesci ad andare dal Negoziante ti consiglio di acquistare una tanica di acqua d'osmosi e di portargli un campione d'acqua d'analizzare del tuo acquario... ( spero che ti faccia i test con i reagenti e non con le strisciette, tu insisti e mi raccomando fatti dare tutti i valori... lui tenderà a dirti solamente "va tutto bene" ).
...compra una pianta piuttosto che un pesce o un prodotto

Se l'acquedotto si fa sentire o se con qualche amico acquariofilo riesci a fare altre prove meglio ancora, tu magari da qui a Giovedì con calma ti fai ancora un test completo dell' acqua della tua vasca.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 02:46   #109
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Era un esempio, cassinet. Ogni test avrà ovviamente la sua scala. Era per precisare una procedura "error proof".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2009, 02:46   #110
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Era un esempio, cassinet. Ogni test avrà ovviamente la sua scala. Era per precisare una procedura "error proof".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35507 seconds with 13 queries