Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2008, 17:00   #101
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
gaio 1 come gia ti è stato detto da altri ,il malawi richiede un filtro sopradimensionato che normalmente deve avere una pompa con portata 4 o 5 volte il volume d acqua della tua vasca.
In questo modo hai un efficiente filtro meccanico.
La maggiore parte di noi che hanno dei Malawi pero' normalmente usano due filtri 1 per l utilizzo prevalentemente meccanico ed uno un po piu lento per un utilizzo biologico e quindi favorire un buon substrato per la flora batterica.
Io per esempio uso una sump con due eheim 1250 per il meccanico e un 250l/h interno per il biologico.
Calcola che la mia vasca è una vasca da 450l circa.
Pertanto termino dicendoti che devi sempre valutare prima che tipo di vasca vuoi fare, cominciando da cosa vuoi mettere come pesci fino ad arrivare alla capienza e sucessivamente calcolarti il carico filtrante.
Resta sottinteso che per piccole vasche è sprecato usare due filtri ma è anche sottinteso che in piccole vasche non puoi fare un Malawi
Spero esserti stato di aiuto e averti chiarito un po le idee

ciao
Ferdy
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea  


Vecchio 17-03-2008, 23:10   #102
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aengusilvagabondo, cioè come prima girate intorno alla domanda senza poi alla fine darmi una risposta, tutto perchè ho na vasca da 100 litri.
Mettiamola così, in questa vasca alleverò soltanto un trio di caeruleus.Penso possono starci solo loro o no?
Quindi che filtro mi consigliate?
Non è che voglio essere scortese ma mi sembra un po esagerato che ad ogni mia domanda mi facciate pesare il fatto di avere una vasca da 130 lt lordi
gaio1 non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 00:21   #103
hermes.desy
Ciclide
 
Registrato: Nov 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gaio1
aengusilvagabondo, cioè come prima girate intorno alla domanda senza poi alla fine darmi una risposta, tutto perchè ho na vasca da 100 litri.
Mettiamola così, in questa vasca alleverò soltanto un trio di caeruleus.Penso possono starci solo loro o no?
Quindi che filtro mi consigliate?
Non è che voglio essere scortese ma mi sembra un po esagerato che ad ogni mia domanda mi facciate pesare il fatto di avere una vasca da 130 lt lordi
Concordo, mi sembra che avevamo 'sdoganato' il fatto che anche in una vasca oggettivamente poco capiente - ma sempre da 1 metro di lunghezza - due trii pacifici ci potevano stare. Per la questione filtro non so che dire, se non che una portata di 3 x litraggio /ora è considerata buona, poi bisogna vedere se un filtro che nominalmente è da 300 litri/ora riesce a mantenere un filtraggio discreto anche nel tempo. L'acqua torbida non è un buon segno ma può dipendere da tante cose, nell'acquario dei discus io ho avuto un'esplosione batterica che ho risolto solo con la lampada UV, dopo aver sostituito 3 filtri Diciamo che un 600 litri/ora di buona marca comunque dovrebbe essere più che sufficiente, insieme a buoni cambi d'acqua settimanali, cibo il giusto, niente che non sia pietra e sabbia in acquario, ecc. ecc.
hermes.desy non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 00:27   #104
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pargolo, sto seguendo un'asta su ebay, filtro ex jebao 918 1200/l/h con flusso regolabile, 4 cestelli 16lt di cassa mat filtrante che dici?
Questo filtro non lo conosco, dalle specifiche sembra buono ma non vorrei che fosse "tutto fumo e ninete arrosto". Io ti consiglio il tetratec ex 600 o 700 che è testato da diverse persone ed è risaputo essere buono.
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 00:29   #105
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
ma in 100 litri puoi allevare tutti altri pesci che non sono del malawi molto piu interessanti, imho, dei caeruleus.
oppure malawi fa "figo" e allora non puoi prescinderne?
Lssah non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 00:30   #106
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hermes.desy, sto osservando un filtro da 1200l/h con flusso regolabile, 4 cestelli e con capienza di 16litri di materiale filtrante.(c'e la tabella sopra)
Una volta che faccio la spesa penso anche al futuro, insomma prima o poi mi dovrò seccare a sentirmi dire che la vasca è piccola cosi se comprerò una più grande non devo ricomprare il filtro.
come sabbio ho del quarzo nero e pietre di mare, quindi non credo siano loro il motivo dell'acqua torbida. poi nutro la mattina con sbirulina a scaglie e la sera con granulato per ciclidi della thetra.
Grazie

ciao ciao

Gaetano
gaio1 non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 00:56   #107
DiegoB85
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Piombino Dese
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gaio, saremo ripetitivi ma non ti sei chiesto come mai quelli che sono i "mostri sacri" del forum non rispondono???
__________________
Milan campione del mondo!!!
DiegoB85 non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 01:04   #108
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi nutro la mattina con sbirulina a scaglie e la sera con granulato per ciclidi della thetra.
La "sbirulina" è la moglie di sbirulino ...... Per la Spirulina in scaglie ok... il granulato lo eviterei. L'intestino dei caeruleus è lungo, per digestione vegetale e il granulato tende ad intasare l'intestino perchè si gonfia... continua con le scaglie, magari laggi il topic in rilievo sull'alimentazione e troverai sicuramente tantissimi spunti
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 08:09   #109
hermes.desy
Ciclide
 
Registrato: Nov 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiegoB85
Gaio, saremo ripetitivi ma non ti sei chiesto come mai quelli che sono i "mostri sacri" del forum non rispondono???
Diego, se leggi le 8 pagine di questo topic vedrai che c'è stata un'ampia discussione su Malawi si, Malawi no in 150 litri - e quale Malawi, soprattutto. Sul tecnico gaio1 ha fatto una domanda, rispondiamo a quella senza rompergli troppo le scatole, visto che in un prossimo futuro ha già deciso di prendere una vasca più grande ed è perfettamente inutile rispondergli con messaggi 'preconfezionati' in automatico che non aggiungono niente alla discussione. Gaio1 è consapevole dei problemi che potrebbe avere e la scelta dei pesci che ha/avrà in acquario l'ha fatta nell'ottica di minimizzare le possibili difficoltà. Poi non tutti si possono permettere un acquario da 500 litri per un trio di labidochromis, e ricordiamoci che tutti noi, chi più chi meno, qualcosa di non ordodosso l'abbiamo fatto, a volte con buoni risultati e altri meno. Le linee guida sono valori medi che in generale conviene seguire, ma come non sono garanzia di sicurezza, anche piccole deviazioni da queste linee guida non sono sicurezza di fallimento. In questo caso, avendo visto la tipologia di vasca che ha gaio1, sono ragionevolmente convinto che due trii pacifici ci possono stare benissimo. Ho sentito qualcuno che sostiene che due trii pacifici non permettono di godere la bellezza dei comportamenti dei ciclidi del Malawi, che sta anche nella difesa dei territori e negli scontri, ma questa e un'altra storia, come dicevo chi si può permettere acquari da 500 litri in su ha prospettive diverse, giustamente, da chi si deve accontentare di litraggi più modesti.
hermes.desy non è in linea  
Vecchio 18-03-2008, 09:22   #110
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cosi se comprerò una più grande non devo ricomprare il filtro.
Scusa , ho appena letto. In caso allora va bene una 1200l/h tenuta a metà potenza. Però come detto sopra non so se quel modello che stai guardando è affidabile. Personalmente preferirei spendere di più ma utilizzare un prodotto che è "testato" . Tecnicamente quel filtro sembra bene fatto ma non vorrei che inciampassi in un trattore mascherato da filtro esterno. Valuta tu
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24335 seconds with 13 queries