Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-05-2010, 14:03   #1
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Reattore di Co2 (con acido e bicarbonato)

per produrre la co2 ho spesso usato i sacaromyces ( il lievito insomma)
ma poi mi sono scocciato volevo qualcosa di esplosivo... perchè ho due vasche da gestire
una è di 50 litri, piccola tenera nella mia cameretta , l'atra è di 300 litri netti...
e vai a concimare una vasca di 300 litri con lo zucchero e i miceti...
e li la pensata... perche non usare il buon vecchio acido citrico ?
o meglio ancora l'acido acetico ?

l'acido citrico si trova in farmacia ... e costicchia direi ...

meglio l'aceto... il punto pero' era
come cribbio faccio a mettere tutto in una bottiglia senza che questa mi esploda in faccia ? o magari nel mezzo della notte mi scoppia di fianco all'acquario frantumandolo e gettandomi a terra pezzi di vetro e pesci morenti ? ...

e poi mi è balenata l'idea leggendo il metodo fai da te premium con lo zucchero...
mi ha dato non pochi problemi... dato che non funziona mica come dice il tipo ...
la pressione risdale nella bottiglia in alto e le gocce non solo cadono
ma corrono perchè ad ogni goccia che cade la bottiglia si trasforma in un polmone ...

comunque sia...

metodo ... un semplice boccaccio da chilo ... una bella bottiglia da litro
porosa di ceramica o simile insomma qualcosa che faccia le bolle piu' piccole possibili,

due diffusori per flebo ... due rubinetti per irrigazione di quelli minuscoli...

la bottiglia la colleghiamo al gocciolatore della flebo sotto al gocciolatore il rubinetto per irrigazione... l'ago della flebo lo spariamo in vena al boccaccio... e al boccaccio pratichiamo un foro e ci spariamo l'altro ago dell'altra flebo per l'uscita della co2 ... al tubo attacchiamo il rubinettino e subito dopo il contagoce trasformato in contabolle poi porosa ... bene riempiamo con due dita di bicarbonato ...
e la bottiglia la riempiamo (non piena piena di aceto ) il boccaccio è da kilo non dobbiamo fare i pesci sotto acetato ... quindi riempitela a 3/4 circa

ora capovolgiamo la bottiglia che terremo in alto magari legata di fianco all'acquario e il boccaccio lo mettiamo per terra, riempiamo il tubicino e lo inseriamo nel beccuccio dell'ago che va nel boccaccio... e alla prima goccia vedrete schizzare nel contabolle le maledette bollicine di co2 veloci veloci con tanta pressione ma quanto basta per non far danni o provocare scoppi...

il gocciolatore si scatenerà non appena prenderà pressione ... bene strozzate il rubinetto così gocciolerà moooooolto dolcemente ... una goccia ogni minuto circa forse anche meno... non l'ho cronometrata... le bolle le regoleremo dall'altro rubinetto... dovete smanettare un po per trovare la giusta velocità e la giusta pressione... ma una volta partito ... dopo un po dovrebbe stabilizzarsi ... e andare ... io sono riuscito a tarare 34 bolle al minuto... ed è press' a poco quello che volevo...


aaaaaaaaaaaaaaa

per info... se diluisci l'aceto... la reazione sara' meno potente se magari la reazione dovesse risultare troppo violenta con troppe bolle e troppa pressione da gestire...

nel boccaccio sicuramente restera' del bicarbonato... ce ne frega poco ... svuota il liquido
che è acetato di sodio e lascia il bicarbonato che è ancora depositato ... ricarica la bottiglia e riparti...

presto inseriro' foto ... per chi è interessato ...

Ultima modifica di hemp; 02-05-2010 alle ore 15:40.
  Rispondi quotando
 

Tag
con , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65804 seconds with 15 queries