Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2005, 17:23   #101
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tuesen sei un cattivoneeeee!!!!!! la mia acroporina oggi sta meglio di ieri!!!!!!!! è sotto una 150 watt poverella...però per ora i colori sono eccezionali lo stesso..speriamo che duri!!! cmq tutto quello che hai detto qua sopra è vero (a parte dei negozianti eh!) però molte cose che hai detto sono fattibili se hai come hai detto te un minimo di iniziativa e elasticità..ma queste due cose le acquisisci con l'esperienza. ecco perchè secondo me un principiante ha bisogno di strumenti precisi e affidabili per avere una vasca che giri bene. poi ritornando al discorso dei negozianti: alcuni ci sono che sono capaci....ma non puoi partire dal presupposto di fidarti ciecamente! se compri l'acqua di osmosi facci almeno i test per vedere se il negoziante è uno che scazza o uno affidabile.. non so se mi sono spiegato..
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea  


Vecchio 27-03-2005, 23:56   #102
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Tuesen!*
Allora, ho letto tutto il topic.....ma quanto scrivete? Non vi fanno male le dita?
Dunque le rocce vanno bene così non esagerare nella quantità, poi ti ritrovi come me che in 300 litri ho messo 60 kg e alla fine ne ho tolte almeno 15 kili perchè i coralli non hanno posto....risparmia quei soldi
Riguardo i test quelli che ti hanno onsigliato possono andare all'inizio tieni sotto controllo calcio magnesio KH e fosfati. Per i nitrati non c'è un test che da valore attendibile quindi io ho smesso di misurarli...ma non dirlo in giro.
Che tipo di animali vorresti allevare? Per come è impostata la vasca io mi orienterei su coralli molli, qualche LPS ed eventualmente qualche montiporina di poche esigenze. Cerca di mantenere il fosfato sotto 0,05 (l'è dura) e di mantenere valori di calcio, KH e magnesio a livelli buoni.........se non vuoi spendere troppo orientati sul fai da te con le ricettine di rovero sono portentose, altrimenti devi usare un sacco di boccettini che ti costano un botto (vari kent grotech ecc...).
Ultima cosa, l'acqua dei negozianti, che non sono tutti furfanti come dice Pack, sarebbe almeno da controllare come salinità calcio KH ecc....pure loro possono sbagliare...eh Altrimenti invece di comprare acqua già salata potresti prendere acqua d'osmosi dal negoziante, controllarla con il test del KH il quale deve dare valore non rilevabile e aggiungere tu il sale......magari di buona qualità.
Per la misura della salinità ti insegno un trucchettino.....invece di acquistare un costoso rifrattometro potresti prendere un misuratore a lancetta....il difetto maggiore di questi apparecchi stà nel non dare una misura esatta......il pregio è che l'errore apportato alla misura è di tipo sistematico, quindi se trovi qualcuno con un buon rifrattometro puoi farti "tarare" questo apparecchino che costa pochino e , una volta tarato, funziona benino.
P.S. non sempre occorrono milionate di euro per fare un bell'acquario.....a volte bastano elasticità mentale, iniziativa, un pò di fai da te e le conoscenze di base del sistema.
RiPS la storia dei 10 kg in 600 lt di wilkens è vera e può anche essere usata. In pratica questi 10 KG servono per "vaccinare" la vasca nella quale saranno inserite anche molte altre rocce coralline morte oppure di altra origine tipo travertino. Il problema maggiore stà nei tempi di attivazione del sistema a meno di non usare booster batterici.....ma questa è un'altra storia.
RIPSS dimenticavo fabio, a me la vasca piace molto ma odio il vedere le attrezzature sul vetro posteriore.......mettici un cartoncino azzurro in modo da mascherare fili cavi e quant'altro...fallo per me ok? Anche l'occhio vuole la sua parte no?
Tuesen ti ringrazio un sacco per i consigli e per come li hai esposti!

Sul popolamento la penso esattamente come te e anche su tutto il resto!
Ho già messo lo sfondo blu!

Pack, non so se la pensi come Tuesen...ma hai visto come mi ha detto il suo parere?! Io imparerei da persone che espongono le proprie idee come lo ha fatto lui!

Grazie Tuesen!!!!!!
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 00:03   #103
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pack
tuesen sei un cattivoneeeee!!!!!! la mia acroporina oggi sta meglio di ieri!!!!!!!! è sotto una 150 watt poverella...però per ora i colori sono eccezionali lo stesso..speriamo che duri!!! cmq tutto quello che hai detto qua sopra è vero (a parte dei negozianti eh!) però molte cose che hai detto sono fattibili se hai come hai detto te un minimo di iniziativa e elasticità..ma queste due cose le acquisisci con l'esperienza. ecco perchè secondo me un principiante ha bisogno di strumenti precisi e affidabili per avere una vasca che giri bene. poi ritornando al discorso dei negozianti: alcuni ci sono che sono capaci....ma non puoi partire dal presupposto di fidarti ciecamente! se compri l'acqua di osmosi facci almeno i test per vedere se il negoziante è uno che scazza o uno affidabile.. non so se mi sono spiegato..
Pack...i test su quella d'osmosi li ho fatti! E l'acqua va bene!

Poi tu non puoi partire dal presupposto che tutti i negozianti te lo vogliono mettere in quel posto...non quello che hai detto tu.

Poi ripeto...se tu hai i miliardi da spendere...beato te...io non li ho...e non voglio rinunciare a questo Hobby....posso allora usare un normale densimetro tarato come ha detto Tuesen invece di comprare un rifrattometro??
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 00:11   #104
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non provi a rispondere a tono a tuesen come hai fatto con me all'inizio?? provaci un pò! poi mi sai dire! certo che sono d'accordo con tuesen! ma ripeto: molte cose che ti ha detto sono giustissime.....ma devi avere un minimo di esperienza e di malizia in acquariologia per metterle in pratica! che devi controllare l'acqua del negoziante e che è meglio fartela da solo te l'avevo detto anche io. solamente la differenza è che con me hai fatto il presuntuoso e il testardo dicendomi che ti fidi del negoziante e che quello che dicevo erano cose inutili...a tuesen invece, che ti ha consigliato la stessa cosa, gli dai ragione in pieno! (l'hai scritto qua sopra) non so il motivo. cmq vabbè...tu fabio hai la tua vasca e io la mia...i consigli erano a fin di bene per la TUA vasca......se non gli accetti fa niente.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 00:15   #105
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no....io voglio solo accertarmi che siano onesti!!! poi fai i test...se vanno bene..ok! tutto ok! voglio dirti del mio negoziante: ero alle prime armi, andavo dal negoziante vicino casa mia e di lui mi fidavo ciecamente. vado a controllare l'acqua di osmosi dopo un pò ed era a 400 di conducibilità! cioè...se avessi fatto come dicevi tu io avevo un'acqua che non andava bene pur pensando che andava bene. quindi ogni volta che fai una cosa..fidati del negoziante...ma controlla poi tu a casa se quello che dice è vero! fallo sempre fabio! è un consglio che ti do da amico. il densimetro non va bene perchè la densità cambia in base a che temperatura hai l'acqua, perchè la densità varia al variare della temperatura. anche se tari col refrattometro avrai sempre misurazioni non precise. cmq ok...fai pure come ha detto tuesen. ma poi scusa..........questa è la prima domanda che dovrei farti: tu che obiettivi ti poni?? cioè...cosa hai intenzione di metterci in vasca? coralli o pesci? coralli molli o duri? coralli duri stile lps o sps? dimmi la tua meta che vuoi raggiungere e in base a questa posso più o meno dirti se la vasca che fai può andare bene. perchè se metti solo i molli con la vasca che hai non hai problemi! forse sono stato troppo pigliolo perchè sono abituato a cercare di raggiugere una vasca da acropore...(e ce la sto quasi facendo! vero tuesen??? ) e quindi cerco la perfezione il più possibile.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 01:01   #106
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pack
perchè non provi a rispondere a tono a tuesen come hai fatto con me all'inizio?? provaci un pò! poi mi sai dire! certo che sono d'accordo con tuesen! ma ripeto: molte cose che ti ha detto sono giustissime.....ma devi avere un minimo di esperienza e di malizia in acquariologia per metterle in pratica! che devi controllare l'acqua del negoziante e che è meglio fartela da solo te l'avevo detto anche io. solamente la differenza è che con me hai fatto il presuntuoso e il testardo dicendomi che ti fidi del negoziante e che quello che dicevo erano cose inutili...a tuesen invece, che ti ha consigliato la stessa cosa, gli dai ragione in pieno! (l'hai scritto qua sopra) non so il motivo. cmq vabbè...tu fabio hai la tua vasca e io la mia...i consigli erano a fin di bene per la TUA vasca......se non gli accetti fa niente.
Ho risposto a Tuesen come gli andava risposto...cioè con lo stesso tono che ha usato lui!
Lui si è messo al mio livello...e mi ha detto cosa secondo lui è meglio, capendo anche il discorso finanziario.

Tu mi hai parlato da sapientone...all'inizio...e continui a farlo!

Ho intenzione di iniziare con molli e qualche duro in futuro....
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 01:35   #107
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sapientone? fabio io ti sto parlando come tutti hanno fatto qua! lasciando perdere il discorso del tono con cui mi sono espresso e di questo mi scuso....ma i miei consigli non mi sembrano per niente sbagliati. anzi...a me sembrano giusti e anche molto prudenti. e lo sai perchè dico questo? perchè visto che parli di risparmiare (ed è giusto) senza accorgertene io cerco di non farti spendere soldi a vanvera!!! qua si sbaglia facilmente quando non si sanno le cose...e gli sbagli vengono pagati salati credimi. ecco perchè ti dico: fidati pure di un negoziante...ma solo dopo esserti tu stesso accertato sempre che ogni cosa che ti propone sia buona. ad esempio: hai fatto i test alla sua acqua di osmosi? tutto ok? allora prendi pure acqua da lui! poi quando ti dice una cosa consigliati sempre qua sul forum di quella cosa...e così via. il negoziante può essere bravo e buono..ma a volte sbagliano oppure cercano di fregarti. e questo può capitare. io mi servo ad esempio da uno dei migliori negozi d'italia (e forse è anche il migliore), ma mi ha fatto pagare uno skimmer artigianale fatto sulla base di uno originale.....il doppio dell'originale stesso! (se ci ripenso!!!! -04 ) ma purtroppo ero all'inizio, ero inesperto....lui ci ha provato e ci è riuscito! e cmq scusami di nuovo se sono stato scortese.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 01:44   #108
webgandalf
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a webgandalf

Annunci Mercatino: 0
Quoto il discorso del test sull' acqua . Non ti fidare , ogni tanto una misurina falla , male non fa . Per quanto riguarda il costo ... quanto paghi un litro di Salata ed un litro di RO ?
Il Marine Enviroment che ( IMO ) è uno dei migliori in commercio ti costa 20 euro per 3,4 kg ( so che è caro ma o quello o elos per ora io ho un nano ed un fustino di Preis mi durerebbe 20 anni ) con 3,4 Kg ci fai 95 litri di acqua ... fai due conti. ( se prendi il fustino di Preis ti costa ancora meno )
__________________


BIOLOGICAL FILTER HUNTER
webgandalf non è in linea  
Vecchio 28-03-2005, 15:51   #109
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Dolce la pago 0.18 salata 0.20...non sono sicuro!

Vedrò di organizzarmi...
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea  
Vecchio 29-03-2005, 10:54   #110
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
io per esperienza personale non comprero mai + l'acqua dai negozianti mi so fidato e quando ho fatto i test l'acqua faceva pietà(prendevo solo osmosi e ci mettevo il preis)fortunatamente il sistema con zeo mi ha aiutato
cmq secondo me la cosa + importante che dovresti misurare nell'acqua di osmosi sono i silicati
cmq resta il fatto che ci sono anche ottimi negozianti non tanti ma ci sono
ciao ale
alex84 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mia , pozza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22671 seconds with 13 queries