Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2009, 08:56   #101
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


purtroppo non ho capitali da far rientrare dai paradisi fiscali .... quindi ho provato (e posso solo consigliare, con esperienza diretta) i LED da 1W
scriptors non è in linea  


Vecchio 23-09-2009, 09:44   #102
Turidsas_DIEE
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

Annunci Mercatino: 0
ahah ok ok era per intendersi, mhmh stavo guardando in giro ma non c'è una tabella di equivalenza illuminotecnica tra neon e led vero :/
Turidsas_DIEE non è in linea  
Vecchio 23-09-2009, 10:32   #103
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari esiste anche, solo che, per noi che 'coltiviamo piante', le equivalenze non avrebbero senso dato che dobbiamo seguire la curva PAR delle piante e solo successivamente quelle di illuminotecnica (per l'occhio umano e quindi l'ottica gradevole della vasca)
scriptors non è in linea  
Vecchio 23-09-2009, 13:59   #104
Turidsas_DIEE
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

Annunci Mercatino: 0
ok capito, ah ho trovato un articolo che forse può togliere qualche dubbio anche ad altri così come ne ha tolto a me
http://www.dolcevitaonline.it/module...e=print&sid=17
Turidsas_DIEE non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 13:08   #105
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se rispondo con qualche giorno di distanza ma ultimamente non ho molto tempo.
Vado con ordine cercando di spiegare a davidukke il perche della mia proposta. Penso che tutti sappiamo che il bianco,a livello di illuminazione, non esiste e che la stragrande maggioranza dei led che emettono questo colore sono ottenuti con dei supporti blu rivestiti(coating)da composti di Fosforo(semplificando, quello che succede nei neon). A Fronte di questo per ottenere un'illuminazione che sia gradevole al nostro occhio(le vasche vanno anche guardate) penso che inserire dei led gialli e verdi,che incidono giustappunto al lato visivo male non farebbe .
Possiamo/potete sbizzarrirvi come vi pare nelle composizioni con warm/cold e rossi,ma bisogna di conseguenza "trafficare" un bel pò con l'alimentazione(che va ponderata(calcolata su singolo led) per arrivare ad ottenre un emissione gradevole alla vista.
Ecco perche:
Originariamente inviata da scriptors
Massimiliano, sarebbe da provare ma, vista confermata la necessità di avere ulteriori 'emissioni' in campo rosso ... meglio un bianco intermedio che ha anche una buona emissione in tale zona (a parte il picco nel Blu, che magari si sarebbe evitato, se vedi il diagramma dello spettro emesso hanno una bella curvona sulla destra )
Concordo,ma se a questo aggiungi un giallo e verde,gli occhi sicuramente gradiscono
Originariamente inviata da scriptors
Detto tra noi non mi andava di spendere soldi ulteriori
qua, visto il mio stato economico attuale, mi trovi ulteriormente concorde.
Originariamente inviata da scriptors
e magari il gioco di ombre (tra colorazioni diverse ed in vasca piccola, ma credo anche grande, è molto evidente tra una foglia e l'altra) avrebbe generato qualcosa di simile ai vecchi giochi di luce che usavamo da ragazzetti nelle discoteche casalinghe
qua un pò meno. E' in dubbio la particolarità dei giochi d'ombra(vedi hqi) è molto gradevole, e sono convinto che nel caso specifico(illuminazione a led con gialli e verdi) molto dipenda dall'altezza a cui vine posta la fonte d'illuminazione.

Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
da quel che ho capito io vorresti ricreare una composizione cromatica per avere la colorazione neutra,
Esatto.
Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
ma questo non accade poichè per determinate distanze avrai sintesi sottrattive e addittive che, nel caso di fasci poco densi, ti daranno celestini e marroncini..
questo dipenderà da come si alimenteranno i led e dalla distanza della fonte d'illuminazione.

Ma sono l'unico che pensa che in caso di composizione led(quindi più led di diverso colore) ognuno di essi deve avere il suo voltaggio(quindi corrente) giustamente calcolato??Tenete presente che con quest'ultimo intendo un qualcosa che sia un buon compromesso tra lo spettro d'illuminazione e la vita stessa del supporto(la vita di un led è inversamente proporzionale alla tensione applicata).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 14:02   #106
Turidsas_DIEE
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

Annunci Mercatino: 0
l'alimentazione è impostata, non puoi pensare di poter regolare l'intensità luminosa sulla generazione elettronica di interfaccia semplicemente modulando la corrente o la tensione che devono essere stabili entro la fascia di tolleranza del dispositivo.
la regolazione luminosa la fai con regolatori elettronici di potenza che modulano il duty cicle di un'accensione pulsante
Turidsas_DIEE non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 14:36   #107
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi diciano un LED Giallo e uno Verde che, invece di lavorare a 350mA (quelli che utilizzo hanno corrente nominale pari a questo valore = massima vita utile), lavorano a 200mA (giusto per dare dei numeri che rendono l'idea) ?

ps. trimmerando un LED (non in PWM - impulsi) si hanno circa 4 scatti di luminosità. Sinceramente non so se dipenda dal LED o dal driver di potenza che utilizzo.

In parte (lato estetico) mi trovi d'accordo, ma bisognerebbe provare. In parte sarebbe da verificare la relazione tra queste frequenze (approssimando dai 500 ai 600nm) e le aghe.

Considerando gli spettri dei miei T5 Juwel, il 4100 ed il 6800 hanno un bel picco sui 550nm (verde) mentre il 9000 ha il picco nella zona 580nm (arancio) e, con loro, ho sempre avuto problemi di BBA.
Certo dipende dalla gestione vasca, infatti peracchi hanno i 9000 e nessuna alga

Magari, al prossimo ordine (mi stò organizzando per sostituire l'illuminazione 'aggiuntiva' del RIO240) potrei prendere un paio di questi LED e collegarli al PLC in modo da poterne variare facilmente la luminosità ... nel peggiore dei casi finiranno, come il LED Blu, a fare luce soffusa in salotto o nel mio studio

In ogni caso il punto a cui sono srrivato mi soddisfa molto e, vedere pearling della calli, credo sia un buon segnale di gradimento anche da parte delle piante.

ps. ho riallestito il cubetto in maniera quasi definitiva (diciamo fine delle prove tecniche), appena 'pronto' mostrerò delle foto
scriptors non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 16:29   #108
Turidsas_DIEE
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

Annunci Mercatino: 0
beh a livello di dispositivo, se tu abbassi eccessivamente la corente di attraversamento dell'interfaccia PN per caratteristica interna IV stai causando un aumento di potenziale nella zona di svuotamento, che si traduce nella rottura fisica della giunzione (i due pezzi si separano..).

stavo leggendo su quell'articolo che l'uso delle frequenze sul verde non è indicato per le piante ed è facilmente causa di proliferazione algare... stessa cosa con i blu-viola-ultravioletto, che sono frequenze utilzizate dalle piante incondizioni di profondità a causa del filtraggio della colonna d'acqua, e che se presenti e non necessarie, non vengono assorbitedalle piante ma le alghe ne hanno unvalido apporto alla fotosintesi

beh il trimming che fai sul led, può essere fatto sulla corrente entro il range, anche se probabilmente è untrimming meccanico che agisce sul circuito di eccitazione del pwm
Turidsas_DIEE non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 19:39   #109
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, i comuni neon hanno un bel picco in campo Verde, quindi mettere un LED verde di sicuro aumenterebbe le radioazioni in quella frequenza ma non credo causerebbe alghe (anche perchè, specie il Verde non viene utilizzato dalle piante), in pratica sarebbe giusto per far risaltare di più le piante.

ps. qui parliamo in Italiano, quindi almeno mettici i sottotitoli a quello che scrivi (mi riferisco alla prima parte)

riguardo il trimming lo faccio con i soliti 0..10V in uscita dal PLC, non credo che il driver abbia il sistema PWM in quanto ha altri ingressi appositi per la dimmerizzazione in PWM, ne deduco che semplicemente diminuisca il voltaggio o la corrente (se ho tempo verifico col tester) ... sono quasi convinto che agisca sulla corrente dato che in ingresso accetta dai 12-40V
scriptors non è in linea  
Vecchio 26-09-2009, 20:36   #110
Turidsas_DIEE
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Carloforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Turidsas_DIEE

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Turidsas_DIEE
beh a livello di dispositivo, se tu abbassi eccessivamente la corente di attraversamento dell'interfaccia PN per caratteristica interna IV stai causando un aumento di potenziale nella zona di svuotamento, che si traduce nella rottura fisica della giunzione (i due pezzi si separano..).
significa che abbassando la corrente aumenta la tensione ai capi del led, e questo vuol dire che internamente il led che è fatto da due zone adiacenti, subisce un aumento di tensione che porta queste due zone a separarsie quindi a rompere il led.

mhmh, forse hai sul plc un inseguitore di tensione e vari la corrente.. perchè tu hai un range da 3500 mA se guardi il datasheet dei led vedi che all'aumentare della corrente hai un aumento di emissione, di temperatura, e riduzione dell vita media..
Turidsas_DIEE non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
iii , illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28887 seconds with 13 queries